Accesso negato a disco esterno

Pubblicità

Zievatron

Utente Attivo
Reazioni
12
Punteggio
56
Ciao a tutti,
Sono su Fedora 19.
Ho formattato un nuovo disco esterno in XFS con GParted.
Però non posso scrivere niente sul disco, perchè risulta di proprietà di root e non ho i permessi.
Non vale! Il disco è esterno! Non deve essere di root, ma dell'utente.
Come glielo spiego? :grat:

Se da terminale dai:

Codice:
$ groups user

dove al posto di user metti il tuo nome utente che output ti restituisce?

Le distro si aspettano che qualsiasi cosa gli infili via USB sia in FAT32 (di solito lo è), che è un filesystem che non supporta i permessi ottali dei sistemi *nix-like. O al limite che sia NTFS.
Se glielo formatti con un filesystem "intelligente" il proprietario del filesystem è sempre il buon vecchio root, e i permessi vanno aggiustati in seguito.
Prova a dare, da root, un chmod -R 777 al mount point o, ancora meglio un chown che dia 777 a tutti gli utenti nel gruppo "users", in pratica tutti

- - - Updated - - -

Le distro si aspettano che qualsiasi cosa gli infili via USB sia in FAT32 (di solito lo è), che è un filesystem che non supporta i permessi ottali dei sistemi *nix-like. O al limite che sia NTFS.
Se glielo formatti con un filesystem "intelligente" il proprietario del filesystem è sempre il buon vecchio root, e i permessi vanno aggiustati in seguito.
Prova a dare, da root, un chmod -R 777 al mount point o, ancora meglio un chown che dia 777 a tutti gli utenti nel gruppo "users", in pratica tutti

in rete dicono che sia sufficiente un semplice chmod ugo+rwx /media/[nome dell'etichetta dell'hard disk esterno], poi smonti e rimonti. Però non so che succede coi file creati successivamente. Prova e facci sapere.
Su fedora il mount point probabilmente non sarà in /media ma altrove

Io uso ubuntu e debian e un hard disk esterno da 1TB in EXT4 e non ho bisogno di dargli permessi di lettura e scrittura... forse fedora gestisce in modo diverso o è un problema del file system XFS. Ricordo molto tempo fa che su Debian lenny avevo gli stessi problemi quando inserivo hard disk da usb.

Ho provato ad usare chown.
L'ho applicato, con -R, alla dir in cui trovo montati i dispositivi esterni.
Codice:
chown -R utente:utente /run/media/utente
La prima volta non ha funzionato l'istruzione di ricorsività. Forse, perchè non ho ultimato il rigo d'istruzione con "/" dopo il nome della dir?
Ho riprovato ed ha funzionato.
Spero sia una soluzione corretta. L'ultima volta che misi mani a queste cose combinai un pasticcio tremendo. :look:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro