Accesso a dispositivi su stessa rete

Pubblicità

trilogy

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
Ciao a tutti, ho un problema di rete e cerco consigli su come risolverlo.
Piccola premessa: ho un impianto fotovoltaico che ha un inverter connesso in rete per accesso da remoto e funziona correttamente con la propria app. Ho anche delle batterie di accumulo dello stesso impianto fotovoltaico che hanno un app connessa in locale alla quale posso accedere solamente se collegato in Wi-Fi con la stessa rete Wi-Fi con cui è impostata.
Le batterie le ho in garage ed avrei necessità di accedere a questa app anche quando sono a casa (secondo piano).
La mia rete è così composta:
Primo piano: modem/router di Wind3.
Garage: router (tp-link arch d2) collegato in Ethernet al modem del primo piano (la cui rete Wi-Fi è impostata con l’app in questione).
Secondo piano: Fritz!Box 7530AX collegato in Ethernet al modem del primo piano.
Posso in qualche modo, e come, accedere all’app delle batterie anche quando sono collegato con il Fritz!Box del secondo piano dato che alla fine è tutto collegato con la stessa rete del modem posto al primo piano?
Al momento non riesco ad accedervi.
Ogni consiglio è ben accetto.
Grazie mille anticipatamente.

Ciao a tutti, ho un problema di rete e cerco consigli su come risolverlo.
Piccola premessa: ho un impianto fotovoltaico che ha un inverter connesso in rete per accesso da remoto e funziona correttamente con la propria app. Ho anche delle batterie di accumulo dello stesso impianto fotovoltaico che hanno un app connessa in locale alla quale posso accedere solamente se collegato in Wi-Fi con la stessa rete Wi-Fi con cui è impostata.
Le batterie le ho in garage ed avrei necessità di accedere a questa app anche quando sono a casa (secondo piano).
La mia rete è così composta:
Primo piano: modem/router di Wind3.
Garage: router (tp-link arch d2) collegato in Ethernet al modem del primo piano (la cui rete Wi-Fi è impostata con l’app in questione).
Secondo piano: Fritz!Box 7530AX collegato in Ethernet al modem del primo piano.
Posso in qualche modo, e come, accedere all’app delle batterie anche quando sono collegato con il Fritz!Box del secondo piano dato che alla fine è tutto collegato con la stessa rete del modem posto al primo piano?
Al momento non riesco ad accedervi.
Ogni consiglio è ben accetto.
Grazie mille anticipatamente.
Ma hai più connessioni? Hai necessità di dividere le reti oppure va bene una rete soltanto perchè la presenza di tre router diversi che generano ognuno la sua rete non è tanto condivisibile e ti complica inutilmente la configurazione.

Probabilmente hai il d2 o il fritz settato come router per cui crea un'altra sottorete nella sottorete del modem wind.
Per non creare sottoreti inutili i router devono essere collegati al wind per una porta LAN ed avere dhcp disattivato. Chiaramente il loro indirizzo ip LAN deve essere nella stessa sottorete creata dal modem wind e non utilizzato da altri dispositivi.

Ma hai più connessioni? Hai necessità di dividere le reti oppure va bene una rete soltanto perchè la presenza di tre router diversi che generano ognuno la sua rete non è tanto condivisibile e ti complica inutilmente la configurazione.
Il problema è che la rete Wi-Fi del modem wind3 non arriva bene nè al secondo piano nè in garage.
Ho così collegato i router al modem in modo da avere delle connessioni internet stabili sia al secondo piano che in garage.
Che alternative ci sarebbero per bypassare il problema?
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Probabilmente hai il d2 o il fritz settato come router per cui crea un'altra sottorete nella sottorete del modem wind.
Per non creare sottoreti inutili i router devono essere collegati al wind per una porta LAN ed avere dhcp disattivato. Chiaramente il loro indirizzo ip LAN deve essere nella stessa sottorete creata dal modem wind e non utilizzato da altri dispositivi.

Quindi i cavi Ethernet che dal modem arrivano ai router li devo collegare come LAN anziché WLAN ai router?

Il problema è che la rete Wi-Fi del modem wind3 non arriva bene nè al secondo piano nè in garage.
Ho così collegato i router al modem in modo da avere delle connessioni internet stabili sia al secondo piano che in garage.
Che alternative ci sarebbero per bypassare il problema?
--- i due messaggi sono stati uniti ---

Quindi i cavi Ethernet che dal modem arrivano ai router li devo collegare come LAN anziché WLAN ai router?
Si per stare sulla stessa rete devi collegare entrambi i router trattandoli come switch e cioè collegandoli in Lan Lan e disattivando il DHCP. In questo modo le assegnazioni degli IP sulla rete li farà solo il router principale sull'unica rete a quel punto presente. Alcuni router richiedono l'assegnazione di un IP statico sulla rete e la designazione del gateway corrispondente all'indirizzo del router principale

Per il fritz c'è una configurazione specifica per questo caso detta Client IP.

La soluzione migliore sarebbe sostituire il modem di wind con il fritz e ai due piani mettere due fritz repeater 1200 o 2400 connessi via ethernet a fare da access point avendo un'unica rete wifi/cablata, buttando lo schifo tplink quanto prima

Grazie mille per i consigli. Farò delle prove.
Volendo invece lasciare la rete del Fritz!Box indipendente da quella del modem wind3 (al primo piano abitano i miei genitori), ci sarebbero altre soluzioni?

Grazie mille per i consigli. Farò delle prove.
Volendo invece lasciare la rete del Fritz!Box indipendente da quella del modem wind3 (al primo piano abitano i miei genitori), ci sarebbero altre soluzioni?
Io non ho ancora capito se hai più connessioni con diversi provider o no. Parli di fritzbox nella casa dei tuoi genitori ma hanno un loro collegamento internet diverso dal tuo o no?

Inviato dal mio Redmi Note 8T utilizzando Tapatalk

Io non ho ancora capito se hai più connessioni con diversi provider o no. Parli di fritzbox nella casa dei tuoi genitori ma hanno un loro collegamento internet diverso dal tuo o no?

Il Fritz box ce l’ho io. Loro hanno il modem wind3. Stessa connessione..

Il Fritz box ce l’ho io. Loro hanno il modem wind3. Stessa connessione..
Ok allora ti sarebbero bastati degli access point uno per piano collegati col cavo al modem router wind3. Visto che hai due router devi limitarne la funzione perché se no ti ritrovi con tre reti distinte nel modo che si è detto

Pubblicità
Pubblicità
Indietro