PROBLEMA acer ASPIRE ONE si accende ma non si avvia

èunmondodifficile

Nuovo Utente
5
0
Salve a tutti, sono un nuovo iscritto e sto cercando supporto per tentare di risolvere un problema che mi è capitato sul mio portatilino, spero che qualcuno mi possa aiutare e di essere a mia volta utile a qualcun altro a cui è capitata una cosa simile, in fondo è per questo che esistono i forum, no?.

Il PC in questione è cosi composto;
Computer: Acer Aspire One AOA150
Processore: Atom 270? (credo)
Grafica: Intel 945GM integrata
Memoria: 512MB integrata su motherboard + 1GB DDR2 PC5300S
Scheda WIFI: (non ricordo)
HDD: Hitachi 120GB SATA II
Bios: 3310 (ultima versione)
SO: Windows XP pro sp2 32bit

Problema: non si accende più
Crono-Storia degli eventi:
Ce l'ho da più di un anno in questa configurazione ed ha sempre funzionato bene.
Un paio di mesi fa l'ho acceso per far aggiornare l'antivirus e stranamente è partito anche l'update di XP, dico stranamente perchè mi risulta che da oltre un anno, non sia più supportato da Microsoft, bho! lascio completare, chiede il riavvio, funziona tutto regolarmente, ok lo spengo e lo ripongo nel mobile.
Qualche giorno dopo, lo accendo e si ferma a meta schermata, dove chiede se si vuole accedere al bios, cerco di accedere ma non fa nulla va solo la ventola, poiché non riesco a fare nulla spengo brutale, riaccendo e non parte nemmeno l'lcd, va solo la ventola.
Penso al bios e allora inserisco una chiavetta con a bordo il bios (operazione già effettuata con successo parecchio tempo fa) e accendo tenendo premuto FN+ESC, il led di accensione lampeggia ma non fa la procedura di reflash del bios, la chiavetta nemmeno si accende, come se non vedesse le porte USB.
Sbudello tutto e tolgo HDD, LCD, WIFI e SO-DIMM da 1GB, collego un monitor est. e funziona tutto, mi lascia accedere al bios, scorrere le varie pagine ecc. ecc.
Aggiungo l'HDD che nel frattempo avevo stupidamente formattato e mi lascia reinstallare tutto, aggiungo la ram e qui si pianta e non fa più niente, cambio la ram con un'altra da 512MB sempre DDR2 PC5300S ed è uguale, funziona solo la ventola e nient'altro.
Provo i due banchi di ram su un altro pc e funzionano egregiamente.
Rotto x rotto..., faccio una cosa da troglodita, inserisco il banco da 512MB dopo che il pc è partito e prima che cominci a caricare il SO, SORPRESA! funziona ma vede solo la ram on-board e non il modulo, questo mi fa pensare che il modulo non ha nulla che non va.
Ho controllato le tensioni 1,8V e 3,3V sullo zoccolo della ram e sembrano a posto.
Se lo accendo con la ram inserita, NON parte! Sembra che all'accensione trovi qualcosa sulla RAM esterna, che blocca tutto il processo di avvio.
Ho controllato con perizia tutta la scheda madre e non ci sono componenti bruciati o rotti, almeno non visivamente.
Ho trovato lo schema della scheda ZG5 e così a prima vista, mi sembra che la ram on-board e la so-dimm siano collegate in parallelo e si collegano direttamente al chipset Intel 945GM.
Qualcuno conosce esattamente la sequenza e i piedini interessati che il chipset usa per vedere e gestire la ram esterna?

Scusate la lunghezza, ho cercato di essere più preciso possibile.

Questo è quanto..., Idee o suggerimenti su cosa controllare?

Grazie infinite a tutti per la pazienza
 
Ultima modifica:

Baldoni

Utente Attivo
326
62
OS
watch -n.1 "cat /proc/cpuinfo | grep \"^[c]pu MHz\""
prova a resettare il bios. che versione è ?
hai il cd-rom esterno ?
 

èunmondodifficile

Nuovo Utente
5
0
Con la so-dimm inserita non funziona niente, nemmeno la tastiera o le porte usb. Senza so-dimm funziona tutto ma per oltre un anno ha funzionato anche con la so-dimm.
 

Baldoni

Utente Attivo
326
62
OS
watch -n.1 "cat /proc/cpuinfo | grep \"^[c]pu MHz\""
probabilmente non riconosce i parametri della ram e si blocca il bios.
comunque bisognerebbe provare il banco di ram sull' altro pc con il memtest.
purtroppo a smaneggiare ste robbe cinesi e' sempre un casino che gia sono istabili per i fatti loro.. :ciaociao:
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!