DOMANDA acer aspire 1360 DEFUNTO

Pubblicità

Emanuela Bussu

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Salve a tutti sono nuova del forum spero possiate aiutarmi. So che è un forum dedicato agli aspire ONE ma non sapevo davvero dove altro andare a sbattere la testa, scusatemi.
Ho un vecchio acer aspire 1360 che non usavo quasi più, ho cercato di riesumarlo con l'intenzione di installarci 'fedora' tramite penna USB. Tentativo miseramente fallito, ora sullo schermo mi appare la scritta:

FAT32:DISK ERROR INVALID OR NULL INVALID OR NULL
MISSING MBR-HELPER

ecco a me servirebbe solo per internet e skype, come pc di riserva per non portarmi sempre dietro il mac,mi andrebbe bene qualsiasi sistema operativo anche XP, il problema (un altro) è che il lettore CD non funziona più da un pezzo (quando ne ho avuto la necessità ne ho usato uno esterno).

Qualcuno mi può aiutare?
grazie in anticipo
Emanuela

P.S. RAM da 512 MB Hard-disk 80 Giga il processore è AMD Sempron

Ciao,

non ho capito la storia riguardo al forum dedicato agli aspire one (eh? :asd:), ma a parte questo, potresti essere più precisa riguardo al fallimento dell'installazione? A che punto si è fermato l'installer?

Non ho esperienza riguardo all'hardware degli aspire, comunque a occhio direi che Windows si lamenta riguardo all'MBR (sarà danneggiato, difficile dire se di suo oppure è stato Fedora)

Il consiglio qui è sempre quello di installare Linux.
L'installazione di Fedora non solo non ti è andata a buon fine, non è andata proprio :P, quell'errore dice che non hai nemmeno partizionato il disco con un filesystem di quelli su cui gira Linux: riproviamoci.
Per quanto riguarda il cd non preoccuparti, puoi installare da chiavetta USB come hai già provato a fare.
C'è però un problema, legato alla pochezza di risorse del tuo pc, ti servirebbe una distribuzione Linux molto leggera... ma le distribuzioni "light" sono anche le più difficili. Anche se volessi re-installarci XP, una volta fatti tutti gli aggiornamenti ed installate le ultime versioni dei programmi che ti serviranno (Firefox o Chrome, Skype, l'antivirus...) il pc sarebbe davvero poco performante, soprattutto a causa della RAM.

Ti consiglio di installare Lubuntu. Fai così:
- con un altro pc scarica la .iso di Lubuntu (che trovi qui)
- sempre con quel pc scarichi unetbootin (c'è anche per Mac se vuoi)
- con unetbootin crei il "cd" di installazione su una chiavetta USB vuota (è facile)
- fai in modo che l'Acer faccia boot da supporto USB esterno (aggeggiando dal BIOS, ma per specificare il disco da cui fare boot a volte c'è un tasto apposta da schiacciare all'avvio del pc, sugli ASUS per esempio è ESC)
- installa Lubuntu (segui le istruzioni, in un'oretta hai fatto)

Dunque sembrava fosse tutto ok fino al 'riavvia il sistema' che non si è però più riavviato. Quando accendo il pc mi compare semplicemente quel messaggio.

Dunque sembrava fosse tutto ok fino al 'riavvia il sistema' che non si è però più riavviato. Quando accendo il pc mi compare semplicemente quel messaggio.
Hmmm forse hai installato il bootloader sulla chiavetta USB da cui hai fatto l'installazione... altrimenti è un mistero.
Quel messaggio di errore proviene da Windows, e l'installazione di qualunque distribuzione Linux (da sempre) sovrascrive il bootloader di Windows con il proprio (che si chiama Grub)

Emanuela, qui il cross-posting non si può fare, una delle due discussioni va cancellata. Quale ti cancello, quella nella sezione Linux o quella nella sezione Windows? Se non rispondi entro pochi minuti ti cancello quella in WIndows, che ha meno risposte

Grazie mille ICO tenterò questa strada !

---------- Post added at 22:51 ---------- Previous post was at 22:45 ----------

Scusa avevo intenzione di cancellare quella su Windows ma non ci sono riuscita, cancellala pure.
Grazie

Pubblicità
Pubblicità
Indietro