Acer Nitro 5 Problema Utilizzo GPU

Davizehn

Nuovo Utente
5
0
Salve a tutti, da circa 10 giorni ho un Acer Nitro 5 AN515-45 con Ryzen 7 5800H e 3080, 16GB di ram (crucial ballistix 3200 MHz 2x8 CL16), prima avevo un banco singolo da 16gb ma faceva uguale anche con quello.
Vi spiego a grandi linee il mio problema, in pratica la GPU non usa il 100% come dovrebbe o meglio non lo usa sempre, tipo se faccio benchmark (3d mark ho usato principalmente) utilizzo normale al 100% e prestazioni in linea con i miei componenti (circa 10000 su 3d mark)
In gioco a parte schermate particolari o zone dove sono da solo vado di media al 80/85%, in alcuni posti anche al 60% mi va, per esempio, partita privata nella mappa X (Destiny 2 in questo caso ma ho provato con altri giochi e fa uguale) 180 FPS utilizzo GPU tra il 95 e il 99%, stessa mappa giocata con altri giocatori 90-100-110 FPS utilizzo GPU 80%, adesso so che ovviamente con piu elementi a schermo le prestazioni dovrebbero calare un po ma l'utilizzo della GPU dovrebbe rimanere sempre costante vicino al 100%.
Confrontandomi con un amico che ha un pc molto simile faccio almeno 40-50 FPS in meno di lui negli stessi punti e con le impostazioni grafiche.
Altra cosa che ho notato e che anche se uso il PC sempre in carica la batteria si scarica un po, anche se ho letto che dovrebbe farlo per protezione della batteria questo non potrebbe incidere sulle prestazioni non facendomi usare la GPU al massimo? Ogni impostazione di risparmio energetico e' disattivata ovviamente e ho messo tutte le impostazioni su prestazioni massime.
Sono giorni che provo impostazioni particolari e via dicendo, non ci sono impostazioni che mi bloccano il frame rate (g-sync o robe simili), anche perche' supero abbondantemente gli FPS che puo fare il mio monitor (165 il portatile e 144 il monitor esterno) in certi punti, ma quando invece ci sto sotto quando vado al 80% di utilizzo GPU.
Sinceramente non so piu che pesci pigliare, se qualcuno riesce ad aiutarmi lo ringrazierò eternamente.
 

leonardo6e56

Utente Èlite
2,297
349
CPU
i5 12600k
Dissipatore
Cooler MasterLiquid 240 (no RGB, no LITE)
Scheda Madre
Z690 PRIME D4 ASUS
HDD
Samsung evo 970+ 512 gb
RAM
Ballistix 16 gb 3200
GPU
FE RTX 3060ti 8 gb GDDR6X
Audio
Audio Scheda Madre
Monitor
AOC 2k 75 hz 23 pollici
PSU
Corsair CX750m
Case
Uno a caso bellino ma lo cambierò
Periferiche
Tastiera ROG, mouse di mer*a, altre cose comuni
Net
Gigabit integrato
OS
Windows 10
hai undervolt della gpu?
 

Davizehn

Nuovo Utente
5
0
hai undervolt della gpu?
Se non e' stato fatto dal produttore io non ho toccato nulla, ma come ho detto le prestazioni in alcuni momenti e nei benchmark sono "giuste" quindi dubito possa essere questo. E' come se quando deve caricare piu elementi a schermo limitasse l'uso dalla GPU, ma non ci sono impostazioni che io abbia trovato in merito.
 

massimo64

Utente Attivo
2,322
490
Perché hai cambiato la ram da 1 a 16 giga con 2 da 8 ? Hai messo qualche software gestione piastra madre e scheda video ?
 

Davizehn

Nuovo Utente
5
0
Perché hai cambiato la ram da 1 a 16 giga con 2 da 8 ? Hai messo qualche software gestione piastra madre e scheda video ?
perche mi dava fastidio il single channel della ram e visto che avevo gia disponibili quelle le ho monetate, ma il problema c'era fin da subito, io non ho installato nulla gia da computer stock ho avuto subito quel problema.
 

massimo64

Utente Attivo
2,322
490
Potrebbero essere le ram non compatibili oppure non adatte al disk channel oppure con i numeri in basso diversi.Controlla la lista dei vendor della compatibilità di quelle ram con marca e modello su internet per il tuo portatile
 

Davizehn

Nuovo Utente
5
0
Potrebbero essere le ram non compatibili oppure non adatte al disk channel oppure con i numeri in basso diversi.Controlla la lista dei vendor della compatibilità di quelle ram con marca e modello su internet per il tuo portatile
il problema, come ho gia scritto lo faceva anche con la ram originale, quindi di sicuro non sono quelle a dare il problema.
 

Albo89

Utente Èlite
5,897
2,464
CPU
Ryzen 5700G
Dissipatore
Deep Cool castle 360 rgb v2
Scheda Madre
Rog Strix B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
980 1TB
RAM
Ballistix 3600mhz 8Gbx2
GPU
1080 Ti Aorus xtreme
PSU
Corsair RM750x
per curiosità:

da quanti watt è il tuo alimentatore?
e quello del tuo amico?
 

Albo89

Utente Èlite
5,897
2,464
CPU
Ryzen 5700G
Dissipatore
Deep Cool castle 360 rgb v2
Scheda Madre
Rog Strix B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
980 1TB
RAM
Ballistix 3600mhz 8Gbx2
GPU
1080 Ti Aorus xtreme
PSU
Corsair RM750x
ok bene; chiedo perchè una volta un utente aveva problemi simili poi scoprimmo che aveva un alimentatore da 130w.. che non riusciva a dare benzina a tutti i componenti contemporaneamente.

hai già provato a tenere d'occhio le temperature mentre ti capita il problema? puoi farlo con hwinfo 64, lo apri, giochi e lui a video tiene le temp minime, massime e la media
 

Zeres

Nuovo Utente
6
0
CPU
AMD Ryzen 9 5900HX
RAM
32 GB
GPU
NVIDIA GeForce RTX 3080
Salve a tutti, da circa 10 giorni ho un Acer Nitro 5 AN515-45 con Ryzen 7 5800H e 3080, 16GB di ram (crucial ballistix 3200 MHz 2x8 CL16), prima avevo un banco singolo da 16gb ma faceva uguale anche con quello.
Vi spiego a grandi linee il mio problema, in pratica la GPU non usa il 100% come dovrebbe o meglio non lo usa sempre, tipo se faccio benchmark (3d mark ho usato principalmente) utilizzo normale al 100% e prestazioni in linea con i miei componenti (circa 10000 su 3d mark)
In gioco a parte schermate particolari o zone dove sono da solo vado di media al 80/85%, in alcuni posti anche al 60% mi va, per esempio, partita privata nella mappa X (Destiny 2 in questo caso ma ho provato con altri giochi e fa uguale) 180 FPS utilizzo GPU tra il 95 e il 99%, stessa mappa giocata con altri giocatori 90-100-110 FPS utilizzo GPU 80%, adesso so che ovviamente con piu elementi a schermo le prestazioni dovrebbero calare un po ma l'utilizzo della GPU dovrebbe rimanere sempre costante vicino al 100%.
Confrontandomi con un amico che ha un pc molto simile faccio almeno 40-50 FPS in meno di lui negli stessi punti e con le impostazioni grafiche.
Altra cosa che ho notato e che anche se uso il PC sempre in carica la batteria si scarica un po, anche se ho letto che dovrebbe farlo per protezione della batteria questo non potrebbe incidere sulle prestazioni non facendomi usare la GPU al massimo? Ogni impostazione di risparmio energetico e' disattivata ovviamente e ho messo tutte le impostazioni su prestazioni massime.
Sono giorni che provo impostazioni particolari e via dicendo, non ci sono impostazioni che mi bloccano il frame rate (g-sync o robe simili), anche perche' supero abbondantemente gli FPS che puo fare il mio monitor (165 il portatile e 144 il monitor esterno) in certi punti, ma quando invece ci sto sotto quando vado al 80% di utilizzo GPU.
Sinceramente non so piu che pesci pigliare, se qualcuno riesce ad aiutarmi lo ringrazierò eternamente.
Ciao, seguo perchè ho (penso) un problema simile.
Ho appena acquistato un Nitro 5 AN515-45 che monta una GPU 3080, CPU Ryzen 9-5900HX con RAM da 32 GB. In allegato una foto nella quale si vede che la GPU non è stabile in fase di gioco.
Per quanto sia ignorante in materia mi verrebbe da dire che possa essere thermal throttling ma la temperatura mi sembra comunque abbastanza ragionevole..
Tu per caso hai risolto? Grazie!
 

Allegati

  • 2022-02-10 (2).png
    2022-02-10 (2).png
    994.1 KB · Visualizzazioni: 66

Albo89

Utente Èlite
5,897
2,464
CPU
Ryzen 5700G
Dissipatore
Deep Cool castle 360 rgb v2
Scheda Madre
Rog Strix B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
980 1TB
RAM
Ballistix 3600mhz 8Gbx2
GPU
1080 Ti Aorus xtreme
PSU
Corsair RM750x
ma hai cali di frame oppure il gioco va sempre bene e semplicemente la gpu non ha un utilizzo stabile?

perchè se il gioco va comunque non vedo problemi
 

Zeres

Nuovo Utente
6
0
CPU
AMD Ryzen 9 5900HX
RAM
32 GB
GPU
NVIDIA GeForce RTX 3080
I giochi che ho provato sinora vanno bene nel complesso, alcuni li ho spinti più di altri per vedere come si comportavano e qualche drop negli FPS c'è stato.

Quindi un comportamento del genere è normale?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili