Accesso remoto a server casalingo

Pubblicità

jimmyzoe

Utente Attivo
Reazioni
23
Punteggio
41
Buongiorno a tutti spero di aver indovinato la sezione giusta. Ho messo su un piccolo server con un NUC e openmediavault al quale ho collegato un hdd esterno per accedere ai miei dati da esterno. Per accedere ai miei dati dall'esterno mi conviene una VPN o un ddns in termini di velocità? Vi ringrazio

Inviato dal mio 2306EPN60G utilizzando Tapatalk

Buongiorno a tutti spero di aver indovinato la sezione giusta. Ho messo su un piccolo server con un NUC e openmediavault al quale ho collegato un hdd esterno per accedere ai miei dati da esterno. Per accedere ai miei dati dall'esterno mi conviene una VPN o un ddns in termini di velocità? Vi ringrazio

Il limite è l'interfaccia di collegamento dall'HDD al NUC. Per l'accesso dall'esterno dipende anche dal tipo di connessione fornita dal tuo ISP

condividere la webgui di omv ? follia
condividere smb ? follia pure peggio
condividere sftp ? fattibile.
meterci nextcloud sarebbe sensato.

Usi la vpn (installa wireguard) per non mettere in mostra il tuo davanzale a tutti quanti (le interfacce web dei tuoi servizi/dispositivi) ed eventualmente registri un ddns per risolvere l'ip di casa per ricordarlo più facilmente (inutile quando ce l'hai salvato nel client vpn) o nel caso sia dinamico quindi cambi ad ogni disconnessione/riconnessione.

La stabilità dello storage richiesta di un sistema operativo da "nas" con un disco connesso USB, che fa perdere appunto la stabilità della connessione del dispositivo di storage, fanno a caxxotti, ma contento te.

Per l'accesso remoto, installi un server vpn (openvpn o wireguard) su omv o meglio sul router se la supporta e tramite la vpn accedi all'interfaccia web di omv che, spero, abbia un file manager o magari se ha un plugin tipo synology drive o simile.

Consiglio: compra un NAS vero, un synology DS224j è eccellente e ha pure le app per smartphone, supporta server vpn, ha quickconnect, ecc ecc

Installerei tailscale come VPN e accederei alla cartella samba che è protetta da password. Ho una soluzione simile ma che uso occasionalmente su in PC che uso e non ho avuto problemi di accesso da rete esterna dovuti al cambio di ip. Forse un caso ma sono confuso sulla necessità di usare un ddns se uso l'IP di tailscale. Mi rendo conto che i problemi di sicurezza sono tanti, infatti devo capire come sistemare il.firewall del router Wind che ho. Per ora è settato di default e non ho toccato niente. La mia idea è installare tailscale.sul piccolo server, accedere alla cartella samba tramite tailscale. In alternativa configurare l'accesso tramite ftp se dite che è meglio. Anche la questione SSL , con OMV la connessione non è sicura quindi leggevo di SSL gratuiti..... Sono confuso..... Si un NAS sarebbe meglio ma volevo approfittare per imparare qualcosa di nuovo.... Vi ringrazio per i consigli

Se usi tailscale è ok, è una VPN basata su wireguard, però non utilizzerei smb in remoto, omv non ha qualche plugin di accesso ai file tipo synology drive oppure dsfile?
Sarà che mi sono abituato male con synology che ha tutto già pronto

Se usi tailscale è ok, è una VPN basata su wireguard, però non utilizzerei smb in remoto, omv non ha qualche plugin di accesso ai file tipo synology drive oppure dsfile?
Sarà che mi sono abituato male con synology che ha tutto già pronto
Si ha un plugin di file manager al quale accedi da webui ma con samba mi trovavo meglio. FORSE FTP è meglio? Magari installo i certificati SSL con letsencrypt e uso sftp?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro