Account Microsoft ed app Authenticator

Pubblicità

Luk3

Utente Attivo
Messaggi
697
Reazioni
91
Punteggio
67
Non so se stanno provando a rubarmi l'account Microsoft. Quando accendo la Xbox ho l'accesso tramite authenticator, con doppio passaggio. Uso l'impronta digitale e il codice a due cifre che mi appare come notifica dell'app. La password è disattivata.

Ieri ho provato come sempre ad accedere tramite app, e mi diceva che la schermata di blocco sul cellulare è cambiata (in realtà ho visto poi essere disattivata). "Clicca qui per reimpostare l'accesso". In sintesi, ho dovuto resettare la password per accedere tramite pc al mio account Microsoft. Sono quindi entrato nelle impostazioni di sicurezza del mio account, ho tolto nuovamente l'accesso tramite password e ripristinato il metodo con impronta e codice da cell con app authenticator. Ho giocato sia ieri sera che oggi, fatto l'accesso diverse volte, nessun problema.

Adesso mi dice nuovamente che la schermata di blocco è cambiata e devo riattivarla. Vado per resettare la password di nuovo, mi arriva il codice di reset via email, mi devono anche mandare un codice via sms.. ma quando clicco su ok per l'sms mi dice che ho già richiesto troppe volte il codice oggi, e di riprovare domani. In realtà io è la prima volta che lo faccio oggi.

Spero sia un problema momentaneo del servizio.. ma temo che qualcuno stia cercando di fregarmi l'account. Se avete qualche consiglio da darmi sono tutto orecchie.
 
Non ti resta che aspettare e vedere, se hai tutti quei passaggi, la vedo davvero dura che ti rubino l'account
 
Non ti resta che aspettare e vedere, se hai tutti quei passaggi, la vedo davvero dura che ti rubino l'account

Il problema è che non riesco a tenere più di qualche giorno il doppio passaggio. Non so se usi authenticator, quando ti arriva il codice a due cifre da inserire per fare l'accesso, devi usare il segno di sblocco (segno, pin o impronte). Dopo qualche giorno che funziona regolarmente, a un certo punto non mi accetta più il segno di sblocco, mi dice che è cambiato (quando in realtà non è cambiato). E mi tocca reimpostare password.

Come ultimo tentativo, sono andato nelle impostazioni di authenticator e ho disattivato il blocco app. Mi aspettavio quindi di risolvere così, non dovendo usare il segno. Ma quando faccio l'accesso con la xbox me lo chiede lo stesso, nonostante sia disattivato. Fra qualche giorno mi dirà di nuovo che il segno è cambiato, e sarò costretto a togliere i due passaggi perchè non posso resettare password 2-3 volte a settimana.

Qualcun altro che usa Ms Authenticator ha mai avuto problemi del genere?
 
Il problema è che non riesco a tenere più di qualche giorno il doppio passaggio. Non so se usi authenticator, quando ti arriva il codice a due cifre da inserire per fare l'accesso, devi usare il segno di sblocco (segno, pin o impronte). Dopo qualche giorno che funziona regolarmente, a un certo punto non mi accetta più il segno di sblocco, mi dice che è cambiato (quando in realtà non è cambiato). E mi tocca reimpostare password.

Come ultimo tentativo, sono andato nelle impostazioni di authenticator e ho disattivato il blocco app. Mi aspettavio quindi di risolvere così, non dovendo usare il segno. Ma quando faccio l'accesso con la xbox me lo chiede lo stesso, nonostante sia disattivato. Fra qualche giorno mi dirà di nuovo che il segno è cambiato, e sarò costretto a togliere i due passaggi perchè non posso resettare password 2-3 volte a settimana.

Qualcun altro che usa Ms Authenticator ha mai avuto problemi del genere?

Prova con quello di Google o Authy, forse è l'app che ha problemi e tu pensi di essere "hackerato"
 
Prova con quello di Google o Authy, forse è l'app che ha problemi e tu pensi di essere "hackerato"

Sono andato nelle impostazioni di sicurezza del mio account Microsoft, ho tolto il MS Authenticator come App e configurato quello di Google. Sembrava tutto ok, mi appare anche nell'app Google il profilo MS con relativo codice a tempo.

Quando però vado a fare l'accesso al profilo Microsoft, mi dice di aprire l'app Microsoft Authenticator ed immettere il codice a due cifre, come facevo prima.. in pratica mi chiede per forza il MS authenticator..

La cosa è strana perchè nelle impostazioni del profilo MS dà la possibilità di usare un altra app.. ma all'atto pratico non funziona.

Assurdo..
 
Sono andato nelle impostazioni di sicurezza del mio account Microsoft, ho tolto il MS Authenticator come App e configurato quello di Google. Sembrava tutto ok, mi appare anche nell'app Google il profilo MS con relativo codice a tempo.

Quando però vado a fare l'accesso al profilo Microsoft, mi dice di aprire l'app Microsoft Authenticator ed immettere il codice a due cifre, come facevo prima.. in pratica mi chiede per forza il MS authenticator..

La cosa è strana perchè nelle impostazioni del profilo MS dà la possibilità di usare un altra app.. ma all'atto pratico non funziona.

Assurdo..

Dal sito del tuo profilo devi eliminare la due fattori e poi attivarla usando solo Google.
Non sono sicuro se la MS ti fa usare solo Google o altro diverso dal suo Authenticator
 
Dal sito del tuo profilo devi eliminare la due fattori e poi attivarla usando solo Google.
Non sono sicuro se la MS ti fa usare solo Google o altro diverso dal suo Authenticator

Intanto ti ringrazio per il supporto. Ho fatto come hai detto ma quando vado per riattivare la verifica a due passaggi non c'è nessuna opzione per impostare google authenticator. Per farlo devo andare nella schermata di gestione modalità accesso e aggiungere l'app come metodo di riconoscimento. Ad ogni modo.

1. Ho tolto l'app MS Authenticator
2. Resettato password (obbligatorio)
3. Tolto la verifica in due passaggi
4. Fatto logout e poi di nuovo login con password
5. Nella schermata gestione accessi ho aggiunto google authenticator selezionando app diversa da MS Authenticator. Nell'app vedo il profilo MS.
6. Riattivato la verifica a due passaggi (qui non mi chiede quale app usare).

Ed eccoci ai problemi:

1. Situazione attuale: Accesso senza password: NO; verifica due passaggi: SI) ma se faccio logout e poi di nuovo login accedo con la sola password.. e il secondo passaggio dov'è? non mi chiede il codice.. oltre all'app ci sono anche l'email e l'sms come metodi per riconoscermi, ma non mi arriva nulla da nessuna parte..

2. Se vado ad abilitare l'accesso senza password, mi chiede di installare MS authenticator. Non c'è nessuna voce riguardo a un app diversa. Quindi se non ho capito male, per l'accesso senza password serve per forza l'app microsoft..

Ma se risolvessi il punto 1 al limite userei password e codice.. se me lo chiedesse..
 
1. Situazione attuale: Accesso senza password: NO; verifica due passaggi: SI) ma se faccio logout e poi di nuovo login accedo con la sola password.. e il secondo passaggio dov'è? non mi chiede il codice.. oltre all'app ci sono anche l'email e l'sms come metodi per riconoscermi, ma non mi arriva nulla da nessuna parte..

Il tuo browser ha salvato la sessione e quindi non ti chiede i due fattori.

Prova ad entrare con il browser in incognito
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top