PROBLEMA Acer Aspire M1641

Pubblicità
Reazioni
0
Punteggio
24
Salve a tutti. Circa 5 anni fa mio padre acquistò questo odioso pc fisso per tutta la famiglia. Adesso è praticamente diventato il mio ma è inutilizzabile a causa della lentezza e delle scarse caratteristiche tecniche. Ormai siamo arrivati al punto che dopo qualche settimana il pc rallenta, dopo 1-2 mesetti va proprio lento e ogni tanto si blocca e alla fine si riavvia quando vuole e infine si blocca e non si riprende più, lo formatto e il ciclo ricomincia. Adesso ho deciso di dedicarmici quindi lo volevo mettere a posto.

L'uso che faccio del pc consiste nel navigare su internet, giocare (giochi con scarse richieste tecniche quali wizard101 e 4story con nelle impostazioni qualità grafica bassa), streaming e uno scarso uso di photoshop.

Non avendo risorse economiche sufficienti per un pc nuovo (nemmeno per acquistare i componenti e fare il mio primo assemblaggio poichéla spesa si aggirerebbe sui €300 come minimo) avevo pensato di sostituire a giorni, massimo 1-2 settimane il processore e la scheda madre spendendo circa €100 come spesa totale e nel giro di 1-2 mesi, 1-2 pezzi alla volta sostituire gli altri componenti.

Volevo sapere cosa ne pensate e che componenti mi consigliate per l'utilizzo che ne faccio, tenendo conto ovviamente che la scheda madre dev'essere adatta per gli altri componenti del pc (processore a parte visto che li acquisto insieme).

Per quanto riguarda l'ordine dei pezzi pensavo di comprare prima la motherboard e il processore, poi a disponibilità economica una scheda grafica che mi permetta di giocare tranquillamente (spesa sempre bassa) e successivamente volevo sostituire le ram ed infine l'hard disk (nel pc l'unica cosa utilizzabili credo siano le porte, il masterizzatore,l'alimentatore e il case).

Quindi cosa mi consigliate? Non sono per nulla esperto, mi sono sufficientemente informato in questi giorni e spero di poter combinare qualcosa. Ovviamente i pezzi sono quelli originali, era stata sostituita in questi anni solo la scheda madre con una usata poiché si era bruciata, quindi tutti i pezzi originali di questo pc orrendo. Attendo illuminazioni ^^

Scusatemi, non so se la sezione è adatta ma fino ad ora avevo solo letto su questo sito :)

I componenti del tuo pc sono questi?
[TABLE="class: MsoNormalTable"]
[TR]
[TD] [FONT=&amp] Processore[/FONT]
[/TD]
[TD] [FONT=&amp] INTEL core due duo E2180 (2,00 1MB CACHE)[/FONT][FONT=&amp] Extreme[/FONT]
[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD] [FONT=&amp] Ram[/FONT]
[/TD]
[TD] [FONT=&amp] 3GB DDRII 667 FINO AD UN MASSIMO DI 4GB,
2 slot per la memoria [/FONT]

[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD] [FONT=&amp] Hard disk[/FONT]
[/TD]
[TD] [FONT=&amp] 320 Gb SATA II - 3.0 Gb/s[/FONT]
[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD] [FONT=&amp] Scheda grafica[/FONT]
[/TD]
[TD] [FONT=&amp] [/FONT][FONT=&amp]scheda grafica NVIDIA 9300GE 256MB fino a 1535MB DVI, [/FONT] [FONT=&amp] VGA,HDTV[/FONT]
[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD] [FONT=&amp] Sistema operativo[/FONT]
[/TD]
[TD] [FONT=&amp] Microsoft Vista Home PREMIUM[/FONT]
[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD] [FONT=&amp] Unita ottiche[/FONT]
[/TD]
[TD] [FONT=&amp] Masterizzatore DVD RW - DL [/FONT]
[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD] [FONT=&amp] Lan[/FONT]
[/TD]
[TD] [FONT=&amp] Lan integrata 10/100/1000[/FONT]
[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD] [FONT=&amp] Audio[/FONT]
[/TD]
[TD] [FONT=&amp] HIGH DEFINITION (7.1)
REALTECK ALC8111B[/FONT]

[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD] [FONT=&amp] Tastiera e mouse[/FONT]
[/TD]
[TD] [FONT=&amp] TASTIERA PS2 MOUSE PS2 BALL /USB OTTICO[/FONT]
[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD] [FONT=&amp] Software compreso[/FONT]
[/TD]
[TD] [FONT=&amp] Microsoft Office Trial 2007 (60D), Works 8.5, Adobe® Reader® 7.0, Norton Internet Security 2007 (90D), Acer Arcade Live, Quick Burning (NTI CD-Maker™ Gold),[/FONT]
[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD] [FONT=&amp] Sicurezza[/FONT]
[/TD]
[TD] [FONT=&amp] CE, Nemko[/FONT]
[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD] [FONT=&amp] Dimensione[/FONT]
[/TD]
[TD] [FONT=&amp] 180(W)X 441,50(H)X 367(D)mm[/FONT]
[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD] [FONT=&amp] Interfacce[/FONT]
[/TD]
[TD] [FONT=&amp] 6 PORTE USB DI CUI 2 FRONTALI
1 PORTA VGA
1 PORTA DVI[/FONT]

[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD] [FONT=&amp] Chipset[/FONT]
[/TD]
[TD] [FONT=&amp] intel g31, ICH7DH[/FONT]
[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD] [FONT=&amp] Cabinet[/FONT]
[/TD]
[TD] [FONT=&amp] MICRO TOWER[/FONT]
[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD] [FONT=&amp] Porte[/FONT]
[/TD]
[TD] [FONT=&amp] 4 PORTE SATA
1 PORTA PATA[/FONT]

[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD] [FONT=&amp] Espandibilità[/FONT]
[/TD]
[TD] [FONT=&amp] 1 PORTA PCI E 16X
1 PORTA PCI E 1X
2 PORTE PCI
1 PORTA SERIALE
1 PORTA PARALLELA
4 PORTE USB
2 PORTE PS2[/FONT]

[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD] [FONT=&amp] Alimentatore[/FONT]
[/TD]
[TD] [FONT=&amp] 250 W[/FONT]
[/TD]
[/TR]
[/TABLE]
Se si allora c'è da dire che
le ram che hai non vanno bene con una scheda madre moderna
l'alimentatore deve\dovra essere sostituito visto che è di scarsa potenza

La vga anche se apparteneva a qualche stegosauro è cmq compatibile con una mobo moderna

quindi riassumendo: come primo passo mi sa che sei obbligato a cambiare mobo, procio e ram, poi alimentatore e poi vga

se i componenti sono quelli, l'unica cosa che può salvare sono il lettore dvd (ammesso si a sata) e l'hard disk.
Personalmente inizierei con il blocco cpu, mobo e ram e dopo vedrei il da farsi. Per spendere il meno possibile a questo punto valuterei le apu di amd:sisi:

Non so dove controllare D: Come ho detto mi sto avventurando adesso ma non ho ancora capito come controllare i pezzi presenti...
L'unica cosa che vi posso dire fin quando non mi dite dove controllare è che negli adesivi del pc ci sta scritto che il sistema operativo è vista (ho messo 8), che il processore è intel pentium dual core inside e che (credo sia la scheda grafica) ATI radeon premium graphics.

Poi per quanto riguarda la ram gli slot sono 2 ma non so di quanto...

computer proprietà e ti dice processore e ram
poi tasto destro sullo schermo-risoluzione dello schermo-impostazioni avanzate e sai la vga

Allora...
Vga sarebbe la scheda grafica, giusto? ATI Radeon HD 3450 Con memoria totale 1023mb, memoria video dedicata 256mb, memoria di sistema condivisa 767mb.
Andando in sistema processore Intel pentium dual CPU e2220 2.40ghz
Ram 2gb (quindi deduco siano di 1gb ognuna)

Comunque mi servirebbe anche che modello comprare dei pezzi

potresti prendere un apu a6 5400k da 49 euro e un asrock fm2a75m-dgs da 47 euro e una stecca di ram da 4 gb kingston da 27 euro

Ok, questi sarebbero compatibili con il resto e la misura della scheda madre va bene?
Guardando le caratteristiche credo supporti alla grande le mie necessità, giusto?
Ho dato un occhiata per i prezzi e più o meno corrispondono
processore $64,25 che dovrebbero essere circa €48, giusto? poi motherboard €47 e ram 24 tot €120
Dimmi se quelli che ho trovato sono corretti xD

AMD A6-5400K APU 3.6Ghz Processor AD540KOKHJBOX
Scheda Madre AsRock FM2A75M-DGS Socket FM2 AMD A75 DDR3 SATA3 USB3 MicroATX
[Kingston] KINGSTON MEMORIA RAM DDR3 4GB PC 1333 CL9 HYPERX RED RETAIL [KHX13C9B1R/4]

Quindi dopo questi acquisti devo comprare alimentatore, scheda grafia e possibilmente un altra scheda ram identica?
Un illuminazione anche su questi acquisti?

ti basta solo alimentatore e un'altra ram identica a quella che prendi adesso, per la vga puoi usare quella integrata nel processore che è molto ma molto ma molto migliore di quella che hai adesso
per la ram prendi una versione a 1600mhz cl9

- - - Updated - - -

cmq i tuoi usi rimarranno invariati o punti a giocare a giochi molto potenti a dettagli e risoluzioni alti?

Quasi invariati, direi wizard 101 con dettagli grafici alti che visto il gioco credo siano supportati da quella scheda madre e al massimo qualche gioco non troppo pesante.
Per l'alimentatore quale devo prendere?
Per quanto riguarda l'assemblaggio visto che è la mia prima esperienza come lo devo effettuare? La vecchia scheda madre basta smontarla? Perché se non erro in alcuni siti ho letto che è fissata ma non so in che modo, poi dopo averla messa posiziono il processore, poi devo comprare anche la pasta per mettere sopra la ventola, giusto? (mi sa che devo comprare anche quella). E poi faccio tutti i collegamenti giusto? Consigli su cose da non fare per evitare danni che potrei fare?

per l'alimentatore un bel xfx 450w da 42 euro fa al caso tuo

la scheda madre è avvitata al case cmq per prima cosa ti consiglio di montare il procio sulla mobo facendo MOLTA attenzione a mettere il procio nel verso giusto e assicurarsi che il procio calzi perfettamente nel socket della mobo, successivamente montare il dissipatore, già provvisto di pasta termica, sulla mobo e collegare la ventola del dissipatore sulla mobo, poi sistemare con cura la mobo nel case avvitare le viti, fissare le ram (schiacciandole con determinazione sulla mobo per far si che si incastrino correttamente) infine collegare tutti i cavi di alimentazione e sata

Ciao a tutti, purtroppo devo riaprire il problema... A causa di una serie infinita di problemi non ho potuto acquistare nulla e adesso, finalmente, dopo gli incassi di natale vorrei rimettere a posto il pc, sempre cercando di spendere il minimo possibile ma in modo tale che vada bene... Quindi desidererei dei vostri pareri, ad esempio se ciò che mi avevano scritto n precedenza a vostro parere va bene, ma soprattutto se è ancora valido... Tra l'altro i prezzi sono variati e la spesa supererebbe i 150 euro e la scheda madre è abbastanza difficile da trovare. Quindi vi prego, consigliate, prestazioni decenti con una spesa minima sarebbe il mio sogno... grazie ^^

Pubblicità
Pubblicità
Indietro