Acer Aspire 5630 LENTO E SI BLOCCA AIUTOOO

Pubblicità

saraiacozza

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
il mio portatile mi invia segnali di aiuto che io non riesco a riconoscere:
è lentissimo e si blocca credo ogni 10 minuti facendomi ricorrere al solito CTRL ALT CANC ; credo ci sia un virus o comunque non sono ben informata su come pilirlo correttamente e aggiornarlo.
vorrei davvero un aiuto perchè mi sono stancata di portarlo dal solito tecnico che me lo dà dopo 2 settimane con programmi in meno da ristallare e un'efficienza che dura ahimè poco più di un mese...voglio imparare come "accudire" da sola il mio pc!
mi date delle dritte sul da farsi?!?
vi prego!;)

Discussione spostata nella sezione Windows, perchè più adatta al problema che hai, legato al software e non tanto all'hardware.

Come prima cosa, blinda il tuo computer da intrusioni esterne, attivando il firewall di windows da Pannello di Controllo -> Firewall,
e installando:
1. un firewall come Zone Alarm (scarica la versione gratuita)
2. un buon antivirus gratuito (lascia perdere Norton, McAfee e soci) come Avira Antivir
3. un antispyware come Spybot

Come seconda cosa, impara ad usare il task manager di windows. Se osservi rallentamenti o anomalie nel funzionamento, apri il task manager (si apre premendo CTRL+ALT+CANC) -> scheda Processi e controlla se ci sono dei processi in esecuzione che non dovrebbero esserci o che ti mandano la cpu al 100%.

Dovresti riuscire a capire a quali programmi appartengono i processi in esecuzione che vedi nel task manager. Alcuni sono intuitivi (wmplayer.exe è associato a Windows Media Player, mentre msnmsgr.exe è associato a Windows Live Messenger).
Per gli altri processi, vai su ProcessLibrary.com - The online resource for process information! e digita il nome del programma. Ad esempio, jqs.exe è associato a Java, quindi un processo del tutto sicuro.
jqs.exe - What is jqs.exe?

Terza cosa, la posta elettronica.
Dì addio per sempre ad Outlook o Outlook Express, noti vettori di virus e malware di ogni sorta, ed impara a leggere la posta usando il servizio webmail del tuo provider di posta, quindi direttamente dal sito di yahoo, di hotmail, di google, di virgilio e così via...
Non aprire MAI email provenienti da indirizzi che non conosci, soprattutto se scritte in inglese, soprattutto se ti si offre la possibilità di sapere chi ti ha bloccato su MSN, o se ti dicono che hai vinto 200 euro che ti verranno accreditati sul tuo conto PostePay o sulla tua carta di credito. Non aprire email contenenti allegati, di qualunque tipo (presentazioni powerpointi, file .zip o .exe., documenti word, immagini, foto, ecc...).
Tutta questa robaccia va cestinata immediatamente.

Quarta ed ultima cosa, evita di scaricare selvaggiamente da emule o da torrent. Molti file sono sicuri, ma altri contengono il "regalino" che ti infetta il pc. Scarica il minimo indispensabile, solo ciò che ti serve, e prima di fare doppio clic su cosa hai scaricato, fai una scansione al file con l'antivirus.

Con queste 4 regole base, dovresti evitare di continuare a mandare in assistenza il pc e spendere soldi inutilmente perchè dopo 2 settimane sei punto e a capo.

(Complimenti a me stesso per la lunghezza e la completezza della risposta!)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro