DOMANDA Access point o ripetitore?

Pubblicità

Paolinho95

Nuovo Utente
Messaggi
130
Reazioni
12
Punteggio
53
Sto per passare da Adsl a Fibra. Ho notato che molte persone riscontrano problemi nel wifi del router che telecom fornisce. Come soluzione, molti suggeriscono di collegare un router puro in cascata con il modem telecom o avvalersi di soluzioni powerline. Arrivo al problema: da quanto ho capito, per collegare in cascata il router al modem telecom devo per forza usare un cavo LAN e, di conseguenza, mi obbligherebbe a posizionare tutte e 2 i router nella stessa stanza. Siccome abito in una casa piuttosto grande (circa 180 metri quadri) avrei esigenza di posizionare l'access point un punto più distante della casa in modo tale da coprire più zone. Utilizzando, invece, un ripetitore risolverei ugualmente i problemi relativi al wifi o mi serve necessariamente un access point? Grazie in anticipo
 
Ultima modifica:
UPDATE

Ieri è arrivato il tecnico ed ha effettuato il passaggio a Fibra, i valori sono i seguenti:

Modalità DSL
ITU-T G.993.2 Annex B (VDSL2)
Lo stato della linea DSL
Connesso
Bit rate corrente
18308 [kbps] / 39063 [kbps]
G.INP
/
Massimo bit rate ottenibile
18308 [kbps] / 39141 [kbps]
Margine di rumore
6.2 [dB] / 6.2 [dB]
Potenza trasmessa in linea
0.4 [dBm] / 11.9 [dBm]
Ritardo effettivo
0 [ms] / 0 [ms]
Protezione Rumore Impulse
60 [DMT symbols] / 58 [DMT symbols]
attenuazione loop
5.3 [dB] / 13.6 [dB]
Contatori PM (vicino estremità) 15 min
ES
0
SES
0
FEC
149
CV
0
LPR
0
UAS
0
Reinizializzazioni
n.a.
inizializzazioni non riusciti
0
Contatori PM (vicino estremità) 24 h
ES
0
SES
0
FEC
149
CV
0
LPR
0
UAS
71
Reinizializzazioni
n.a.
inizializzazioni non riusciti
0
Contatori PM (vicino estremità) inizio corrente
ES
0
SES
0
FEC
149
CV
0
LPR
0
UAS
0
Reinizializzazioni
n.a.
inizializzazioni non riusciti
0
Contatori PM (vicino estremità) ultimo inizio
ES
n.a.
SES
n.a.
FEC
n.a.
CV
n.a.
LPR
n.a.
UAS
n.a.
Reinizializzazioni
n.a.
inizializzazioni non riusciti
n.a

A quanto ho capito dovrei avere circa 40mbps in download e 19mbps in upload, ma facendo un rapido speed test raggiungo valori differenti. Precisamente con pc collegato ad etheret raggiungo 30mbps in Download e 25 in upload, ma il dato più allarmante è quando viaggio collegato in wifi con valori di 10mbps in download e 15 in upload (Test effettuati a distanza ravvicinatissima dal modem. Provando con un router in cascata la situazione cambia di poco, con valori in download di 15mbps e upload invariato.
Quale può essere il problema? Se servono altri dati, ho controllato su un sito la distanza pedonale dall'armadio e risulta essere 150mt, anche se il tecnico mi ha detto che i cavi fanno un giro più lungo e quindi c'è una distanza maggiore.
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top