Acer Apire 5930G.Aggiornamento Bios andato male

Pubblicità

Kurt87

Utente Attivo
Reazioni
7
Punteggio
36
Ciao a tutti, spero che qualcuno in questo forum mi darà una mano a risolvere questo mio problema.
Praticamente volevo fare un aggiornamento del bios nel mio Acer Aspire 5930G, però ho fatto tutto di fretta e senza rendermi conto del danno che potevo fare, infatti appena lanciai il file eseguibile, lo schermo del portatile era diventato nero, si era spento insomma ed era rimasto solo il tasto Power acceso,cosi' ho staccato l'alimentatore per spegnerlo dato che non si spengeva neanche. Al riavvio il pc non ha più funzionato, si accende con lo schermo nero, lampeggia una volta il tasto power e poi si spegne.
Sapete se è possibile recuperare il bios usando una pen drive dato che con il floppy non posso farlo perchè il file del bios e di 2 mb ? Spero mi aiutate sono circa due settimane che tengo il portatile come soprammobile... :(
Grazie a tutti in anticipo

ragazzi finalmente dopo piu' di due settimane di agonia sono riuscito a far ri-vivere il mio bel portatile!!!
Per tutti quelli che hanno un aspire 5930G e se un giorno vi capitasse di aggiornare il bios e qualcosa vi sta storto che mi fà morire il portatile quindi schermo nero e basta, non preoccupatevi e non mandate ASSOLUTAMENTE il pc in assistenza perchè oltre a non sapere la vera causa del problema spenderete soldi per niente e chissà quanti soldi poi, perchè i tecnici (che se sarebbero veri tecnici non ci farebbero spendere un mucchio di soldi) sono solo in grado di smontare il pc cambiare un pezzo e metterne uno nuovo senza prima fare delle procedure molto autentiche in questi casi!
Ebbene si ragazzi, un modo per recuperare o meglio ripristinare il bios che è il vero cervello del pc, ESISTE!!! Tutto quello che dovete fare e procuvarvi (attenzione leggete bene) una usb pen drive (FLASH DRIVE!!!) perchè vi assicuro che con una chiavetta usb normale la procedura non vi funzionerà mai io ne sono testimone dopo giorni e giorni di sbattimento con la testa, con questa se esguite bene i passaggi per il recovey bios risolvete i vostri problemi.
Cio' che avete bisogno per il procedura serve il Crisis Recovery Disk, lanciare il file Windisk all'interno impostate la vostra chiavetta e cliccate su start per preparare la chiavetta,qunado ha finito scollegate la chiavetta ricollegatela e mettert il file del bios scaricato dal server ftp sul sito Acer, con estensione WPH e rinominateo in bios.wph. R
agazzi il gioco è fatto, prendete il vostro portatile, staccate batteria e alimentatore, tenete premuti Fn+Esc poi collegate l'alimentatore sempre tenedo premuti i tasti E accendete il pc, appena acceso rilasciate i tasti, la chiavetta inizierà a lampeggiare quindi significa che la procedura funziona, dopo un pò si fermerà, tranquilli!! e tutto ok, aspettate circa due minuti e..... finalmente rivredete accendersi lo schermo con il bel logo della ACER!!!
:lol::lol::lol::ok::ok:

ciao sono ahamed! anke a me è successo lo stesso prob tuo ma solo ke il portatile è acer 6930. Ho provato a fare come hai scritto te ma il prob è ke nn ci riesco con crisis recovery disc. Mi puoi spiegare x bn come hai ftt utilizzà crisis recovery una una flash drive x favore?

Ragazzi sarò incapace ma sul sito acer, anche sul ftp, trovo solo i file .zip e dentro non ce n'è nessuno WPH..,. come faccio?
sbaglio sito forse?
io vado qui
Acer Europe - Service & Support, FTP server
il notebook è un aspire 5930g ma non trovo il WPH :-(
aiutatemi

Ops scusate ho risolto, sul sito ftp dell'acer nello zip c'è il file wph, pensavo che tale zip fosse lo stesso di quello che c'e sul sito acer normale

Salve a tutti, vorrei porvi il mio problema simile al vostro.
Dopo aver tentato di installare Ubuntu 10.10 Maverick, su un Acer Aspire 5930G con SO Windows Vista Upgradato a Windows 7, il pc all'accensione si blocca sul Logo Acer prima che parta il BIOS, emette un "bip" e si riavvia, ritorna allo stesso punto e si spegne.
Non mi permette di accedere + alle impostazioni del BIOS per poter avviare il SO dai dischi di ripristino.
Il produttore del BIOS è PHOENIX.

Salve ragazzi, forum interessante ed argomento "illuminante", pensavo che in caso di BIOS failure, non ci fossero speranze se non la sostituzione della MB...ed invece ho trovato voi
wink.gif

Vi spiego il problema: un nb Acer Aspire 3050 che presentava qualche problema di avvio, probabilmente legato alla batteria, alcune volte si avviava e alcune volte rimaneva con il led verde e la ventola accesi, ma schermo nero. Dopo alcuni tentativi (alimentatore e batteria rimossi e riconnessi) cmq partiva dandomi "CMOS checksum bad error", e con F1 partiva cmq tranquillamente: provando con F2 ad entrare nel BIOS setup chiaramente non salvava le impostazioni e si resettava alle impostazioni di default. Sostituita la batteria CMOS 1220, il problema persisteva.
Avviato XP tutto ok, tranne qualche inchiodamento il PC sembrava funzionare (audio gracchiante, mouse bloccato, e qualche spegnimento improvviso forse dovuti a surriscaldamento CPU/GPU). Dalla corruzione del CMOS checksum deducevo quindi che si trattasse di un problema di BIOS: scarico l'ultima ed unica versione (killer???) dal sito Acer ZR3_3315.WPH e parto con il Winflash...
Backup BIOS OK, Compatibilità BIOS OK, Blocco 1/25...Blocco 2/25...ecc...Blocco 21/25...poi improvvisamente ...Operazione completata con successo...Restart Windows... eeeeeee ZAC....NON SI ACCENDE +. Nel senso, niente ventola, niente schermo, niente led verde, ma solo Led Giallo Batteria che fa qualche lampeggio, e poi morto... Provata la procedura Crisis Recovery con penna USB ma è praticamente inutile in quanto non si avvia neanche con la combinazione Fn+Esc + Power, niente ventola, niente LED, ipotizzo che non inizializza nulla a livello elettrico.
Fortunatamente con estrema velocità sono riuscito a salvare sulla pendrive il bios.bak creato da WinFlash ....
asd.gif

Una cosa strana: dimensione Bios dal sito Acer 1.029KB, quello backuppato dal NB è di 1.028KB...mmm
UPDATE: Dopo innumerevoli tentativi miracolosamente si è acceso il LED verde ed è partita la ventola: provo con il crisis recovery con penna USB ma non parte la procedura.... Rispento, ora non parte più, solito LED giallo batteria lampeggiante...Allora sostituisco l'alimentatore, la batteria carica e il Led verde si accende, e parte la ventola!!!!
Ma la procedura Crisis Recovery non parte dalla penna USB (Transcend Flash da 512MB formattata in fat, configurata come boot disk con HP USB Format utilty, e caricata con i 3 file Bios.wph, Phlash16 e MiniDos).
Dovrei provare con un Floppy USB che al momento non ho, ma il dubbio è che il NB non entra proprio in crisis recovery (Fn+Esc e Power), xkè da quanto ho letto in giro dovrebbe lampeggiare il Led e poi a tasti rilasciati dovrebbe leggere la periferica USb di boot.
A questo punto comincio a sspettare si tratti di un problema di MB chipset, o di CPU/GPU in quanto non inizializza nulla nemmeno il CD-DVD drive... Suggerimenti??

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro