PROBLEMA Acer Aspire 5742G

Pubblicità

negative

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
25
Buongiorno a tutti.
Ho un Aspire 5742G comprato quasi due anni fa che non mi ha mai dato problemi sino a due tre mesi fa.
Un bel giorno, vado per accendere il pc e l'avvio non parte, schermata blue e poi si riavvia e mi dice che è consigliabile partire in modalità provvisoria.
Dopo aver fatto tutti i passaggi il pc parte normalmente.
Tutto tranquillo fino ad un paio di settimane fa (nel lasso di tempo tra la prima schermata blue e i primi di luglio, sarà capitato altre due/tre volte il non avvio all'accensione del pc): ogni volta che accendevo il pc, dovevo ricorrere sempre alla modalità provvisoria per poi farlo partire.
Quattro giorni fa, accendo il pc, non si avvia normalmente, si riavvia e faccio partire la modalità provvisoria: è rimasto per 24 ore con la schermata di analisi!!!
Ho spento il pc e mi sono rivolto su questo sito per sapere come ottenere una copia legale del SO (Windows 7 Home premium) per formattare il pc e reinstallare il SO visto che in due anni non ho mai formattato il pc.
Bene, ieri sera ho formattato tutto, ripartizionato l'hd in due parti (una da 120 GB e l'altra da 520 GB) e installato Win 7.
Una volta installato 7, ho prelevato i driver per la Lan e poi ho registrato il SO. Fatto questo sono andato avanti con gli aggiornamenti, ho installato Mozilla Firefox, AVG antivirus e i driver audio. Nel contempo, ogni volta che Windows Update finiva con una serie di aggiornamenti, riavviavo il pc e poi mi uscivano nuovi aggiornamenti da fare. Erano le 00.30 passate ed ho pensato di continuare questa mattina con gli aggiornamenti e l'installazione dei driver per la scheda video.
Questa mattina accendo il pc, parte la schermata di avvio e poi esce e si riavvia dicendomi che mi consigliava di partire in modalità provvisoria.....
Ora il pc è ancora con la prima schermata blue dellla modalità provvisoria......
Io pensavo che il problema derivava dal SO, dal fatto che in due anni non l'avevo mai formattato.... invece, a quanto pare, così non è.
Ora mi chiedo e vi chiedo: cosa potrebbe essere?????

PS: ho formattato il pc con Parted Magic. I dati tecnici del pc sono: Intel Core i5-480M; 4GB ram, HD 640GB, scheda video NVIDIA GeForce GT 540M; SO Windows 7 Home premium 64 bit

Messaggio di errore sulla schermata blu ?
Hai già provato a fare l'hard reset (scollegare tutte le periferiche, scollegare sia il cavo dell'adattatore di rete che la batteria, premere e tenere premuto il pulsante di accensione per almeno 15 secondi, ricollegare l'alimentatore di rete senza batteria, riaccendere il PC ed ascoltare il rumore della ventolina e dell'Hard Disk) ?
Ciao ;)

Messaggio di errore sulla schermata blu ?
Hai già provato a fare l'hard reset (scollegare tutte le periferiche, scollegare sia il cavo dell'adattatore di rete che la batteria, premere e tenere premuto il pulsante di accensione per almeno 15 secondi, ricollegare l'alimentatore di rete senza batteria, riaccendere il PC ed ascoltare il rumore della ventolina e dell'Hard Disk) ?
Ciao ;)

Grazie per la risposta.
C'è una cosa che avevo dimenticato di dire: i driver per la Lan li ho passati sul pc in questione tramite chiavetta usb (Majestic da 1GB).
Sicome l'ho usata sul pc anche in passato, ho pensato che potesse essere infetta e quindi (prima di leggere la tua risposta) ho riformattato la partizione da 120 GB e sto reinstallando il SO....
Spero sia quello anche perchè ho analizzato l'HD con GParted e non mi ha rilevato problemi (ho pensato che mi era partito l'HD....)
Ora che finisco l'installazione e tutti gli aggiornamenti vedo cosa succede e poi posto il tutto.
Personalmente spero che sia la chiavetta infetta, altrimenti prima procedo come mi hai consigliato tu e poi vediamo il divenire......

PS: non mi da nessun messaggio di errore. Accendo il pc, win 7 si avvia ma rimane nella fase iniziale di quando compaiono i quattro colori che si uniscono, poi parte una schermata blue per uno/due secondi e poi si riavvia, chiedendomi se partire in modalità provvisoria (scelta consigliata dal pc) o normalmente.

Ciao
oltre a quello che ha detto il buon gronag, scarica bluscreenviewer, analizza la blu screen e posta il risultato ;)

Grazie per la risposta.
C'è una cosa che avevo dimenticato di dire: i driver per la Lan li ho passati sul pc in questione tramite chiavetta usb (Majestic da 1GB).
Sicome l'ho usata sul pc anche in passato, ho pensato che potesse essere infetta e quindi (prima di leggere la tua risposta) ho riformattato la partizione da 120 GB e sto reinstallando il SO....
Spero sia quello anche perchè ho analizzato l'HD con GParted e non mi ha rilevato problemi (ho pensato che mi era partito l'HD....)
Ora che finisco l'installazione e tutti gli aggiornamenti vedo cosa succede e poi posto il tutto.
Personalmente spero che sia la chiavetta infetta, altrimenti prima procedo come mi hai consigliato tu e poi vediamo il divenire......

