Acer Aspire di mio padre, formattazione e licenza OA Windows

Pubblicità

AlbertoM86

Nuovo Utente
Reazioni
3
Punteggio
25
Buonasera a tutti. Problema: mio padre ha un notebook Acer Aspire 7741g.
Qui tutte le caratteristiche tecniche specifiche: https://www.cnet.com/products/acer-...ws-7-home-premium-64-bit-4-gb-ram-500-gb-hdd/

Il computer sta andando lentissimo da molto tempo e sospetto che sia un problema di hard disk (deframmentazioni e pulizie varie non sono servite a nulla). Ho preso da Amazon un nuovo hard disk + un banco di memoria ram da 4 giga aggiuntivi.

Nel nuovo hard disk vorrei fare una nuova installazione pulita di Windows 7 Home Premium, senza clonare il vecchio hard disk che potrebbe comunque contenere macelli vari anche a livello di software.

Domanda: ho timore che inserendo il product key Windows correlato al notebook, non mi convalidi la licenza. Inoltre sul sito Acer non riesco a trovare i driver di questo modello di notebook e non so se nel database Windows ci siano e quindi li scarichi in automatico.

Qualcuno riesce a darmi una mano? Grazie.

Un SSD sarebbe stata una soluzione più coerente con la necessità di aggiornarlo. Mettici windows 10 e sei a posto. Windows 7 è End of life da tempo e non ha senso utilizzarlo

Buonasera a tutti. Problema: mio padre ha un notebook Acer Aspire 7741g.
Qui tutte le caratteristiche tecniche specifiche: https://www.cnet.com/products/acer-...ws-7-home-premium-64-bit-4-gb-ram-500-gb-hdd/

Il computer sta andando lentissimo da molto tempo e sospetto che sia un problema di hard disk (deframmentazioni e pulizie varie non sono servite a nulla). Ho preso da Amazon un nuovo hard disk + un banco di memoria ram da 4 giga aggiuntivi.

Nel nuovo hard disk vorrei fare una nuova installazione pulita di Windows 7 Home Premium, senza clonare il vecchio hard disk che potrebbe comunque contenere macelli vari anche a livello di software.

Domanda: ho timore che inserendo il product key Windows correlato al notebook, non mi convalidi la licenza. Inoltre sul sito Acer non riesco a trovare i driver di questo modello di notebook e non so se nel database Windows ci siano e quindi li scarichi in automatico.

Qualcuno riesce a darmi una mano? Grazie.
Ciao, i driver dovrebbero essere questi. Per quanto riguarda l'attivazione ti consiglio prima di disattivare la vecchia installazione eseguendo in ordine questi due comandi in un CMD aperto come amministratore:
Codice:
slmgr.vbs /upk
slmgr.vbs /cpky
Poi reinstalli Windows, inserisci il product key e dovrebbe attivarsi senza problemi. Se non si attiva puoi provare con l'attivazione telefonica con Microsoft

Why? E' zenuino. ?
Metti 10 Home (installi SENZA seriale e poi lo inserisci e attivi). Alla peggio compri un seriale per < 10euro.
Ssd assolutamente.
Un SSD sarebbe stata una soluzione più coerente con la necessità di aggiornarlo. Mettici windows 10 e sei a posto. Windows 7 è End of life da tempo e non ha senso utilizzarlo

Si, inizialmente avevo pensato anch'io di prendere un SSD ma poi ho pensato che sarebbe stato piu' coerente sostituirlo con un nuovo HDD, in quanto la schedra madre poteva essere troppo obsoleta per gestire bene un SSD. Forse sbagliando. Diciamo che, comunque, il mio obiettivo è ripristinare un buon funzionamento del pc, come d'altonde lo era quando lo ha acquistato.
Per quanto riguarda Windows 10, secondo te l'hardware (in particolare cpu e scheda video) è in grado di gestirlo bene? E comunque il product key è valido direttamente per l'istallazione da nuovo di una versione diversa di Windows?

Ciao, i driver dovrebbero essere questi. Per quanto riguarda l'attivazione ti consiglio prima di disattivare la vecchia installazione eseguendo in ordine questi due comandi in un CMD aperto come amministratore:
Codice:
slmgr.vbs /upk
slmgr.vbs /cpky
Poi reinstalli Windows, inserisci il product key e dovrebbe attivarsi senza problemi. Se non si attiva puoi provare con l'attivazione telefonica con Microsoft

Perfetto grazie mille. Quindi con quei comandi nel registro, dovrei "staccare" la licenza dall'hardware? Che tu sappia. dovrebbe quindi agire sul bios o comuque sulla Rom della motherboard?

Why? E' zenuino. ?
Metti 10 Home (installi SENZA seriale e poi lo inserisci e attivi). Alla peggio compri un seriale per < 10euro.
Ssd assolutamente.

Si, so che è possibile acquistare licenze legalmente a pochi euro. Però se riesco a riutilizzare la sua, sarebbe meglio. Per quanto riguarda Windows 10, se dovessi scaricarlo su chiavetta usb e quindi sostituirlo al 7, dovrebbe accettare il vecchio product key di Win 7 Home?

Che io ricordi l'upgrade gratuito con la licenza del 7 era finito tempo fa.

Comunque sia puoi tranquillamente installare Win 10 senza licenza e comprarla in seguito. Il sistema funziona uguale anche senza licenza, avrai solo la customizzazione bloccata e la scritta in basso a destra che ti ricorda di attivare Windows. 5 euro e ti compri una chiave su Ebay.

Rimanere su Win 7 e' da autolesionisti.

Metti un ssd, Crucial BX500 va benissimo, installi Windows 10 e non metti nessun codice in fase di installazione, se c'è 7 home seleziona home.

Perfetto grazie mille. Quindi con quei comandi nel registro, dovrei "staccare" la licenza dall'hardware? Che tu sappia. dovrebbe quindi agire sul bios o comuque sulla Rom della motherboard?
I due comandi servono per scollegare la tua licenza da quell'installazione di Windows. Per la precisione slmgr.vbs /upk serve per disinstallare il Product Key da Windows e slmgr.vbs /cpky serve per eliminare il Product Key dal Registro di sistema. Questi due comandi sono da eseguire se la licenza è Retail, se è OEM non vanno eseguiti. Comunque ti consiglio anche io di passare a Windows 10 mettendo un SSD dato che il computer ha un hardware che può reggerlo tranquillamente

E detto sottovoce se installi windows 10 c'è anche la possibilità che si attivi senza colpo ferire se sei fortunato

Ragazzi, grazie dell'aiuto. Visto che mi state confermando che l'hardware del notebook "regge" windows 10, posso pure pensare di installarlo (anche perchè, in tutta sincerità, mi sarebbe anche piu' comodo). Ma con i driver come faccio? Mi pare di vedere, anche dal link che mi ha postato Eren88, che i driver arrivano sino al 7. Per il resto, l'HDD l'ho già preso. Vediamo di partire con questo, poi vediamo. Il mio intento è risolvere attualmente questi grossissimi rallentamenti e riportare il pc ad uno stato normale. Anche perchè mio padre ne fa un uso molto base.

I due comandi servono per scollegare la tua licenza da quell'installazione di Windows. Per la precisione slmgr.vbs /upk serve per disinstallare il Product Key da Windows e slmgr.vbs /cpky serve per eliminare il Product Key dal Registro di sistema. Questi due comandi sono da eseguire se la licenza è Retail, se è OEM non vanno eseguiti. Comunque ti consiglio anche io di passare a Windows 10 mettendo un SSD dato che il computer ha un hardware che può reggerlo tranquillamente

La licenza è OEM. Per il resto perdonami, ma eliminare una chiave di registro da Windows a cosa servirebbe, dato che devo sostituire l'HDD e devo fare pure un'istallazione da nuovo (quindi no immagine clonata)?

Ragazzi, grazie dell'aiuto. Visto che mi state confermando che l'hardware del notebook "regge" windows 10, posso pure pensare di installarlo (anche perchè, in tutta sincerità, mi sarebbe anche piu' comodo). Ma con i driver come faccio? Mi pare di vedere, anche dal link che mi ha postato Eren88, che i driver arrivano sino al 7. Per il resto, l'HDD l'ho già preso. Vediamo di partire con questo, poi vediamo. Il mio intento è risolvere attualmente questi grossissimi rallentamenti e riportare il pc ad uno stato normale. Anche perchè mio padre ne fa un uso molto base.

La licenza è OEM. Per il resto perdonami, ma eliminare una chiave di registro da Windows a cosa servirebbe, dato che devo sostituire l'HDD e devo fare pure un'istallazione da nuovo (quindi no immagine clonata)?
Per quanto riguarda Windows 10 non credo ci siano grossi problemi con i driver dato che generalmente si installano in automatico con Windows e al primo avvio funziona quasi sempre tutto senza problemi con qualsiasi hardware.

Per la licenza, visto che è OEM non devi fare nessuno di quei comandi, basta solo inserire il nuovo HDD, installare Windows 10 ed inserire il Product Key. Comunque il comando che elimina il Product Key dal registro servirebbe solo per una questione di maggior pulizia, in quanto elimina al 100% tutte le tracce del Product Key dal sistema ma ripeto, nel tuo caso non va eseguito nessuno dei due comandi

Però devi mettere un SSD con Windows 10, altrimenti saranno dolori. Un crucial BX500 , benissimo nel tuo caso.
Per i driver dovrebbe più o meno trovare tutto da sé

Buongiorno a tutti. Allora, l'installazione del SO, dell'SSD e della RAM sono andate tutto ok. Anche il product key esistente pare me l'abbia preso senza problemi. L'unica pecca è a livello diver, dato che Windows mi ha installato tutti driver più o meno generici. Per carità, funziona tutto a dovere, ma ad esempio sullo schermo non riesco a livellare la lumiosità coi pulsanti del notebook. Nulla di grave, comunque. In gestione dspositivi è tutto ok.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro