Forse ho risolto
Vi spiego cosa è successo, oggi casualmente ho lasciato il pc in screen save e mi apparsa la schermata promozionale della Acer dove viene attivata la cam in presa diretta (quelli che hanno questo computer avranno capito spero) in quel momento il pc cominciò a riprodurre quel fastidioso rumore tipico di un’ hardware che tenta di installarsi… ripetutamente
A quel punto d’istinto o per caso o dal nervoso l’ho ruotata al massimo e cioè di 180° (non l’avevo mai fatto prima perché non mi era sembrata molto utile questa opzione)
Risultato
La Cam magicamente si è accesa… e ora funziona normalmente con msn.
Da notare che in quel momento avevo disinstallato sia i driver, che quel programmino inutile della Cam…
Ora quello che ho concluso dalla mia esperienza è che in realtà i problemi potrebbero essere 2
Il primo che come avevo letto su altri forum questa cam è difettosa dalla fabbrica… e che l’unico modo per farla funzionare è intervenendo manualmente sui fili (internamente), come alcuni consigliavano (cosa che io non ho mai sognato di fare , e lo sconsiglio a tutti !! )
http://www.digefra.it/2008/12/03/come-ho-risolto-il-problema-del-acer-orbicam/
secondo, che forse il programma della acer dato in dotazione insieme ai driver della cam… è inutile, ed è lui stesso a creare dei conflitti con altre applicazioni…
quindi consiglierei a chi si trovasse nel mio stesso problema di non istallare questo benedetto programma ma solo i Driver…
quindi ora che mi funziona perfettamente credo non farò più nessun tentativo.. di sorta… e spero solo che in futuro non dovrò più formattare il PC e dovermi ripresentare con questi problemi… e ora mi godo la mia cam solo in Msn
grazie mr6600 per l'aiuto
e spero che questa esperienza possa servire a qualcun' altro
ciao ciao
Ciao, sono l'autore del blog che citi. Vorrei precisare che io ho riportato solo la mia esperienza, il fatto è che quando mi sono deciso di intervenire sulla webcam il mio notebook era fuori garanzia.
Voglio premettere e ringraziare pubblicamente l'assistenza tecnica della Acer che ha sempre risposto alle mie email in meno di 24 ore e mi ha spedito al mio indirizzo e gratuitamente un CD contenente i driver ad hoc per il mio notebook.
Ho provato tutte le soluzioni classiche che si trovano in rete ed installato i driver forniti dalla acer ma nel mio caso nessuna soluzione ha sortito effetto. Proprio il famoso bip che segnala il collegamento di una nuova perifierica mi ha indirizzato al fatto che potesse trattarsi di un problema di cablaggio.
Ad oggi la webcam funziona perfettamente e non mi ha dato ancora alcun fastidio ma non escludo che il problema possa ripresentarsi.
Quotidaneamente affronto problemi del tipo, mi occupo di assemblati elettronici in tecnologia SMT, vi posso assicurare che problemi del genere sono all'ordine del giorno. Non ho ancora aperto la webcam per verificare come è cablato il cavo, il quale può essere sia saldato al PCB per ragioni di costi o utilizzare un connettore. In ambedue i casi per come è stata progettata la webcam, che può ruotare di 180° sull'asse, avrebbero dovuto prevedere un metodo di cablaggio che tenda a smorzare le torsioni.
La stessa cosa accade nella cerniera, ad ogni apertura e chiusura del notebook il cavetto è soggetto a torsioni e visto lo spessore del cavo utilizzato non escudo una vita breve dello stesso.
Io non consiglio a nessuno di aprire il proprio notebook, se è ancora in garanzia contattate il centro di assistenza tecnica della Acer che vi risponderà in meno di 24 ore.