PROBLEMA Acer Aspire 5552G non si avvia

Grove

Utente Attivo
165
12
Ciao a tutti,

ho un PC portatile un po' datato (Acer Aspire 5552G) che ha deciso di non avviarsi.
Premo il pulsante di accensione, i led di stato si accendono, anche la ventola, ma non arriva al bios, tutto fermo.
Ho già provato a staccare hdd, batteria, ram, ma l'esito è sempre negativo. (l'ho anche collegato via HDMI, per capire se lo schermo fosse il problema, ma nulla)
Preciso che il notebook lo usa mio padre, di conseguenza da quando è stato acquistato l'utilizzo è stato davvero marginale, infatti non credo sia un guasto legato all'usura. (avrà più di 10 anni, ma non è stato sfruttato neanche al 50%)
Qualcuno può darmi qualche consiglio?

Vi lascio i dettagli del PC:

Acer Aspire 5552G
AMD Athlon II X2 P320
ATI Mobility Radeon HD 5470
4GB RAM DDR3

Grazie.
 

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,523
10,615
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
Ciao, rimuovi la batteria del notebook e tieni premuto il tasto di accensione per circa 1 minuto.
Ovviamente non devi nemmeno attaccare il carica batterie.
Vedi se risolvi così.
 
  • Mi piace
Reazioni: Grove

daltanious78

Utente Attivo
431
91
CPU
Pentium III 933 Mhz
Scheda Madre
Asus Cuv4x-E
HDD
40 Gb
RAM
1,12 Gb
GPU
Ati All-In Wonder 128 Pro AGP
Audio
Sound Blaster
Monitor
LG Flatron 795FT Plus
PSU
370 Watt
Case
Big Tower Atx
OS
Microsof Windows XP Pro Sp2
Se ho capito bene il pc si avvia però lo schermo rimane nero…se è così allora potrebbe essere il chipset della scheda video che dà problemi però potrebbero anche esserci altre cause, infatti se cerchi sul forum noterai che ci sono vari utenti che hanno avuto un problema simile tanto con portatili quanto con fissi


Comunque ritornando al problema del tuo portatile se fosse colpa del chipset della scheda video allora le uniche soluzioni che mi vengono in mente sono

1 - fare il Reballing (che potrebbe Arrivare a costare almeno un centinaio di euro…questo perchè ti devono smontare l’intero portatile per poter accedere alla scheda madre)

2 - cerchi un portatile rigenerato e monti il disco del Acer su un case per hdd così da usarlo come disco esterno

3 - ti fai un portatile nuovo (che non sia un celeron con 4 gb di ram e 64 di disco come quello venduto in alcuni centri commerciali perché le ultime versioni di Windows richiedono molta ram e spazio)
 
  • Mi piace
Reazioni: Grove

Grove

Utente Attivo
165
12
Ciao, rimuovi la batteria del notebook e tieni premuto il tasto di accensione per circa 1 minuto.
Ovviamente non devi nemmeno attaccare il carica batterie.
Vedi se risolvi così.
Rimossa la batteria e scollegato l'alimentatore, ma nulla :( non funziona questo test
Post unito automaticamente:

Se ho capito bene il pc si avvia però lo schermo rimane nero…se è così allora potrebbe essere il chipset della scheda video che dà problemi però potrebbero anche esserci altre cause, infatti se cerchi sul forum noterai che ci sono vari utenti che hanno avuto un problema simile tanto con portatili quanto con fissi


Comunque ritornando al problema del tuo portatile se fosse colpa del chipset della scheda video allora le uniche soluzioni che mi vengono in mente sono

1 - fare il Reballing (che potrebbe Arrivare a costare almeno un centinaio di euro…questo perchè ti devono smontare l’intero portatile per poter accedere alla scheda madre)

2 - cerchi un portatile rigenerato e monti il disco del Acer su un case per hdd così da usarlo come disco esterno

3 - ti fai un portatile nuovo (che non sia un celeron con 4 gb di ram e 64 di disco come quello venduto in alcuni centri commerciali perché le ultime versioni di Windows richiedono molta ram e spazio)
Ho pensato anche io alla scheda video e al reballing, ma sinceramente non so quanto ne valga la pena, considerando che non sempre risolve definitivamente il problema, se non sbaglio...
Ci sarebbe anche l'opzione di trovare a poco una scheda madre funzionante e sostituire questa (si trovano su ebay a 50-60€ e nel caso la monterei io) ma ditemi la fattibilità di questa opzione, grazie.
Post unito automaticamente:

Tipo questa
 
Ultima modifica:

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,523
10,615
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
Rimossa la batteria e scollegato l'alimentatore, ma nulla :( non funziona questo test
Post unito automaticamente:


Ho pensato anche io alla scheda video e al reballing, ma sinceramente non so quanto ne valga la pena, considerando che non sempre risolve definitivamente il problema, se non sbaglio...
Ci sarebbe anche l'opzione di trovare a poco una scheda madre funzionante e sostituire questa (si trovano su ebay a 50-60€ e nel caso la monterei io) ma ditemi la fattibilità di questa opzione, grazie.
Post unito automaticamente:

Tipo questa
Un'ultima cosa.. sei in grado di provare il portatile con un banco di RAM alla volta o se ne ha uno di cambiarlo di slot?
 
  • Mi piace
Reazioni: Grove

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,523
10,615
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
Ho provato adesso, ma nulla...
C'è altro che posso fare o va archiviato? :(
Puoi provare a smontarlo, pulirlo per bene dalla polvere e avviarlo.
Se non va confermo quanto detto più sopra degli altri, cioè che la scheda video è sicuramente saltata.
 
  • Mi piace
Reazioni: Grove

quizface

Utente Èlite
15,502
5,306
Rimossa la batteria e scollegato l'alimentatore, ma nulla :( non funziona questo test
Post unito automaticamente:


Ho pensato anche io alla scheda video e al reballing, ma sinceramente non so quanto ne valga la pena, considerando che non sempre risolve definitivamente il problema, se non sbaglio...
Ci sarebbe anche l'opzione di trovare a poco una scheda madre funzionante e sostituire questa (si trovano su ebay a 50-60€ e nel caso la monterei io) ma ditemi la fattibilità di questa opzione, grazie.
Post unito automaticamente:

Tipo questa
Potrebbe essere un'idea , ma prima prova a resettare il bios come si fa con le schede madri per desktop, ossia staccare la batteria in tampone (o sostituirla se scarica) per qualche minuto. Nel tuo caso la devi dissaldare ( e risaldare) e' quella azzurra a bottone nella parte bassa
s-l1600.jpg
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!