PROBLEMA Acer Aspire 5552 - Schermo nero

Pubblicità

Alessandro R.

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Ciao a tutti,

ho un problema con il portatile di mia sorella, un Acer Aspire 5552! Il PC si avvia regolarmente (ne ho la certezza perché si sente il suono di avvio) ma lo schermo rimane sempre nero (non vengono visualizzate neanche le informazioni durante il boot), non spento ma nero! Ho provato a collegarlo col cavo HDMI al televisore ma niente... non si vede nulla! Ho pensato possa essere un problema relativo alla scheda video, no? Mia sorella mi ha riferito che lo stava utilizzando normalmente quando lo schermo all'improvviso è diventato bianco... e al riavvio tutto nero!

Nel caso in cui sia la scheda video, immagino che quest'ultima sia saldata alla scheda madre, giusto?

Spero possiate aiutarmi...

sui notebook la scheda è saldata su....l'unica cosa che ci puo fare e controllare che non si sia bruciato il cavo flex del pc....ma suoni dell'avvio di windows si sentono???

Ciao a tutti,

ho un problema con il portatile di mia sorella, un Acer Aspire 5552! Il PC si avvia regolarmente (ne ho la certezza perché si sente il suono di avvio) ma lo schermo rimane sempre nero (non vengono visualizzate neanche le informazioni durante il boot), non spento ma nero! Ho provato a collegarlo col cavo HDMI al televisore ma niente... non si vede nulla! Ho pensato possa essere un problema relativo alla scheda video, no? Mia sorella mi ha riferito che lo stava utilizzando normalmente quando lo schermo all'improvviso è diventato bianco... e al riavvio tutto nero!

Nel caso in cui sia la scheda video, immagino che quest'ultima sia saldata alla scheda madre, giusto?

Spero possiate aiutarmi...

Guarda lo schermo in varie angolazioni e controlla se vedi in trasparenza l'immagine. Spesso nei notebook si brucia il circuito che comanda la retroilluminazione del pannello LCD (negli Acer accade spesso). Inoltre potrebbe anche essere il cavo flessibile del monitor (anche qui, negli Acer si rompe spesso, i primi segnali sono i colori che si sfasano picchiettando sulla cornice del monitor).

Inoltre prova a collegare un monitor alla porta HDMi o VGA. Avvia il PC e usa la combinazione di tasti per passare sul monitor esterno il segnale (ogni PC è diverso, sugli acer di solito è Fn + F5). Se l'immagine compare il problema va cercato nel comparto monitor, altrimenti la scheda video ha problemi. In questo caso devi sostituire la scheda madre, il che equivale a cestinare il PC.

Come detto ho già provato a collegarlo col cavo HDMI alla tv e l'immagine non va (solitamente si vedeva in automatico, senza dover utilizzare la combinazione di tasti)! Il monitor è retroilluminato ma completamente nero e non si vede niente... il PC come detto si avvia normalmente perché riesco a sentire i suoni di avvio (sopra è installato Ubuntu non Windows)!

allora potrebbe essere altro perche se fosse rotto l'lcd cmq su uno schermo o sulla tv tu il pc dovresti riuscire ad usarlo....

Northbridge AMD FRITTO, come in tutte le piattaforme con cpu amd e chipset vision et simili.

Mah mica vero, ci sono un sacco di portatili Vision in giro e non tutti hanno il northbirdge fritto dai :) Sfortuna... Penserei più allo schifo classico che acer imprime nei suoi notebook di fascia bassa che al vision.

quelli che sono (ancora) in giro faranno TUTTI la stessa fine.

Attenzione, non è una regola. Faranno la stessa fine quelli che hanno un sistema di dissipazione non adatto, ad esempio gli Acer, che sono famosi per avere una fascia media e bassa estremamente scadente sotto questo punto di vista.

nessuno ha puntato il dito contro ACER, ho scritto appunto TUTTI perchè è un difetto che compare sulle macchine amd di qualsiasi brand, nessuno escluso.

nessuno ha puntato il dito contro ACER, ho scritto appunto TUTTI perchè è un difetto che compare sulle macchine amd di qualsiasi brand, nessuno escluso.

Si ma il dito va puntato contro acer. Non tutte le macchine AMD hanno questo difetto, ripeto, ma solo quelle con un sistema di dissipazione studiato a genitali canini.

Come mai vedo tutti i giorni macchine HP,TOSHIBA,LENOVO,ASUS e naturalmente ACER, che schiattano tutte per northbridge AMD morto? è un caso?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro