Acer nitro 5 e base di raffreddamento

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Giorgio789

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
2
Mancata osservanza delle regole del Forum
Salve, scusate la domanda che magari per alcuni può essere stupida ma ho un Acer nitro 5 an515-57 e volevo comprare una base di raffreddamento ma non so se ha senso avendo le ventole sotto.
Mi sono stati dati pareri discordanti quindi volevo sapere se è sensato spendere 50€ o se la posizione delle ventole e dei bocchettoni del PC rende inutile l'acquisto.
Ho bisogno di capirlo perché raggiunge i 92 gradi mentre gioco (devo per forza usarlo con il caricabatterie attaccato o i giochi vanno a scatti è normale?)
Ho una rtx 3060

Allora una base è utile ma solo per tenerlo sollevato(avvolte le ventole sono di intralcio all'espulsione dell'aria calda) ed evitare il ristagno dell'aria sottostante il portale,se si formasse...per le temperature che siano un pò più alte dei fissi è normale, ma 92 gradi è un pò troppo anche per un notebook, quanto tempo ha il pc in questione?quand'è l'ultima volta che lo hai aperto e pulito dalla polvere?e hai mai cambiato la pasta termica?il fatto che vada a scatti potrebbe essere dovuto proprio alle alte temperature, che abbassano le prestazioni.In fine si, per giocare devi tenerlo attaccato al caricabatterie, altrimenti rimane in modalità risparmio, con prestazioni ridotte e sopratutto consumeresti la batteria in breve tempo.

Non ha nemmeno 6 mesi, potrei portarlo a pulire ma mi sembrava un po' presto. (Grazie mille per la risposta)

In effetti 6 mesi non sono molti, comunque fai un controllo visivo sulle uscite delle ventole e guarda se vedi della polvere tra le lamelle, e poi fa una prova mettendo uno spessore dietro il notebook per tenerlo sollevato e vedi se le temperature migliorano.Se comunque continui a riscontrare delle temperature cosi alte è meglio che contatti l'assistenza,visto che è in garanzia, per chiedere dei chiarimenti sul fatto che il pc raggiunga temperature un pò al di sopra della norma...Potrebbe essere un problema di pasta termica, e non sarebbe la prima volta che pc nuovi, escano con una applicazione insufficente di quest'ultima.

Quindi pensi che non sia normale raggiungere i 92 gradi mentre gioco?
Calcola che uso già qualcosa per sollevare il pc dalla scrivania (è aperto quindi lascia anche spazio alle ventole)

Con il mio che è equipaggiato con una gtx1070 arrivo al max 87 gradi ma dopo un pò che gioco(che comunque sono alte), ma 92 è troppo...a quelle temperature i componenti elettronici si deteriorano molto più velocemente.Per capire meglio cosa vada a 92 gradi posta uno screen di hwinfo dopo aver giocato, (esegui hwinfo e lo lasci in background e avvi il gioco e fai una partitina veloce).
Qui trovi il software.

Va bene, farò così e in caso contatterò l'assistenza acer anche se non so bene cosa dirgli.
Grazie ancora

in ogni caso è normale che per avere il 100% delle prestazioni devi giocare collegato al caricabatterie; la batteria da sola non ce la fa a dare abbastanza potenza a cpu + gpu entrambe a cannone.
prima di fare acquisti prova a tenerlo rialzato di qualche centimetro e vedi se migliora: in caso positivo una basetta rianzata e ventilata qualche grado può togliertelo.
Se non basta devi fare undervolt alla cpu, ma sul tuo l'undervolt è bloccato.. si può sbloccare seguendo questa guida (se hai cpu indel di 11ma generazione:

Non necessariamente devi scaricare la versione portable, puoi scaricare anche la versione installer...strano che il link non ti funzioni ho appena provato e mi lascia scaricare il software tranquillamente...

(rispondo a @Giorgio789 anche se non vedo i suoi post, nonostante le notifiche pervenute tramite mail, ma?🤔)

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro