PROBLEMA Acer Aspire 7551G - Wndows 10 - Non vede lettore CD/DVD

Pubblicità

YuTommy

Utente Attivo
Reazioni
4
Punteggio
38
Salve a tutti,
Ho un portatile Acer Aspire 7551G che dava dei problemi.
Sono riuscito a risolverli con l'opzione ripara di windows10 che è come se si fosse reinstallato mantenendo solo i file personali (Ha disinstallato app e programmi).
Il problema è che ora non mi vede più il lettore CD/DVD: nel BIOS appare, non appare in "Questo PC", ed in gestione dispositivi appare come un dispositivo non riconosciuto.
Ho provato a seguire delle guide in internet ma non sono riuscito a risolvere il problema.
IMG_20160728_132624.webpGestione.webpComputer.webp
Qualche consiglio?

Grazie in anticipo,
Tommaso

Salve a tutti,
Ho un portatile Acer Aspire 7551G che dava dei problemi.
Sono riuscito a risolverli con l'opzione ripara di windows10 che è come se si fosse reinstallato mantenendo solo i file personali (Ha disinstallato app e programmi).
Il problema è che ora non mi vede più il lettore CD/DVD: nel BIOS appare, non appare in "Questo PC", ed in gestione dispositivi appare come un dispositivo non riconosciuto.
Ho provato a seguire delle guide in internet ma non sono riuscito a risolvere il problema.
Visualizza allegato 212164Visualizza allegato 212165Visualizza allegato 212166
Qualche consiglio?

Grazie in anticipo,
Tommaso

Ciao, fammi capire: dopo il ripristino leggero di Windows 10, l'unità ottica su Questo Computer non te la vede più? Cosa che nel bios te la vede giusto?

Magari non è di molto aiuto: ma lancerei la ricerca di WIndows Update. Oltre che una passata di Driver Booster 3.

Anche a me è successo e succede questo problema. Ma mi capita qualche volta, per esempio quattro giorni di fila e poi ricompare, in seguito scompare di nuovo. E' una cosa che va avanti da un po' di tempo e non riesco a capire, nonostante anch'io ho cercato varie soluzioni su Internet. Quando il lettore dvd scompare, non c'è né in Risorse del Computer né in Gestione Dispositivi e quando compare, lo fa da solo...
Info pc:
Portatile Samsung; Windows 8.

Ciao, fammi capire: dopo il ripristino leggero di Windows 10, l'unità ottica su Questo Computer non te la vede più? Cosa che nel bios te la vede giusto?

Magari non è di molto aiuto: ma lancerei la ricerca di WIndows Update. Oltre che una passata di Driver Booster 3.

Ho fatto tutto quello che mi hai consigliato ma non è cambiato nulla...:cry:

Ho fatto tutto quello che mi hai consigliato ma non è cambiato nulla...:cry:
Ciao, un mio amico mi ha chiesto supporto per un problema simile qualche settimana fa. Gli ho consigliato questa procedura (effettuata tramite Team Viewer) ed ha funzionato. Provaci anche tu :
- Avvia un'istanza del prompt dei comandi da amministrazione;
- Digita il seguente comando :reg.exe add “HKLM\System\CurrentControlSet\Services\atapi\Controller0” /f /v EnumDevice1 /t REG_DWORD /d 0x00000001
- Dai invio, aspetta che concluda poi riavvia il pc e controlla.
Ti consiglio di fare un backup del registro di sistema prima di procedere.

Ciao, un mio amico mi ha chiesto supporto per un problema simile qualche settimana fa. Gli ho consigliato questa procedura (effettuata tramite Team Viewer) ed ha funzionato. Provaci anche tu :
- Avvia un'istanza del prompt dei comandi da amministrazione;
- Digita il seguente comando :reg.exe add “HKLM\System\CurrentControlSet\Services\atapi\Controller0” /f /v EnumDevice1 /t REG_DWORD /d 0x00000001
- Dai invio, aspetta che concluda poi riavvia il pc e controlla.
Ti consiglio di fare un backup del registro di sistema prima di procedere.

Avevo già provato e per sicurezza ho riprovato, non va lo stesso..

Se fai click destro sulla periferica da "Gestione Attività" che opzioni hai?
cici.webp
Ho provato a fare aggiorna software driver, ho provato anche a fare "disinstalla" e poi a rilevare le nuove modifiche hardware ma resta sempre uguale la situazione..

Se metto la priorità del boot loader al lettore cd ed inserisco un cd con un sistema operativo dentro mi parte, quindi fisicamente funziona.

Visualizza allegato 212208
Ho provato a fare aggiorna software driver, ho provato anche a fare "disinstalla" e poi a rilevare le nuove modifiche hardware ma resta sempre uguale la situazione..

Se metto la priorità del boot loader al lettore cd ed inserisco un cd con un sistema operativo dentro mi parte, quindi fisicamente funziona.
Disinstalla e riavvia direttamente, senza fare il rileva modifiche hardware.

sicuro che il lettore funziona ancora? magari non è un problema di windows ma un problema hardware del lettore.
in un mio vecchio notebook avevo un problema del genere (a volte il lettore andava altre volte no) e alla fine era il lettore guasto.

potresti provare anche a vedere con una distribuzione live di linux, se il lettore viene visto e funziona correttamente (se non va neanche li allora è un problema del lettore, se invece li funziona, allora probabilmente è solo un problema di windows)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro