Acer extensa 5620 schermo ko

Pubblicità

Arzo

Nuovo Utente
Reazioni
4
Punteggio
23
Buonasera vorrei porvi una domanda,ho un computer portatile abbastanza vecchiotto,un Acer extensa 5620,è sempre funzionato tranne qualche problemino con il surriscaldamento della ventola,da circa due mesi accendo il pc ma non mi si accende lo schermo si accende solo il "case" ma non il monitor. Cosa potrebbe essere secondo voi e come potrei risolvere grazie in anticipo.

Buonasera vorrei porvi una domanda,ho un computer portatile abbastanza vecchiotto,un Acer extensa 5620,è sempre funzionato tranne qualche problemino con il surriscaldamento della ventola,da circa due mesi accendo il pc ma non mi si accende lo schermo si accende solo il "case" ma non il monitor. Cosa potrebbe essere secondo voi e come potrei risolvere grazie in anticipo.

Ciao Arzo.
Due sono le ipotesi:
  1. Scheda grafica bruciata (forse per questo si surriscaldava la ventola);
  2. Schermo andato.

Per escludere l'uno o l'altro, prova a collegare il portatile, attraverso la porta dedicata, un monitor esterno per pc. Se si visualizza l'avvio è il monitor andato, viceversa, se non si visualizza nulla è la scheda video bruciata!

Fai questa prova e lo saprai con certezza! :)

Ciao malux, ti ringrazio per la risposta ho provato a collegare tramite vga sullo schermo e non mi legge nulla,spero sia la scheda video per caso conosci un modo per essere sicuro che sia la scheda video per non "buttare" via i soldi.
Grazie ancora

Ciao malux, ti ringrazio per la risposta ho provato a collegare tramite vga sullo schermo e non mi legge nulla,spero sia la scheda video per caso conosci un modo per essere sicuro che sia la scheda video per non "buttare" via i soldi.
Grazie ancora

No, non vale la pena secondo me cambiare scheda video essendo integrata e quindi dovendo cambiare tutta la scheda madre

Grazie ancora

Ciao Arzo,
purtroppo questo il metodo che ti ho spiegato è l'unico per capirlo. Se non vedi nulla sia sul monitor esterno che su quello del laptop è la scheda video.

Mi accodo a quanto ti ha scritto Manuel Ferrari, ma in questo caso la vga è removibile quindi non integrata. Se trovi qualche pezzo ricondizionato a buon prezzo (non superiore a 150-200 euro) puoi fartela sostituire da un amico che ti fa il favore di smontare e rimontare il laptop come dio comanda. Oppure un tecnico di fiducia. Se devi spendere oltre quella soglia, lascia perdere. Non è un laptop di alta gamma ed è più conveniente acquistarne uno nuovo che ripararlo.

Ti allego il manuale di servizio per il tuo modello. (spero di non violare nessun regolamento)

http://tim.id.au/laptops/acer/travelmate%205720%205320%20extensa%205620%205220.pdf

Qui dovresti trovare tutte le info sulle componenti, come smontarli e i relativi codici per i pezzi di ricambio. Inserisci quello della vga su internet e troverai il componente ricondizionato (e/ nuovo) in vendita. Ovviamente fatti aiutare da un tecnico e considera sempre che lui si dovrebbe prendere sui 50 euro per farti il lavoro. Potresti anche trovare chi te la ripari ad una cifra che sta sotto i 100 euro e potresti riportarlo in vita. Ma ricordati che se riuscirari a farlo resuscitare dovrai acquistarti una base ventilata per allungare il tempo di vita del laptop. :)

Mi sono permesso di cercarti il componente (spero sia quello corretto). Se è equipaggiata con una ATI RADEON HD 3470 da 256 mb il pezzo ti costa (su siti di vendita online) 120 euro circa esclusa spedizione. :)

Spero possa esserti di aiuto nella decisione! ;)

Ciao malux,
Sei stato davvero gentilissimo ti ringrazio per l'interesse e cercherò di ripararlo ti farò sapere come andrà a finire buona giornata.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro