Accesso rete wireless

• Autore discussione Autore discussione Scrat
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

Scrat

Utente Èlite
Reazioni
0
Punteggio
57
Sicurezza rete wireless

Ho da poco creato una rete wireless a casa, composta da router linksys wrt54g e due schede di rete USB d-link, collegate ad un pc desktop e un laptop...fin qui tutto ok...avrei qualche dubbio riguardo la sicurezza...nella configuarazione del router ho impostato solo la crittografia WEP a 128bit, che crea una chiave di accesso alla rete...basta come "chiave" per accedere oppure è meglio abilitare anche il mac address...se si basta solo inserire il codice nel router oppure bisgna abilitare qualcosa dalle impostazioni della scheda???? in questo caso ne risente la velocità???

Come accennavo , ho appena installato in casa una rete wireless, composta da un router linksys wrt54g e due schede usb d-link DWL-G122, uno su un desktop (win xp pro) ed una su un laptop (win xp home)...le schede sono state configurate nella stessa maniera, ma il laptop all'avvio si connette immediatamente alla rete wireless, mentre il desktop, trova la rete, ma nel tentativo di connessione automatico, dopo aver macinato un pochino, mi dice che è impossibile connetteri, seleziono ripristina, e si connette, senza più problemi...che può essere???
Grazie.
Ciau...!!!

P.S.
Entrambi i PC hanno il panda come firewall, settato nella stessa maniera...

Abilitare anche il MAC non fa male. Per vedere il mac delle tue macchina basta scrivere "ipconfig /all" sul prompt dei comandi (senza apici)

Ricordati di immettere prima il MAC del PC da dove stai lavorando o verrai sbattuto fuori (come è successo a me :D ).

Se hai il WPA, usa quello al posto del WEP.

Ciao!

Grazie...si ha anche il wpa; se cambio da wep a wpa, nei pc client, cambia solo la connessione o devo smanettare nelle impostazioni della scheda??? posso farlo via wireless???...il mac ho visto che è scritto sulla scheda...quindi basta scriverlo senza < - >...mi rendo conto che è una domanda insulsa, ma non centra il mac del router, vero???
Grazie...ciau...!!!

1) Si è solo il criptaggio dei dati.
2) Si puoi farlo
3) No, ogni scheda ha il suo MAC univoco.

Ricordati di fare le modifiche sempre prima nel router. es.:

1) Imposti il WPA sul router con la frase che vuoi
2) applica le modifiche
3) il router ti chiude la connessione perchè la tua scheda non è ancora impostata
4) imposta la tua scheda con la stessa chiave WPA
5) tutto ritorna normale ;)

Ciao!

Fatto...ho abilitato il mac address, e cambiato da wep a wpa...ma qual'è la differenza??? Con il wep digito una parola e mi crea la chiave, mentre con il wpa, digito direttamente la chiave; nelle impostazioni del wpa c'è un tempo (default 3600 sec) se non ho capito male dopo il quale cambia la chiave...questa viene automaticamente acquisita dal pc client connesso???
Sono stato un pò criptico??? :boh:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro