Acer Aspire V5-573G vs Lenovo ThinkPad Edge E540

Pubblicità

alberismo

Nuovo Utente
Reazioni
9
Punteggio
28
Buongiorno a tutti,

da qualche tempo ho iniziato a cercare un degno sostituto del mio vecchio vaio che userei per casa (internet etc.)+lavoro (Libreoffice; Office)+casual gaming Es:wot, warthunder etc.

Vorrei acquistare un modello con: schermo di alta qualità 15 pollici FHD; design decente; hw nella media; budget 6-700€.

Constatato che modelli con Apu amd A10 non esistono sul mercato e quelli che ho trovato costano più di 700€, ho selezionato due modelli su un sito tedesco:

Acer Aspire V5-573G-54208G50
Intel® Core™ i5-4200U Prozessor (bis 2,6 GHz), Dual-Core
39,6 cm (15") Full HD 16:9 LED Display (matt), Webcam
8 GB RAM, 500 GB Festplatte
NVIDIA GeForce GT 750M (4096 MB), HDMI, USB 3.0, WLAN-n, BT
5 h, 2 kg

Lenovo ThinkPad Edge E540
Intel® Core™ i5-4200M Prozessor (bis 3,1 GHz), Dual-Core
39,6 cm (15") Full HD 16:9 LED Display (matt), Webcam
8 GB RAM, 1 TB Festplatte, DVD Brenner, Fingerprint
NVIDIA GeForce GT 740M (2048 MB), HDMI, USB 3.0, WLAN-n, BT
Windows 8 64bit, 5,5 h, 2,4 kg

dell'Acer, mi piace: design ultrasottile, scheda grafica.
del Lenovo: Os già compreso, design piacevole, qualità costruttiva, Cpu veloce, Thinkpad..

vi chiedo: quale dei due pannelli è a vostro avviso migliore per nitidezza, qualità, etc?
premesso che la durata della batteria per me non è molto importante (3-4 ore per me sono più che sufficienti) ed l'hd va bene anche da 500: i5-4200U + 750M oppure i5-4200M + 740M?

in generale, voi cosa acquistereste?

grazie anticipatamente a tutti!

Ultima modifica:
grazie mille. però una domanda: essendo FHD la scheda dell'Acer, avendo il doppio di memoria, non fa la differenza rispetto alla 740 del Lenovo?

comunque mi sto orientando sul Lenovo.

La 750m è superiore alla 740m di un po', almeno il 10%. Ma tale superiorità non è data dalla memoria VRAM a disposizione (4GB vs 2GB), bensì dalle caratteristiche insite proprio nelle schede. 2GB sono più che sufficienti per operazioni abbastanza pesanti come il gaming, i 4GB vengono dati per far vedere che c'è qualcosa in più.
Il discorso si inverte in quanto il processore undervolted potrebbe fare da collo di bottiglia per la potenza della scheda video.
Fermo restando che l'Acer è un ottimo prodotto, il Lenovo è più equilibrato e la scheda video è sufficiente per il casual gaming.

grazie dei consigli!Beh il 10% saranno (pochi fps) non mi sembrano un problema.

sono indeciso sull'acquisto..

in ultimo, sui 6/700€ non riesco a trovare un portatile con schermo Fhd da 15 con caratteristiche simili. Ne conoscete per caso?

Ultima modifica:
La 750m è superiore alla 740m di un po', almeno il 10%. Ma tale superiorità non è data dalla memoria VRAM a disposizione (4GB vs 2GB), bensì dalle caratteristiche insite proprio nelle schede. 2GB sono più che sufficienti per operazioni abbastanza pesanti come il gaming, i 4GB vengono dati per far vedere che c'è qualcosa in più.
Il discorso si inverte in quanto il processore undervolted potrebbe fare da collo di bottiglia per la potenza della scheda video.
Fermo restando che l'Acer è un ottimo prodotto, il Lenovo è più equilibrato e la scheda video è sufficiente per il casual gaming.

ho trovato su un sito cinese, in cui presentavano il prodotto, quest'immagine gpu.webp

non sono esperto ma quindi il bus della 740m che monta questo modello è a 64bit con memoria ddr3! cioè la versione peggiore della 740m.. temo che la differenza con la 750m sia notevole.

cosa pensate di questa 740m? per esempio: wot a vostro avviso a quanti fps girerà?

Ultima modifica:
ho trovato su un sito cinese, in cui presentavano il prodotto, quest'immagine Visualizza allegato 90072

non sono esperto ma quindi il bus della 740m che monta questo modello è a 64bit con memoria ddr3! cioè la versione peggiore della 740m.. temo che la differenza con la 750m sia notevole.

cosa pensate di questa 740m? per esempio: wot a vostro avviso a quanti fps girerà?

Non sono un esperto, ma magari per farti una idea potresti guardare la recensione di questo MSI che è anche lui un 15" FHD opaco (anche se la CPU è più potente); la parte grafica è identica, un 740M con bus a 64bit, per cui probabilmente le prestazioni sono paragonabili al Lenovo.
Review MSI GP60-i740M245FD Notebook - NotebookCheck.net Reviews

Ovviamente puoi prendere in considerazione anche questo per la tua scelta, che ne pensi? Per la cronaca, anche questo MSI l'ho trovato solo in Germania, mentre il Lenovo E540 lo trovi anche in Italia a poco meno di 700€

Non sono un esperto, ma magari per farti una idea potresti guardare la recensione di questo MSI che è anche lui un 15" FHD opaco (anche se la CPU è più potente); la parte grafica è identica, un 740M con bus a 64bit, per cui probabilmente le prestazioni sono paragonabili al Lenovo.
Review MSI GP60-i740M245FD Notebook - NotebookCheck.net Reviews

Ovviamente puoi prendere in considerazione anche questo per la tua scelta, che ne pensi? Per la cronaca, anche questo MSI l'ho trovato solo in Germania, mentre il Lenovo E540 lo trovi anche in Italia a poco meno di 700€

grazie per il link, vado subito a leggere!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro