Accesso WI-FI che riavvia il Router

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

pierfy89

Nuovo Utente
Messaggi
9
Reazioni
0
Punteggio
24
Buonasera a tutti :look:
Vi sottopongo ad un quesito davvero strano....... Possiedo un router TP-LINK TD-W8951ND che, da un paio di giorni, sta pensando bene di riavviarsi dopo qualche minuto che il mio Windows Phone accede alla rete WI-FI.
Ho fatto alcune prove tra ieri ed oggi, utilizzando la connessione LAN cablata non ho nessun tipo di problema, tanto è vero che regolarmente ho utilizzato il mio pc fisso connesso alla rete ed è filato tutto liscio.
Ho anche tantato di lasciare il WI-FI acceso senza nessun dispositivo connesso, non si nota il minimo problema.
Sono sincero, non ho ancora tentato di accedere alla rete senza fili tramite altri dispositivi, l'unica prova che ho fatto è cambiare qualche parametro riguardo canale e frequenza senza esito positivo purtroppo.
A qualcuno di voi è capitato qualcosa di analogo? Potreste gentilmente darmi eventualmente qualche consiglio, prima di pensare che si sia danneggiato il modulo wi-fi nel router?
Grazie mille
Pierfrancesco

- - - Updated - - -

Aggiungo una piccola informazione... il router si comporta in questo modo anche collegando la Wii (quindi suppongo che lo faccia anche con altri dispositivi oltre al cellulare). Ho provato a fare un nuovo flash del firmware ma non è cambiato nulla.
 
Ragazzi, ci tengo ad informarvi che ho risolto il problema! Condivido quindi la mia esperienza sperando di poter essere d'aiuto in futuro a qualcuno :)
Il problema non riguardava altro che il canale su cui lavorava il Wi-Fi. Probabilmente c'era qualche interferenza che mandava in palla l'access point. Come primo passo utilizzato sul pc un programma chiamato inSSIDer (dovete avere una scheda di rete Wi-Fi attiva) per rilevare il canale delle altre reti presenti nel condominio. Fatto ciò, ho impostato manualmente il canale Wi-Fi nelle impostazioni del router, selezionandone uno completamente libero (per mia fortuna ce ne sono diversi qui, in caso non sia così vi consiglio di selezionarne uno meno intasato possibile). Per la stabilità della connessione ho inoltre impostato le frequenze soltanto a 20MHz (di default è impostato su 20/40 MHz). Facendo quest'ultima operazione si renderà la connessione più stabile in quanto, se avete altri dispositivi in casa come un cordless ad esempio, potreste incorrere in qualche altro problema.
Quindi, ricapitolando, il problema effettivo era dovuto a delle interferenze. Modificando i parametri sopracitati (e soltanto una volta cambiati entrambi) ho trovato stabilità nella rete e non ho più avuto riavvii improvvisi del router da più di 48 ore ormai.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top