Acer Aspire 5580 - Da suicidio

Pubblicità

kevin grace

Nuovo Utente
Messaggi
4
Reazioni
0
Punteggio
24
Salve a tutti ragazzi, sono nuovo del forum e volevo raccontarvi delle mille e piu infinite problematiche che ho avuto con il mio portatile, sperando che possiate aiutarmi con quelle che mi attanagliano ancora attualmente.

Partiamo da principio... Circa 6 mesi fa ho acquistato un acer aspire 5580 con le seguenti caratteristiche : Intel 2 Duo t5200 1,60 ghz, 533mhz fsb, 2mb l2cache - up to 384mb nvidia geforce go 7300 turbocache - 1 gb ddr2 dual channel (successivamente ho aggiunto un ulteriore banco da 1 giga) - windows vista. I problemi iniziano subito, notando che il portatile se alimentato a batteria dava errori su schermo e si riavviava (ora non mi ricordo bene il nome ma a volte mi dava su schermo anche il nome di un file che aveva smesso di funzionare). Contatto l'assistenza e si riprendono indietro la batteria rimandandomela alcune settimane dopo.


Ripreso la batteria noto che il problema non era affatto risolto, anzi peggiorato. Le avevo provate tutte, anche cambio di sistema operativo (attulmente uso windows xp service pack 2 che mi sembra molto piu appropiato). Rimando il portatile in assistenza e dopo 1 mese me lo rimandono informandomi che era stata sostituita la scheda madre e le porte usb. Riprendo il portatile e noto che da bios la scheda madre ora viene riconosciuta con un seriale assurdo. Dei caratteri che si avvicinano solamente agli ideogrammi giapponesi.

Cerco di non preoccuparmene (dato che se mandi qualcosa all'acer in assistenza te la ridanno dopo mesi e ancora rotta) e vedo se la cosa non mi crea problemi. Problemi ce ne sono ancora in effetti... Da un po di tempo ho notato che la ventola della cpu è perennemente accesa, anche a computer appena acceso senza processi aperti. Le temperature sono decenti (intorno ai 46 gradi), ma questa cosa è un tantino strana e fastidiosa (dico che si rompera facile se è sempre accesa). Inoltre se tento di spengere il pc, posso farlo solamente ad alimentazione staccata, altrimenti il portatile anziche spengersi si riavvia. Ultimissimo quesito ... Le prestazioni con i giochi sono state sempre pessime... so che la scheda non è niente di che, ma va una schifezza anche con i giochi molto vecchi. I driver ovviamente si trovano col ciufolo (nvidia non li tratta e sul sito dell'acer sono di 1 anno fa). Magari qualcuno di voi che ha la stessa scheda sa consigliarmene alcuni. Concludo qui il mio sfogo e spero che qualcuno di voi possa aiutarmi almeno con qualcuno dei milioni di problemi che sopra ho citato. Grazie un anticipo e NON COMPRATE ACER! :sisi::sisi::sisi:
 
Per la scheda grafica nn vi è molto da fare, dovresti cercare i driver di altri portatili simili al tuo che hanno d'origine xp,oppure scarica e prova i driver nvidia sia vecchi che nuovi es:
http://www.nvidia.it/object/winxp_169.21_whql_it.html

Un'altra cosa che fa andare male i vecchi giochi sono le directx 10, in age of empires2 per esempio la grafica è disastrata!

Per la ventola ci sono alcuni programmi fatti apposta per controllarne la velocità e l'utilizzo, ma sono rischiosi da usare tuttavia il più utilizzato mi sembra sia Speedfan 4.27 (è l'ultima versione).
Per il resto nn saprei cosa dirti.
 
per lo spegnimento del pc, devi andare nelle impostazioni di sistema e vedere il comportamento dei tasti, hanno un comportamento diverso a seconda della modalità di consuno(che è strettamente legata alla modalità di alimentazione), ti basta impostare manualmente il comportamento dei tasti e il problema è risolto.
 
Cerco di non preoccuparmene (dato che se mandi qualcosa all'acer in assistenza te la ridanno dopo mesi e ancora rotta) e vedo se la cosa non mi crea problemi. Problemi ce ne sono ancora in effetti... Da un po di tempo ho notato che la ventola della cpu è perennemente accesa, anche a computer appena acceso senza processi aperti. Le temperature sono decenti (intorno ai 46 gradi), ma questa cosa è un tantino strana e fastidiosa (dico che si rompera facile se è sempre accesa).
Rompersi no al limite si deteriora prima. Guarda nel bios se c'è qualche impostazione per le ventole, ne dubito ma non si sa mai. Prova anche software tipo Speedfan se è possibile cambiare la rotazione delle ventole. Anche se il nb ti sta a 50° con una ventola non sempre accessa, non dovrebbe cambiare molto e hai meno rumore.

Inoltre se tento di spengere il pc, posso farlo solamente ad alimentazione staccata, altrimenti il portatile anziche spengersi si riavvia.
Mah strana sta cosa controlla le impostazioni di risparmio energia se c'è qualcosa di anomalo.

Ultimissimo quesito ... Le prestazioni con i giochi sono state sempre pessime... so che la scheda non è niente di che, ma va una schifezza anche con i giochi molto vecchi. I driver ovviamente si trovano col ciufolo (nvidia non li tratta e sul sito dell'acer sono di 1 anno fa). Magari qualcuno di voi che ha la stessa scheda sa consigliarmene alcuni. Concludo qui il mio sfogo e spero che qualcuno di voi possa aiutarmi almeno con qualcuno dei milioni di problemi che sopra ho citato. Grazie un anticipo e NON COMPRATE ACER! :sisi::sisi::sisi:

Per i driver c'è un modo di installarli anche se non previsti per la tua sv. Scarichi l'ultima versione dei forceware poi sostituisci un file inf prima dell'installazione trovi tutto qui http://www.laptopvideo2go.com/
 
Non ho capito bene come sostituire gli inf. Ho notato che posso usare solo quelli di driver molto vecchi... forse c'è un modo per usare gli ultimi driver e aggiungerci l'inf adatto ma non ho capito come si fa. Puoi aiutarmi?
 
Non ho capito bene come sostituire gli inf. Ho notato che posso usare solo quelli di driver molto vecchi... forse c'è un modo per usare gli ultimi driver e aggiungerci l'inf adatto ma non ho capito come si fa. Puoi aiutarmi?

Il file eseguibile dei driver si può estrarre tipo un file zip. Estra tutto in una cartella in cui sostituisci il file inf. Poi fai partire il setup.
Attenzione non è detto che migliori la situazione.
 
Pubblicità
Pubblicità

Discussioni Simili

Indietro
Top