Acer Extensa 5220 (MB Acer Columbia): domanda sulla RAM

cmarino

Utente Attivo
99
11
Ciao a tutti,

io possiedo il portatile in oggetto che originariamente montava un mostruoso e lentissimo Celeron (fsb 533mhz).
Siccome ero stufo, ho upgradato il firmware, e dato che non esiste un documento di compatibilità per questa scheda madre, in modo empirico su eBay ho comprato alcuni "vecchi" processori da provare. In pratica ci girano tutti i processori per Socket P, perfino i Penryn della serie T8xxx e T9xxxx! In questo momento vi sto scrivendo da questo portatile usando un core Penryn.
Chiaramente ora il portatile è velocissimo, scalda meno e mi dura perfino di più la batteria...!

Il problema è la RAM: ho due vecchi banchi da 1Gb (2 in totale) di PC2-5300 (333mhz) clock 5.

Volevo metterci 4 giga, sfruttando anche il FSB del nuovo processore a 800 mhz (quindi cercavo della DDR2-6400 400mhz) in quanto la RAM che ho ora, a 333mhz, è un collo di bottiglia (va in modo asincrono, FSB: DRAM 3:5 a 332mhz).

Ho comprato 4 giga (2+2) di performanti HyperX PC2-6400 cl 4 (!) ma... non funzionano bene!
Il BIOS vede i 4 giga, ma poi si blocca, o non parte, o si avvia e dopo resetta, o dà schermate blu... fa cose assolutamente casuali... ho provato anche con un banco alla volta, ed è uguale. Non capisco se i 2 banchi sono entrambi difettosi, o se è la scheda madre che non va daccordo con le PC2-6400, o col timing troppo stretto... davvero non capisco.

Non so se mandare le due ram in RMA alla kingston per farle sostituire, oppure se rispedirle al venditore usando il diritto di recesso non pensandoci più... proprio non so che fare, e non conosco nessuno che abbia dei banchi di PC2-6400 da 2 giga da farmi provare.

Qualcuno di voi per caso ha installato della PC2-6400 su questa motherboard?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!