Acer AS5740G-624G64Mn o Sony VAIO VPCEB1X5E serie E ?

Pubblicità

matt.ttam

Utente Attivo
Reazioni
1
Punteggio
25
ciao a tutti,
devo a breve acquistare nuovo notebook e, come da titolo, sono fortemente indeciso tra

Acer AS5740G-624G64Mn
15.6" LED CB / Core i7 M620 / Scheda Video ATI5650 1024MB DDR3 / Ram 2x2GB DDR3 / HDD 1x640GB / DVD SM / SP1x2MMW / Batteria 6 cell 2.2 / HD CrystalEye / Windows 7
€ 945,17

Sony VAIO VPCEB1X5E serie E
* Processore Intel® Core i5-520M / Windows® 7 Home Premium autentico / Nero / 500 GB Serial ATA (5400 rpm) / 6 GB 1066MHz DDR3-SDRAM / ATI MobilityRadeon HD5650 1GB / 39,4 cm LCD, 1366x768 + webcam / Masterizzatore DVD
948,98 €

i prezzi sono praticamente identici. l'acer si presenta con processore piu performante e con HD piu capiente (anche se di poco). in compenso, sony ti regala un paio di Gbyte di ram in piu per lo stesso prezzo e poi, obbiettivamente, esteticamente è piu bello (anche se le 3 porte usb in basso a destra mi stanno un po' su...). inoltre, mi sentirei di dire che lo schermo sony sia migliore dell'acer....

qualcuno ha qualche consiglio da darmi? i materiali utilizzati per lo chassy sono in entrambi i casi buoni?e poi, come sono a livello di raffreddamento? con l'estate che si avvicina, non vorrei che mi si fonda un qualche componente (come mi è gia successo).

grazie a tutti per eventuali dritte!
matteo

aggiornamento

acer scartato, ora al suo posto è comparso Asus N61JQ
-Cpu i7 720qm
-4 Gb ram
-500 Gb 7200 rpm
-HD 5730
-display 16" LED 1366x768
-webcam da 2mpx e 1 ubs 3.0

qualcuno ha qualche consiglio da darmi?

questi eterni dilemmi informatici... ;)

@ Nicholas: dunque, prezzo 1000 euro tondi tondi, un 50 in piu rispetto a sony. per quello che devo farci, allora, a parte cosi basilari tipo musica e internet (per le quali andrebbe bene anche il 486 che ho in soffitta, peso a parte), per lavoro si usa gran parte del pacchetto office con anche file e database di discrete dimensioni. oltre ad office, uso altri programmi meno conosciuti, che necessitano giusto di un po' di potenza di calcolo ( software per elevation data, tipo global mapper, e simulatori termodinamici di composti chimici a vari elementi). sempre per lavoro, a volte ho da renderizzare qualcosa con diversi software (cinema 4d, terragen, etc) e immancabile ritocchi piu o meno intensi con photoshop. in ambito extra-lavoro, non sono un videogiocatore incallito, ma solitamente in un anno 1-2 videogiochi carini che mi ispirano escono, e quindi vorrei giocarci decorosamente (non dico al massimo qualunque settaggio di qualunque gioco, ma che almeno mi giri fluido). direi che, approssimando il tutto, queste sono le attività che maggiormente mi ritrovo a fare. tu che dici?

@brik: tu hai avuto problemi in passato con acer? che ti è successo? e comuqnue acer tenderei a scartarlo, in quanto ha comuqnue processore dual core tipo sony, ma a quel punto prendo sony. il dubbio rimane su altri due.

Io riparo i portatili e ti assicuro che mi arrivano al giorno + acer da riparare che altro. Cmq il sony è davvero un bel portatile, ben costruito.

La 5730 è di poco più potente della 5650.
Quanto all'i7 chi mi conosce (:asd:) sa che sono scettico, soprattutto nei giochi non so come si comportino (frequenze relativamente basse). Certo è una bella bestia, anche confrontato all'i5-520, e se fai abitualmente quei lavori pesanti e le applicazioni che usi sono ottimizzate per il multithreading, può avere senso.
Il sony ha più ram (serve?) ma l'asus ha un disco 7200 rpm.
Da quel che so entrambe sono buone marche.

Lancia una moneta... :asd:
Garanzia? Peso? Autonomia? Raffreddamento? Sarebbero da considerare anche queste cose.

ciao nicholas, grazie della risposta
si, hai ragione che andrebbero valutati anche altri parametri.
per quanto riguarda peso ed autonomia, sono due aspetti che non reputo, personalmente, molto influenti sulla scelta del notebook. nel 95% delle occasioni, infatti, lavoro con portatile collegato a rete elettrica, e per il peso, nello zaino differenze di 2 chili sinceramente non le sento.
altro discorso è il tema del raffreddamento. visto che mi è gia capitato che un notebook è andato ko per questione di surriscaldamento, vorrei evitare che si ripetesse una situazione simile. e infatti da questo punto di vista preferirei il sony, se non altro perchè monta un processore che scalda di meno. non so come siano strutturati i modelli all'interno e quindi l'effettiva dissipazione termica, e infatti mi piacerebbe sentire le opinioni di qualcuno che ha modelli simili.
e comunque anche la moneta mi lascia nel dubbio: come faccio ad assegnare all'uno o all'altro portatile testa o croce senza fare una scelta?:asd::asd:

ciao nicholas, grazie della risposta
si, hai ragione che andrebbero valutati anche altri parametri.
per quanto riguarda peso ed autonomia, sono due aspetti che non reputo, personalmente, molto influenti sulla scelta del notebook. nel 95% delle occasioni, infatti, lavoro con portatile collegato a rete elettrica, e per il peso, nello zaino differenze di 2 chili sinceramente non le sento.
altro discorso è il tema del raffreddamento. visto che mi è gia capitato che un notebook è andato ko per questione di surriscaldamento, vorrei evitare che si ripetesse una situazione simile. e infatti da questo punto di vista preferirei il sony, se non altro perchè monta un processore che scalda di meno. non so come siano strutturati i modelli all'interno e quindi l'effettiva dissipazione termica, e infatti mi piacerebbe sentire le opinioni di qualcuno che ha modelli simili.
e comunque anche la moneta mi lascia nel dubbio: come faccio ad assegnare all'uno o all'altro portatile testa o croce senza fare una scelta?:asd::asd:

Come mai hai rinunciato all'Acer? Tra tutti il processore più performante è proprio il 620M per vari aspetti.

si, se si considerano processori con 2 cores, l'i7620 è sicuramente uno dei piu performanri, raggiungendo frequenze piu alte sia rispetto agli altri dual core sia rispetto agli altri i7 quad core. però, per aver piu potenza di calcolo in alcuni programmi (anche se in realtà adesso come adesso non molti sono ottimizzati per sfruttare appieno 4 core reali), preferisco optare per un 4 core. anche perchè immagino che nel prossimo futuro, non dovrebbero essere pochi i software ottimizzati per sfruttare il multicore.
inoltre, anche se consuma meno, nella maggior parte dei casi lavoro su rete elettrica, quindi amen. l'unica cosa è che scalda di meno...
quindi, se devo prendere un core 2, avevo pensato a sony, solo perchè esteticamente mi piace di piu!:chupachup

Averti letto prima!:(.......ho acquistato un Acer per mia figlia, un paio di ore fà.:cry:

Guarda non è detto. Anche io possiedo un Acer da quasi 4 anni e non mi ha dato e dico mai il minimo problema. Alla fine va molto a fortuna. Anche altre marche non credere che siano esenti da difetti.

Guarda non è detto. Anche io possiedo un Acer da quasi 4 anni e non mi ha dato e dico mai il minimo problema. Alla fine va molto a fortuna. Anche altre marche non credere che siano esenti da difetti.

L'ho preso perchè era nella lista, consigli per gli acquisti oltre al fatto che il prezzo mi è sembrato buono...speriamo bene allora!:ok:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro