Access point o rete mesh in abbinata a router FTTH

Pubblicità

polaski

Nuovo Utente
Messaggi
84
Reazioni
7
Punteggio
38
Buonasera a tutti, abito in una casa sviluppata su 3 piani, piano terra con router al centro, piano primo e piano interrato cablati con una porta ethernet ciascuno. Attualmente ho una FTTH con router TIM hub + e due diversi router fritzbox recuperati e utilizzati in modalità access point per ciascun piano, configurati per avere lo stesso nome e password di rete. Ho spesso problemi di disconnessione e riconnessione quando passo tra un piano e l'altro, e credo sia dovuto appunto alle varie reti create dai router in questione.
Avrei la necessità di avere un segnale stabile in tutta la casa, anche passando da un piano all'altro, e di non "perdere" le porte ethernet. Vi chiedo quindi se è preferibile una coppia di access point che fanno solo quello, oppure una rete mesh (ad esempio i TPLINK DECO).
Potrei avere problemi con il router TIM hub + in entrambi i casi, e quindi valutare l'acquisto anche di un nuovo router? (i due router fritzbox "riciclati" sono un 7530 e un 7530ax, quindi non adatti alla fibra)
Nel caso consigliaste la rete mesh, i vari satelliti possono comunicare tra di loro anche via ethernet e avere una seconda porta ethernet da condividere come switch? Non so se mi sono spiegato bene.
Grazie mille a tutti
 
Potrei avere problemi con il router TIM hub + in entrambi i casi, e quindi valutare l'acquisto anche di un nuovo router? (i due router fritzbox "riciclati" sono un 7530 e un 7530ax, quindi non adatti alla fibra)
alla faccia dei router riciclati, sono ottimi sia il 7530 che il 7530ax, se il modem-router TIM è compatibile mesh strano che hai questi problemi.
Hai detto di avere porte ethernet su tutti e 3 i piani, immagino che tu abbia collegato i fritzbox alla presa LAN, quindi fino a lì hai un segnale perfettamente integro.
Potresti configurare una rete mesh "tutta Fritz", comprando un modem-router sempre Fritz e togliendo il TIM-Hub, mentre 7530 e 7530ax puoi usarli come access point (prima resettali alle impostazioni di fabbrica); il vantaggio di avere un modem-router principale anch'esso Fritz è che poi i 3 dispositivi ti mettono in piedi una rete mesh senza che devi configurare nulla a mano, si configurano da soli.
Questo è un link utile --> Banca dati informativa: https://it.avm.de/assistenza/fritzw...query=&cHash=aa0e985820c0e13fa7d659c14a59f356
 
alla faccia dei router riciclati, sono ottimi sia il 7530 che il 7530ax, se il modem-router TIM è compatibile mesh strano che hai questi problemi.
Hai detto di avere porte ethernet su tutti e 3 i piani, immagino che tu abbia collegato i fritzbox alla presa LAN, quindi fino a lì hai un segnale perfettamente integro.
Potresti configurare una rete mesh "tutta Fritz", comprando un modem-router sempre Fritz e togliendo il TIM-Hub, mentre 7530 e 7530ax puoi usarli come accesso point (prima resettali alle impostazioni di fabbrica); il vantaggio di avere un modem-router principale anc'esso Fritz è che poi i 3 dispositivi ti mettono in piedi una rete mesh senza che devi configurare nulla a mano, si configurano da soli.
Questo è un link utile --> Banca dati informativa: https://it.avm.de/assistenza/fritzw...query=&cHash=aa0e985820c0e13fa7d659c14a59f356
Intanto grazie per la risposta. Prima di fare l'investimento in un nuovo modem router Fritzbox (in caso andrebbe bene il 7590 AX?) volevo chiederti se è fattibile la seguente cosa:
Tenere al centro del piano terra il modem tim, collegato allo switch della casa. Nello stesso piano terra portare il 7530AX in modalità router, sempre collegato in ethernet, e valutare piuttosto l'acquisto di un fritz repeater 1200 ax da mettere nel piano interrato al suo posto. Riuscirei comunque a creare una rete mesh fritz a questo punto sebbene la connessione in entrata passi sempre dal modem Tim?
 
se è fattibile la seguente cosa:
sì, certo che è fattibile
era la seconda opzione che avevo in mente e che non ho scritto perché ragionavo sul fatto di acquistare un altro repeater Fritz (io ho un 3000 AX che ho recensito qui); dato che il 3000 AX costa quasi 130 euro mi sono detto che a quel punto quasi quasi conveniva direttamente un altro router principale per eliminare un dispositivo dalla catena (e lasciarne accesi 3 invece di 4).
Se il repeater 1200AX copre il piano che ti interessa risparmi soldi, usi il TIM HUB solo per collegarci il 7530AX che userai come router per l'intera rete, l'altro 7530 come access point e il 1200AX come secondo access point; in questo caso però non replicare l'ID e la password di rete del TIM HUB, lascia gestire l'intera rete mesh ai Fritzbox con un loro ID e password, in modo che sia separata dal wifi del TIM (se i fritx coprono bene tutto anzi ti consiglio di disattivare direttamente il WiFi TIM, così da liberare canali di trasmissione).
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top