DOMANDA Accoppiata SSD + hard disk: quale tra queste?

Pubblicità

WhiteHawk37

Nuovo Utente
Reazioni
4
Punteggio
26
Ho appena comprato un notebook Raionbook GX1 senza hard disk e avrei intenzione di completarlo con un'accoppiata SSD + hard disk 1TB. Ho le seguenti soluzioni disponibili, in base al mio budget:

- Samsung 840 Evo 500GB (188€ circa) + hard disk 320GB 5200rpm provvisorio;
- Crucial MX100 512GB (191€ circa) + hard disk 320GB 5200rpm provvisorio;
- Crucial M550 512GB (208€) + hard disk 320GB 5200rpm provvisorio;
- Samsung 840 PRO 256GB (150€) + hard disk 1TB.

L'eventuale hard disk provvisorio sarà poi sostituito con quello da 1TB.

Tra gli HDD, mi conviene scegliere l'Hitachi Travelstar 7K1000 o l'Hitachi Travelstar 5K1000 (la differenza di prezzo è di circa 15 euro, quindi irrilevante)? Non saprei se prediligere le prestazioni del primo o la minore rumorosità e i minori consumi del secondo!
Anche questo Western Digital WD7500BPKX Black mi attira, ma forse è più rumoroso e scalda maggiormente rispetto all'Hitachi 7K1000.

Considerate che nell'SSD gradirei installare il sistema operativo e tutti i programmi e giochi, mentre nell'hard disk tenere solo i dati; inoltre, il portatile sarà sia attaccato alla corrente senza batteria che utilizzato con la batteria. In merito a ciò ho ulteriori domande:

- SSD da 256GB o da 500/512GB? Non vorrei che 256GB fossero poi pochi, considerata anche la percentuale di spazio da lasciare libero (è questo l'overprovisioning?);
- Le celle TLC del Samsung 840 Evo sono un dato da considerare?
- Potrebbero farmi comode le funzioni di sicurezza dei Crucial? Considerando che terrò il notebook anche attaccato alla corrente senza batteria;
- Scelgo l'hard disk da 5400rpm o da 7200rpm? Ovviamente, in caso di scelta del Samsung 840 PRO, andrei verso il secondo;

Grazie mille in anticipo! :)

pro + 1 tera, l'evo è inferiore al pro, se puoi prendere il pro è sempre meglio prendere quello

Innanzitutto ti ringrazio per la risposta.

Però so che "sul campo" le differenze di prestazioni non si vedono e inoltre la durata delle celle TLC non dovrebbe essere un problema. Invece riguardo ai Crucial e alle funzioni che hanno in più rispetto ai Samsung? Risolverebbero anche l'eventuale dubbio rispetto alle celle (che sono MLC).

Prenderei anche il Pro, ma ho seri dubbi sul fatto che 256GB (di cui almeno il 10% da tenere liberi) mi bastino per sistema operativo, programmi e giochi. E non mi piacerebbe installare metà roba sull'SSD e metà sull'hard disk.

Ho escluso il Crucial MX100. Considerate che l'SSD andrà montato su un notebook (Raionbook GX1), arrivatomi pochi giorni fa e su cui ho montato un hard disk provvisorio da 7200 rpm, che viene usato sia collegato alla corrente (in casa, senza batteria) che con la batteria in mobilità: diciamo che dovrebbe esserci un'attenzione ai consumi.

I dubbi rimangono su questi tre modelli:

- Samsung 840 Evo 250GB (104 euro);
- Samsung 840 Evo 500GB (198 euro);
- Crucial M550 256GB (131 euro);
- Crucial M550 512GB (209 euro);
- Samsung 840 Pro 256GB (148 euro).

Io sono orientato verso il Crucial M550 512GB, ma i miei dubbi sono questi:

1. Compro un SSD "definitivo", diciamo per alcuni anni, da 500/512GB, così da avere già un sistema completo, performante e con molta memoria senza dovermi più preoccupare? Oppure scelgo il taglio di memoria minore, spendendo meno e magari decidendo tra qualche anno di fare un upgrade scegliendo tra nuovi prodotti, così da ammortizzare un costo minore (es.: i 103 euro dell'Evo)?

2. Dite che in futuro, senza poter fare previsioni, il taglio di memoria da 250/256GB potrebbe starmi stretto? Considerando che lì andranno: sistema operativo, programmi (tranne eventuali per prova o di dubbia provenienza) e forse anche giochi (che col tempo potrebbero aumentare lo spazio occupato. Considerate che non gradisco fare "metà e metà"... mi piacerebbe tenere le stesse cose in un disco solo.

3. Sempre come soluzione "definitiva", mi conviene puntare sull'ormai collaudato Samsung 840 Pro (accontentandomi di 256GB), oppure andare di Crucial M550, considerato che non sono interessato ai benchmark ma alle prestazioni nell'uso reale e le features aggiuntive del Crucial.

4. Considerando il Crucial M550 e il Samsung 840 Evo, conviene spendere di più per il taglio di memoria da 500/512GB, tenendo conto che all'aumentare della capacità aumentano le prestazioni e la durata?

5. Ultima considerazione importante: l'autonomia. Nelle recensioni leggo che il Crucial M550 consuma di più dei Samsung, soprattutto in idle, però leggo anche che è stato ottimizzato proprio per i consumi, soprattutto in sleep e in idle... ma allora, consuma poco o no? O comunque, in ogni caso non sentirei il peso dei consumi tra i diversi SSD, dato che gli SSD in generale consumano molto meno di un hard disk?

Spero possiate chiarire tutti i miei dubbi, anche perché vorrei acquistare l'SSD oggi. Grazie in anticipo!

Edit
: ho dimenticato di aggiungere che come hard disk ho preso un HGST Travelstar 7K1000 1TB 7200 rpm.

Ultima modifica:
Dico anche la mia!!

1 - Intel HM87 Express è un sata 6Gb/sec, quindi l'ssd è una scelta "obbligata?"...
però anche se tra qualche anno prendessi un super-mega-ssd sata... sempre lì saresti.
Consiglio: meglio un EVO 500 che un Crucial 256Gb (ovvio..se li andrai a sfruttare con programmi)

2 - Anch'io come te preferisco il "tutto in uno"...bravo!
Poi i "dati" ok che se ne stiano da parte.

3 - Vista la risposta uno, direi Crucial... e poi le caratteristiche aggiuntive di Crucial, per un laptop sono utili direi.

4 - Senz'altro, come ti è stato detto da @Vizard, non solo le caratteristiche con un ssd più grande migliorano, ma avendo più chip NAND flash (fisicamente), ti durerà di più.

5 - Crucial... ormai sei stata "beccata"!
Hai ragione i consumi, pur essendo pubblicizzati come "punto forte", non lo sono. Comunque se il pc lo usi, la CPU/VGA ti tolgono ogni "risparmio".
Se il Pc è li fermo, beh, allora... mettiamo che la differenza, a parità di utilizzo con un'EVO e un M550, sia che il pc ti rimanga acceso 5-10 minuti in più...
Diverso il discorso SSD/HDD, li la differenza può superare - in IDLE - il quarto d'ora.

Interessante il fatto che la differenza di autonomia non è poi così tangibile. Dici che mi conviene comprare il Crucial M550 e chiuderla qui?

Sarei interessato anche all'840 Pro, ma è una serie vecchia (non che non sia valida nè, anzi!) e credo punti molto sulle performance, più che altro; inoltre dovrei fermarmi ai 256GB, che saranno meno contando la formattazione e un 10% di overprovisioning!

Due ultime domande:

1. Parlando del Crucial M550, a quali features aggiuntive per i portatili rispetto ai Samsung ti riferisci?

2. In una recensione leggo questo: "With the M550 clean and with long periods of idle time, the drive performs very well. In some cases, it's the fastest 512GB drive currently on the market. Then there are those other times when the drive is slower, with increased access times and with slow file transfers to the drive. Luckily, it's not every day we install large games or wear a drive down with massive data writes. Even then, after some idle time, the M550 recovers."
Sembra sia colpa della garbage collection dell'M550, ma di più non saprei dire e valutare!

Interessante il fatto che la differenza di autonomia non è poi così tangibile. Dici che mi conviene comprare il Crucial M550 e chiuderla qui?

Sarei interessato anche all'840 Pro, ma è una serie vecchia (non che non sia valida nè, anzi!) e credo punti molto sulle performance, più che altro; inoltre dovrei fermarmi ai 256GB, che saranno meno contando la formattazione e un 10% di overprovisioning!

Due ultime domande:

1. Parlando del Crucial M550, a quali features aggiuntive per i portatili rispetto ai Samsung ti riferisci?

2. In una recensione leggo questo: "With the M550 clean and with long periods of idle time, the drive performs very well. In some cases, it's the fastest 512GB drive currently on the market. Then there are those other times when the drive is slower, with increased access times and with slow file transfers to the drive. Luckily, it's not every day we install large games or wear a drive down with massive data writes. Even then, after some idle time, the M550 recovers."
Sembra sia colpa della garbage collection dell'M550, ma di più non saprei dire e valutare!

Si, scusa, al punto uno manca la conclusione... meno male che ho ri-letto...
grat.gif

1 - Intel HM87 Express è un sata 6Gb/sec, quindi l'ssd è una scelta "obbligata?"...
però anche se tra qualche anno prendessi un super-mega-ssd sata... sempre lì saresti.
Consiglio: meglio un EVO 500 che un Crucial 256Gb (ovvio..se li andrai a sfruttare con programmi)
Visto il laptop di fascia alta, meglio un Crucial MLC ma da 512Gb.

Il Samsung PRO da 512 sarebbe un suicidio economico...meno.. rinunci a spazio. Naaa!! Ora ci sono troppe altre opzioni valide, comprese aspettare l' 850
1suicidio.gif

Gli accessori del Crucial per i portatili... intendo salvare i dati prima di spegnersi per batteria KO.. essendo basati sull'elettricità, diciamo che non fa particolarmente bene agli ssd, l'interruzione di corrente improvvisa..

Eh appunto, non so quanto convenga prendere ora l'840 Pro, tutto qua.

Non ho ben capito l'ultima frase, potresti riformularla?

Comunque speravo in una discesa di prezzo dell'M550, invece è aumentato a 215 euro... cavolo, è l'unico SSD il cui prezzo continua a salire!

Io sinceramente proporrei M550 da 512 e poi, in futuro, un 850Pro ( o altri che usciranno ) per il SO, mentre userai l'm550 come storage/giochi/altri programmi

Ma Amazon mi sta prendendo in giro? In una settimana il prezzo dell'M550 è salito da 206 euro a 228... addirittura quello dell'Evo è diminuito! Un altro shop mi dà come consegna il 28 agosto... troppo tardi!

L'ho trovato usato "come nuovo" ad un ottimo prezzo, ma è senza scontrino... Crucial accetta ugualmente la spedizione in garanzia anche senza di esso?

Edit: ho scoperto che è necessaria una prova d'acquisto! :(

Allora, il prezzo dell'M550 si è alzato veramente tanto in questi giorni... adesso devo solo decidere tra due opzioni:

- M550 512GB a 220 euro circa;
- MX100 512GB a 175 euro circa.

Osservate che stiamo tenendo conto del taglio da 512GB, quindi mi sembra che questi due modelli si equivalgano a prestazioni (a differenza dei tagli minori)... che dito, a questo punto mi affido all'MX100, sperando che duri almeno 5 anni?

Ultima modifica:
L'MX100 non riesco a consigliartelo... anche se è un MLC non mi fido e non riesco ancora a vedere stress test...
Però penso poi che io stesso sto prendendo degli EVO per avere tagli più grandi e... a ben vedere è quasi lo stesso problema: meglio più gb e un po meno longevità (tanto si tratta di anni e chissà come sarà il mercato tra un po....).

Lassù parlavo proprio della possibilità di Crucial - attraverso condensatori aggiuntivi - di salvare i dati di cache, al verificarsi di un'interruzione di corrente. Gli ssd diventano purtroppo più sensibili alle interruzioni di energia o agli sbalzi di corrente, dei cugini hdd.

Grazie mille per la risposta.

Guarda, sinceramente mi sono ampiamente stufato dell'indecisione e degli strani aumenti di prezzo del Crucial M550 512GB... che alla fine l'ho comprato ugualmente a 219 euro (non da Amazon).
Già agosto è incasinato, poi non ho voglia di aspettare che gli altri shop riaprano a fine mese... se il prezzo scenderà, be', saranno comunque passate delle settimane ed è naturale che succeda così.

Sono contento del mio acquisto comunque, rimarrò "coperto" per molti anni con questo SSD.

Ora ho delle domande da fare prima che arrivino i dischi:

1. Ci sono delle guide complete sugli SSD, sia informative sia che diano consigli?

2. Come partiziono gli hard disk? Ho letto che esistono le nuove tabelle delle partizioni GPT, conviene usarle al posto dell'MBR?

3. Devo avere accorgimenti particolari diversi per entrambi i dischi, considerando che uno è un SSD e l'altro un hard disk?

4. Consigli di partizionare l'SSD così: sistema operativo (60GB) + programmi e giochi (il restante), oppure tengo una partizione unica?

Grazie ancora!

Puoi tranquillamente utilizzare il gpt ma ti consiglio di non partizionare l'ssd.
Riguardo alla guida per poi ottimizzare il sistema operativo, ce ne una di Tom's (cerca una risposta del saggio Vizard che ha il link in firma).

L'hard disk HGST Travelstar 7K1000 è arrivato e, dopo averlo formattato con una tabella di partizioni GPT, è stato riconosciuto senza problemi.

L'ho suddiviso in diverse partizioni e ne ho creata una, chiamata Sistema, che conterrà il file di paging e i file temporanei (es.: di Windows e dei browser); ho però due domande:

1. Con 8GB di RAM (Corsair CL9), è necessario il file di paging? Se sì, faccio bene a spostarlo su hard disk?

2. Considerato il lavoro che dovrà svolgere la partizione, la dimensione di 25GB che le ho assegnato è abbastanza?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro