Acer Aspire 5684WLMi e Windows Vista situazione Kafkiana con Acer

mgesiot

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Testo dell'email inviata ad ACER, Microsoft e PcProfessionale



Gentilissimi,
in data 16 Febbraio 2007 ho acquistato presso il CDC point di milano il notebook in oggetto (Core 2 Duo T5600, 2Gb RAM, 120 GB HD con partizione primaria con 27 Gb liberi), attirato dalle caratteristiche tecniche e dopo aver controllato + volte che il prodotto fosse certificato come “Windows Vista PremiumReady” dal produttore (come indicato da apposito adesivo vicino al monitor).
Successivamente aderisco al “Competitive Upgrade” ( tra le altre € 18.00) e dopo alcuni MESI (cioè settimana scorsa) ricevo l’agoniato pacco.
Ieri mattina mi accingo all’installazione di Windows Vista Home Premium in modalità UPGRADE (dal preinstallato WindowsXP Media Center Edition) seguendo ALLA LETTERA le indicazioni presenti sia nella brochures allegata al CD di upgrade sia sul sito di Acer, e nel dettaglio:

Scarico ed eseguo il “Windows Vista Upgrade Advisor” (allego l’output)
Inserisco il “Acer Update DVD”
Eseguo la procedura prevista (controllo della versione del BIOS e rimozione vari sw Acer)
Scollego qualsiasi periferica (compreso mouse usb di microsoft)
Inserisco il DVD di Vista e lancio l’installazione, inserisco il Product Key (corretto come confermato da Microsoft) e scelgo la modalità AGGIORNAMENTO.
Consento allo scarico di aggiornamenti (se non ricordo male intorno ai 800 Kb)
Mi viene indicato che i seguenti componenti potrebbero dare problemi ma che l’installazione potrà cmq terminare correttamente:
·[FONT=&quot] [/FONT]PowerDVD 6
·[FONT=&quot] [/FONT]Windows Messenger 5.1
·[FONT=&quot] [/FONT]Acer eNet Management
·[FONT=&quot] [/FONT]Acer Utilities
·[FONT=&quot] [/FONT]Intel ProSet/Wireless
·[FONT=&quot] [/FONT]nVidia Display Driver
·[FONT=&quot] [/FONT]Controller SCSI e RAID: SCSI/RAID Host Controller
Inizia l’installazione con il dialog “Aggiornamento di Windows in Corso …”
·[FONT=&quot] [/FONT]Copia file di Windows (terminato correttamente)
·[FONT=&quot] [/FONT]Raccolta file (terminato correttamente)
·[FONT=&quot] [/FONT]Espansione file (terminato correttamente con un riavvio)
·[FONT=&quot] [/FONT]Installazione funzionalità e aggiornamenti (terminato correttamente)
·[FONT=&quot] [/FONT]Completamento dell’aggiornamento
Dopo pochi minuti di attesa in stato “Completamento dell’aggiornamento” viene riavviato il pc.
Viene presentata una schermata in modalità testuale che riporta “Attendere. Preparazione per il primo avvio di Windows in corso……..”
Viene riproposto il dialog “Aggiornamento di Windows in Corso …”
Dopo qualche minuto viene presentata la seguente finestra:
Installazione di Windows

[FONT=&quot]Impossibile configurare uno o più componenti di sistema. Per installare Windows, riavviare il computer, quindi riavviare l’installazione.[/FONT]
[FONT=&quot] [/FONT]
Cliccando il tasto OK (unica possibilità) viene riavviato il computer e successivamente viene presentata una schermata con la seguente scritta:

[FONT=&quot]Aggiornamento non riuscito. Verrà ripristinata la versione precedente di Windows.[/FONT]
[FONT=&quot]Non riavviare il computer durante questa operazione …[/FONT]

Dopo diversi minuti ed un riavvio mi ritrovo con la precedente versione di Windows M.C.E. ma con diversi malfunzionamenti.
Tempo totale di elaborazione : +/- 2h30”


Preoccupato chiamo Acer al 199.50.99.50 e dopo DIVERSI minuti di attesa ad un numero a pagamento (no, non potevo chiamare + tardi ….) un gentile operatore mi consiglia di …. riprovare.
Esatto..RIPROVA E SARAI PIU’ FORTUNATO … sembra una barzelletta ma io, pensando di saperne meno pur facendo l’informatico di lavoro da 16 anni, obbedisco e riparto.
Altre 2 ore e mezza … medesimo risultato.
Questa volta prendo appunti delle singole operazioni svolte (nel caso in cui dovessi mandare una mail …. ) ed alla fine richiamo Acer, al solito numero a pagamento e con la solita attesa.
Risponde l’operatore ANDREA, che mi chiede il serial number del pc (e come mai prima non me lo avevano chiesto? ) e successivamente mi mette di nuovo in attesa , la chiamata viene girata all’operatore ENRICO che mi indica che probabilmente si tratta di un difetto fisico del DVD e di contattare ModusLink (al 00800.666.44.666 .. ma che numero è? ) per farmi mandare un nuovo DVD ed in ogni caso di NON formattare. Con il cellulare aziendale non riesco a chiamare il numero indicato.
Arrivato a casa dopo una giornata lavorativa in cui non avevo combinato molto (indovinate il motivo .. ) e decido di non aspettare ModusLink ma usare un altro DVD di Vista FUNZIONANTE in mio possesso (avevo letto su PcProfessionale che i DVD errano tutti uguali e che era il Product Key a definire il tipo di installazione, confermato da Microsoft ).
Altre 2 ore e mezza … medesimo risultato.
La mattina successiva (oggi) richiamo ACER leggermente spazientito, e dopo la solita attesa (non ho NESSUNA INTENZIONE di chiamare + tardi) parlo con l’operatore FABIO, che dopo la richiesta del Serial Number mi dice (dopo avermi interrotto a metà della spiegazione del mio problema) che l’assistenza all’installazione viene data da ModusLink (ma non si occupavano esclusivamente della spedizione dei prodotti), inoltre quando gli chiedo come contattarli dato che a lavoro ho solo il mio cellulare aziendale mi consiglia di recarmi da un conoscente che abbia un telefono fisso o da una cabina telefonica. A questo punto mi concedo una breve ma intensa risata sulla indicazione ricevuta e dopo un caffè corroborante provo a chiamare Microsoft (ad un numero urbano) che con rapidità gentilezza ed attenzione mi apre una chiamata (SRQ …. Etc) e mi indirizza ad un tecnico che (finalmente) mi dice cose sensate indicando una procedura specifica (in parole povere formatta ed installa, proprio quello che l’operatore Acer ENRICO mi aveva vietato di fare ) per assicurarsi che l’installazione vada a buon fine con l’HW e che il problema sia solo SW, in caso contrario dovrò ricontattare ACER ed ho già un attacco di orticaria al solo pensiero.

E la fine della mia storia ??
Speriamo ! Questa sera dopo cena manderò a dormire i bambini è faro il tentativo PREGANDO che non ci sia un problema Hw dato che NON VOGLIO MAI PIU’ SENTIRE il Customer care Acer, dato che se voglio sentire una battuta mi guardo Zelig ma quando si parla di uno strumento fondamentale per il mio lavoro e pagato un buon migliaio di euro I become deadly serious

Ovviamente non comprerò mai più prodotti ACER e consiglierò qualsiasi mio conoscente di fare altrettanto (sono il PC Guy del gruppo).
Pubblicherò questa esperienza nei siti informativi da me conosciuti (HW Upgrade, Toms HW, Punto Informatico ed altri)



:mad::nunu::evil:
 

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