PS: non mi da nessun messaggio di errore. Accendo il pc, win 7 si avvia ma rimane nella fase iniziale di quando compaiono i quattro colori che si uniscono, poi parte una schermata blue per uno/due secondi e poi si riavvia, chiedendomi se partire in modalità provvisoria (scelta consigliata dal pc) o normalmente.

Non ti nascondo che potrebbe trattarsi di un problema più importante, a livello di hardware.
Mi auguro che così non sia, procediamo per gradi e attendiamo l'esito di tutti gli aggiornamenti.
Fai sapere ;)

Scusate se scrivo a rilento, ma sto facendo tutto principalmente la sera appena posso.
La mia incompetenza ha colpito anche questa volta :P: ho doveto formattare e reinstalare Win 7 ben tre volte :muro: (la prima volta ho reinstallato per la chiavetta, la seconda poichè ho sbagliato versione e la terza -sgrat sgrat- sembra sia quella buona :nono:).
@gronag, ho seguito i tuoi consigli dopo aver formattato. Sembra che tutto scorri liscio.
@Gress, bluescreenview una volta avviato mi dice che ci sono 0 crashes (forse perchè formattando il pc spariscono anche i crashes? scusami ma io sono ignorante in merito e quindi anche sulle cose più logiche sono preda dei dubbi)
Ho fatto tutti gli aggiornamenti, installato l'antivirus, drivers delle schede video, driver audio, della lan e basta....... MA (perchè c'è sempre un "ma" :muro::boh:) poi ho installato Firefox e appena lo apro mi si crasha, lo script della prima pagina diventa pesante e mi si blocca tutto.
il pc va lento, appena apro qualcosa si blocca e ci mette un paio di minuti a tornare fluido.
Cosa devo fare per analizzare le componenti e rilevare eventuali danni e/o errori? Esiste un programma free tipo Everest che però non sia limitato come Everest nella versione trial?

Mi rimetto a voi ragazzi....

Ma prima dell'installazione di Firefox il portatile funzionava bene ?
E' risaputo che ci vogliono ore, quando Firefox crasha, prima che il browser si riavvii e che ricarichi tutte le schede aperte prima del crash.
Hai provato Google Chrome che ha il task manager per verificare quale scheda consuma di più e che può forzare la chiusura di tale scheda senza riavviare il browser ?
Ciao ;)

Ti dirò.... andava lento.
Anche ora che ho installato SIW (il report è allegato), il report non è riuscito ad aprirlo sia con Mozilla che con IE.

Allegati

Ultima modifica:
@Gress, bluescreenview una volta avviato mi dice che ci sono 0 crashes (forse perchè formattando il pc spariscono anche i crashes? scusami ma io sono ignorante in merito e quindi anche sulle cose più logiche sono preda dei dubbi)

si se hai formattato il pc anche i file mini dump vengono cancellati, se ti ridà la schermata blu fai l'analisi con bluescreenview ;)

Fai un test sul Western Digital con Data Lifeguard:
WD Support / Downloads / Mobile & AV-25 / WD Blue
Fai sapere ;)
Forse forse mi è partito l'hd??? :muro:

Test Option: EXTENDED TEST Model Number: WDC WD6400BEVT-22A0RT0 Unit Serial Number: WD-WXK1E50CAX34 Firmware Number: 01.01A01 Capacity: 640.13 GB SMART Status: PASS Test Result: FAIL Test Error Code: 08-Too many bad sectors detected. Test Time: 18:28:00, July 21, 2012 Consigli? Lo devo cambiare? Mi conviene farlo vedere a qualcuno? Devo cambiare pc? :cry:

si se hai formattato il pc anche i file mini dump vengono cancellati, se ti ridà la schermata blu fai l'analisi con bluescreenview ;)
Grazie per la spiegazione e dei consigli :)

Come pensavo, l'HDD ti sta abbandonando :(
L'unico modo per tentare di recuperarlo è quello di fare una formattazione a basso livello (Low-Level Format o LLF) :veach:
Ciao ;)

P.S. Attendo anche i consigli di Gress ;)

Ultima modifica da un moderatore:
Buona domenica ragazzi :)
Preferirei cambiarlo direttamente visto che, così come sta messo ora, non mi permette di fare ciò per cui lo uso :D (lunghissime sessioni ad Urban Terror, Skyrim, Civilization, Football Manager, Dragon Age, Risen).

PS: con l'HDD nuovo, considerando che ho ancora l'imballaggio originale, fattura di acquisto, SO praticamente originale...... a quanto potrei venderlo? A febbraio del 2011 l'ho pagato 750 euro....

Pubblicità
Pubblicità
Indietro