PROBLEMA Acer Aspire 6930G, scheda video morta ?

Pubblicità

JackZ750

Utente Attivo
Reazioni
234
Punteggio
50
ciao a tutti, di recente volevo provare a salvare questo rottame da morte certa (non ha più gli speaker, la batteria, l'inverter delle lampade è sul viale del tramonto ecc.....) e attaccarlo al tv con una tastiera wireless sarebbe stato l'unico modo per dare un senso alla sua esistenza, ma....
-con win 10, come attacco l'hdmi va in crisi...inizia a fare strane righe seghettate su tutto lo schermo, poi si spegne l'immagine sul portatile ma resta retroilluminato, poi torna l'immagine in freeze...ma il tv niente, non vede nulla collegato;
-stessa cosa (o quasi) con ubuntu mate, attacco l'hdmi e non me ne rendo conto subito ma il pc inizia ad avere dei micro-freeze, all'inizio incolpavo il touchpad della tastiera wireless ma di colpo immagine sgranata a scacchi, sparisce per un attimo (sempre col pannello retroilluminato) poi torna ma sempre sgranata (ma il puntatore continua a muoversi sullo schermo;
-anche collegando l'hdmi a pc spento non cambia nulla
premetto che questo rottame ha trascorso tantissimo tempo con giochi che l'hanno spremuto fino all'osso e non farei fatica a credere che anche la scheda video stia abbandonando il regno dei vivi...

aggiungo che ubuntu l'ho installato oggi per la prima volta e ho già fatto fatica a fargli andare il browser (boh quello preinstallato funzionava solo sulle pagine google, non caricava nessun altro sito...per ora ho messo chromium se non erro il nome e va) quindi non sarei in grado di armeggiare con driver e altro.

il fatto che questo problema si verifica sia con winzozz che con ubuntu mi fa pensare che le possibilità siano solo 2:
A-la scheda video è quasi morta;
B-è un problema di driver e ho pure la fortuna di avercelo su 2 sistemi diversi (ci credo poco)...

voi che dite ?

ciao a tutti, di recente volevo provare a salvare questo rottame da morte certa (non ha più gli speaker, la batteria, l'inverter delle lampade è sul viale del tramonto ecc.....) e attaccarlo al tv con una tastiera wireless sarebbe stato l'unico modo per dare un senso alla sua esistenza, ma....
-con win 10, come attacco l'hdmi va in crisi...inizia a fare strane righe seghettate su tutto lo schermo, poi si spegne l'immagine sul portatile ma resta retroilluminato, poi torna l'immagine in freeze...ma il tv niente, non vede nulla collegato;
-stessa cosa (o quasi) con ubuntu mate, attacco l'hdmi e non me ne rendo conto subito ma il pc inizia ad avere dei micro-freeze, all'inizio incolpavo il touchpad della tastiera wireless ma di colpo immagine sgranata a scacchi, sparisce per un attimo (sempre col pannello retroilluminato) poi torna ma sempre sgranata (ma il puntatore continua a muoversi sullo schermo;
-anche collegando l'hdmi a pc spento non cambia nulla
premetto che questo rottame ha trascorso tantissimo tempo con giochi che l'hanno spremuto fino all'osso e non farei fatica a credere che anche la scheda video stia abbandonando il regno dei vivi...

aggiungo che ubuntu l'ho installato oggi per la prima volta e ho già fatto fatica a fargli andare il browser (boh quello preinstallato funzionava solo sulle pagine google, non caricava nessun altro sito...per ora ho messo chromium se non erro il nome e va) quindi non sarei in grado di armeggiare con driver e altro.

il fatto che questo problema si verifica sia con winzozz che con ubuntu mi fa pensare che le possibilità siano solo 2:
A-la scheda video è quasi morta;
B-è un problema di driver e ho pure la fortuna di avercelo su 2 sistemi diversi (ci credo poco)...

voi che dite ?

Secondo me è una sorta di accanimento terapeutico. :sisi: Non avrà molto da vivere diciamo.

anche secondo me :( però credevo (speravo) che almeno l'hdmi fosse ancora buona per attaccarlo al tv...ora con ubuntu va molto meglio che con windows ma l'unico modo per farne un uso decente era attaccato al tv...ho passato tutto ieri a cercare un modo per attaccarlo al tv con ciò che ho in casa....il portatile avrebbe la porta vga ma preferisco far finta di non averla vista (attaccato a un tv poi non si vedrebbe nulla), il tv avrebbe il dlna ma a quanto ho capito non permette di....un attimo (edito mentre scrivo .-.) forse si può fare, VLC permetterebbe di sfruttare il dlna per usare il tv come monitor...devo capire se è realmente fattibile, come si può fare e (soprattutto) avrebbe un senso solo se mi permettesse di:
accendere il portatile premendo il tasto di accensione (o ancora meglio con wake on lan), accendere il tv e in pochi secondi dall'avvio del sistema ho l'immagine sul tv...altrimenti non sarebbe molto utile ai miei scopi perché non lo lascerei acceso in eterno ma lo accenderei più volte al giorno necessitando una certa prontezza...

già così su due piedi mi sa tanto di impossibile :muro: (livello ottimismo alla fase alpha dell'idea: 1%)

basta, ci rinuncio...sto rottame deve marcire sotto la sua stessa ruggine :death:
è tutto il giorno che combatte contro la sua salvezza, lo faccio contento :evil:
tra l'altro stava iniziando a dare qualche problema grafico anche con uso normale, i test con hdmi di ieri devono aver contribuito in qualche modo...

Pubblicità
Pubblicità
Indietro