DOMANDA Accesso Remoto alla rete di casa

Pubblicità

IlTurruna

Utente Attivo
Reazioni
31
Punteggio
39
Buongiorno, negli ultimi giorni mi sono ritrovato a dover accedere da remoto al vecchio fisso che ho a casa. Ho utilizzato Tailscale in modo da potermi connettere al PC tramite RDP. Rimane il problema di come far accendere il PC in modo sicuro (dovrebbe essere compatibile con WoL). Non volendo aprire direttamente la porta via router pensavo di "costruirmi" una VPN. Il problema è che non saprei da dove partire. Al momento ho solo il modem Tim Hub + e non mi sembra che supporti la creazione di una VPN. Cosa mi consigliate di fare ?

Edit: aggiungo che volevo acquistare un router 4G (ho il telefono compatibile con il 5g ma con il 4g non ho ancora avuto problemi) cosa mi consigliate?

Ultima modifica:
Ciao
se non hai problemi con la rete 4G e, per te la velocità è sufficiente, non vedo perchè passare a 5G.
La serie 68xx di Fritzbox credo faccia al caso tuo e, nel caso del 6890 hai la possibilità di sfruttare anche la porta DSL (se dovesse servire).
Se la cifra ti sembra esagerata potresti optare per Tp-Link che, anche se molto criticata, alla fine fa il suo lavoro senza se e senza ma.
Per quanto riguarda l'accesso esterno... vuoi proprio accedere all'intera rete o ti basta il singolo client?

Mi basta il singolo client ma non saprei come gestire l'accensione e lo spegnimento. Per il 4G, diciamo che non ho altissime pretese pensavo a qualcosa dove inserire la SIM per dare internet al tablet e al PC.

Se non ricordo male Teamviewer può gestire il WoL. Potresti struttare questo software o affini.

Buongiorno, negli ultimi giorni mi sono ritrovato a dover accedere da remoto al vecchio fisso che ho a casa. Ho utilizzato Tailscale in modo da potermi connettere al PC tramite RDP. Rimane il problema di come far accendere il PC in modo sicuro (dovrebbe essere compatibile con WoL). Non volendo aprire direttamente la porta via router pensavo di "costruirmi" una VPN.
Scusami, forse c'è qualcosa che mi sfugge. Cosa intendi esattamente per "Rimane il problema di come far accendere il PC in modo sicuro"? Se utilizzi Tailscale già sei connesso alla tua rete interna in modo sicuro, Tailscale si basa su Wireguard, a meno che tu non ti fidi del servizio e a quel punto devi settare una tua VPN.

Scusami, forse c'è qualcosa che mi sfugge. Cosa intendi esattamente per "Rimane il problema di come far accendere il PC in modo sicuro"? Se utilizzi Tailscale già sei connesso alla tua rete interna in modo sicuro, Tailscale si basa su Wireguard, a meno che tu non ti fidi del servizio e a quel punto devi settare una tua VPN.
Io intendo se il PC è spento. Diciamo che vorrei evitarlo di lasciarlo accesso h24

Pubblicità
Pubblicità
Indietro