DOMANDA Accoppiata Aio E Case

Pubblicità

Paint4You

Utente Attivo
Reazioni
29
Punteggio
50
Ciao a tutti ragazzi, sto aggiornando il pc e vorrei intraprendere un build bianca, per farla esteticamente più gradevole ho deciso di prendere l'aio Artic Liquid Freezer 240, ed il problema che mi è sorto è in quale case entrerà?
Sono indeciso tra 2 case, NZXT S340 (ma non sono sicuro entri tutto l'aio con le 4 ventole nella parte anteriore) e il Corsair 400c (anche qui non sono sicuro entri l'aio, sempre nella parte anteriore).
Voi che dite entrerà con le 4 ventole ? o ne metto solo 2 e bastano ?

grazie anticipatamente

Se dall'nzxt levi i copricavi ci sta (intendo questa placca qui
al minuto 5:48 ). Con, da quel che vedo, no, considerando che il Freezer Liquid comprese le ventole è spesso attorno agli 8,8 cm mi pare. Sul 400C ci sta se la vga non è troppo lunga... direi non più di 26, 28 se ha il connettore sul lato.
Ciao.

Ultima modifica:
Se dall'nzxt levi i copricavi ci sta. Con, da quel che vedo, no, considerando che il Freezer Liquid comprese le ventole è spesso attorno agli 8,8 cm mi pare. Sul 400C ci sta se la vga non è troppo lunga... direi non più di 26, 28 se ha il connettore sul lato.
Ciao.

Grazie per avermi risposto, la vga è la GTX Gigabyte 970 windforce H=36 L=297 W=114 mm queste sono le misure, penso che non entri, ma se invece di 4 ventole sul radiatore ne metto 2 cambia molto?

A seconda dell'airflow complessivo del case e della config da raffreddare diciamo dai 3-4 gradi agli 8-9 in full.
Ma andrà comunque meglio della maggior parte degli altri aio da 240 in commercio: radiatore più spesso e buone ventole di scatola.
Ad ogni modo, non è detto che non ci stia. Ho scritto 28 ma magari son 30. Incrocia le dita :asd: ...

A seconda dell'airflow complessivo del case e della config da raffreddare diciamo dai 3-4 gradi agli 8-9 in full.
Ma andrà comunque meglio della maggior parte degli altri aio da 240 in commercio: radiatore più spesso e buone ventole di scatola.
Ad ogni modo, non è detto che non ci stia. Ho scritto 28 ma magari son 30. Incrocia le dita :asd: ...

Sfiderò la sorte allora :asd:, tu che consigli nzxt s340 o corsair 400c ?
Mi confermi la bontà di questo dissi quindi ?

Si. Qualità prezzo penso sia il miglior AiO sul mercato. Esteticamente può non piacere ma sicuramente è abbastanza performante.
Non so. Guardando il 400c comunque vedo che il prolungamento del copri psu per l'airflow è tagliato storto, forse anche quello potrebbe non far starci il radiatore con tutte le ventole montate. In ogni caso anche quel pezzo è rimovibile :asd: ...

Si. Qualità prezzo penso sia il miglior AiO sul mercato. Esteticamente può non piacere ma sicuramente è abbastanza performante.
Non so. Guardando il 400c comunque vedo che il prolungamento del copri psu per l'airflow è tagliato storto, forse anche quello potrebbe non far starci il radiatore con tutte le ventole montate. In ogni caso anche quel pezzo è rimovibile :asd: ...

Penso di prendere NZXT S340 e provare prima mettendo 2 ventole sul radiatore (dovrebbe entrarci cosi giusto?), e se le prestazioni non sono soddisfacenti metterò le altre 2 e mi inventerò qualcosa per il copricavi

Ciao @_Gra_ scusa il disturbo, ho fatto 2 calcoli per gli spazi e riflettendoci su ho deciso di prendere il Corsair Carbide 400C più spazioso e esteticamente più gradevole, dopo aver fatto 2 calcoli mi sono accorto che avendo una scheda video a 3 ventole (Gigabyte) se metto tutte e 4 le ventole al dissipatore la vga non entra.
Quindi ho 3 opzioni:
1) Prendo l'Arctic da 240 ma metto solo 2 ventole che spingono aria dall'esterno
2) Prendo un radiatore da 120 mm come il corsair h80i v2 per fare push-pull (in questo caso la vga ci starebbe perche sta più in basso rispetto al radiatore)
3) Non so se sia realizzabile, prendo l'Arctic da 240 e faccio push-pull nella parte superiore e solo push nella parte inferiore :asd: (Ho detto una ca***ta ?)

Probabilmente su carichi pesanti l'h80i in config push-pull farà peggio di un AiO con rad da 240 meno spesso e meno fitto con sole 2 ventole montate. In più l'h80i dicono sia parecchio rumoroso con le ventole di scatola che faticano parecchio, visto la trama fitta del radiatore e il suo spessore. Escluderei l'opzione 2, perlomeno se il rapporto rumore/performance è quello che più ti interessa, estetica a parte.
L'opzione 1 è sensata, ma non son sicuro che l'Artic con le ventole di scatola renda meglio con le ventole in push in aspirazione dal frontale. Hanno una buona pressione statica, dovresti eventualmente fare delle prove e vedere se si comporta meglio in push o in pull, sempre in aspirazione dall'esterno, si intende, ovviamente. Di solito con ventole a bassa pressione statica le performance son migliori in pull. Le F12 che escono col Freezer Liquid son buone ma per lo spessore e la trama del radiatore non so se son sufficienti per aver la resa migliore in push. Ma comunque eventualmente lo vedrai tu :asd: ...
L'opzione 3, sebbene esteticamente discutibile, dovrebbe rendere meglio della 1 :lol: ... L'acqua all'interno del radiatore non è stagnante, viene fatta girare continuamente dalla pompa, dunque otterresti semplicemente che la parte superiore del radiatore sarà più fresca, raffreddando meglio.
Il problema è che non so esattamente come cambi il flusso d'aria all'interno del case in quel modo. Spesso sottovalutato ma è una cosa importante.
Anche qui ti tocca far la prova mi sa :asd: ...
Ciao.

Probabilmente su carichi pesanti l'h80i in config push-pull farà peggio di un AiO con rad da 240 meno spesso e meno fitto con sole 2 ventole montate. In più l'h80i dicono sia parecchio rumoroso con le ventole di scatola che faticano parecchio, visto la trama fitta del radiatore e il suo spessore. Escluderei l'opzione 2, perlomeno se il rapporto rumore/performance è quello che più ti interessa, estetica a parte.
L'opzione 1 è sensata, ma non son sicuro che l'Artic con le ventole di scatola renda meglio con le ventole in push in aspirazione dal frontale. Hanno una buona pressione statica, dovresti eventualmente fare delle prove e vedere se si comporta meglio in push o in pull, sempre in aspirazione dall'esterno, si intende, ovviamente. Di solito con ventole a bassa pressione statica le performance son migliori in pull. Le F12 che escono col Freezer Liquid son buone ma per lo spessore e la trama del radiatore non so se son sufficienti per aver la resa migliore in push. Ma comunque eventualmente lo vedrai tu :asd: ...
L'opzione 3, sebbene esteticamente discutibile, dovrebbe rendere meglio della 1 :lol: ... L'acqua all'interno del radiatore non è stagnante, viene fatta girare continuamente dalla pompa, dunque otterresti semplicemente che la parte superiore del radiatore sarà più fresca, raffreddando meglio.
Il problema è che non so esattamente come cambi il flusso d'aria all'interno del case in quel modo. Spesso sottovalutato ma è una cosa importante.
Anche qui ti tocca far la prova mi sa :asd: ...
Ciao.

Grazie della risposta molto dettagliata una sola cosa, riguardo all'opzione 1 tu dici di provare sempre con le ventole montate nella parte che da verso l'esterno del case, ma utilizzando una configurazione che spinge l'aria calda all'esterno?

All'opzione 1 dico di provare, guardando il case dal lato "normale", a mettere le ventole, partendo da sinistra verso destra dico, prima del radiatore, in aspirazione, insomma, col radiatore tra ventole e frontale del case. Ossia in configurazione pull.
Quindi no, tira sempre aria dall'esterno (ossia dal frontale) fin dentro il case, ma attraverso il radiatore, si chiama pull apposta, non so se mi spiego :asd: ...

57229e7b1d690_ScreenShot2016-04-28at4.36.26PM.png.db9e315b1489ced605719810ee2b257a.png

All'opzione 1 dico di provare, guardando il case dal lato "normale", a mettere le ventole, partendo da sinistra verso destra dico, prima del radiatore, in aspirazione, insomma, col radiatore tra ventole e frontale del case. Ossia in configurazione pull.
Quindi no, tira sempre aria dall'esterno (ossia dal frontale) fin dentro il case, ma attraverso il radiatore, si chiama pull apposta, non so se mi spiego :asd: ...

57229e7b1d690_ScreenShot2016-04-28at4.36.26PM.png.db9e315b1489ced605719810ee2b257a.png
Aah forse ho capito, guardando il case ho frontale, radiatore e ventole che prendono aria fredda che passa per le lamelle del radiatore :look:
Scusa per la confusione :O

Eeesattamente. Dovresti vedere se in quel modo con le F12PWM PST del Freezer Liquid hai performance migliori che non mettendole in push.

Eeesattamente. Dovresti vedere se in quel modo con le F12PWM PST del Freezer Liquid hai performance migliori che non mettendole in push.

Perfetto grazie mille dell'aiuto della pazienza e di tutti i consigli che mi hai dato, adesso devo solo scegliere se fare accoppiata Carbide 400C + Arctic Liquid Freezer 240 (182 euro) o NZXT S340 + Corsair Hydro H100i V2 (203 euro).

Pubblicità
Pubblicità
Indietro