PROBLEMA Access Point DAP-1160 fa quello che gli pare!

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

FrankieDedo

Utente Attivo
50
13
CPU
i3-540
Scheda Madre
Asus P7P55D LE
HDD
120 GB Samsung SSD, 1 TB (WD), 2x2TB (Seagate)!
RAM
Corsair 8GB 2x4 CMV4GX3M2A1333C9
GPU
Vaporware HD6870! o era VaporX....?
Audio
LOL
Monitor
Samsung 20 pollici
PSU
Centrale nucleare di Springfield (mi sembra sui 600W)
Case
1 sola, quella dove abito!
OS
Windows 8.1
Premetto che non sono molto esperto di reti "complesse" come quella che voglio fare, e quindi potrei sparare qualche idiozia, non me ne vogliate :)

La rete che voglio mettere su è questa:

- Al piano terra ho modem Dlink DSL-320B (adesso chiamato 321B) + router Dlink DIR-615 connessi con cavetto Ethernet che funzionano e non danno problemi
- Al primo piano ho un access point Dlink DAP-1160 (preso usato non so se ancora in garanzia) che deve: a) Fungere da ripetitore del segnale wireless del piano terra. b) utilizzare le due porte Ethernet per connettere TV Philips 47PFL7606H e lettore Blu-Ray Samsung HT-D5530
(in pratica ho voluto ottenere con 20 euro un miglioramento del segnale e un adattatore per entrambi i dispositivi dell' home theater invece di spenderne 80 per i rispettivi adattatori Wi-Fi :figo::figo::figo: )

Inizialmente tutto ha funzionato perfettamente ma chiaramente non poteva andare tutto liscio e tranquillo perchè poco dopo che ho installato tutta la rete, l' AP ha iniziato a riavviarsi da solo e a fare altre idiozie :( :cav:

Dopo vari tentativi ho rinunciato e ho deciso di chiedere aiuto a persone più competenti...
La situazione è così adesso:

- L' AP è configurato come "Repeater" della rete del piano terra, il resto delle impostazioni sono a default... a volte ho però notato che sembra smettere di emettere il segnale Wi-Fi (non so se è un impressione dato che una volta impostato come ripetitore vedo una sola rete)

- La tv è collegata tramite cavo Ethernet alla porta n°2, il lettore BD alla n°1, entrambi sono impostati con IP dinamico.

Cosa ho notato finora:

- Il problema della perdita del segnale wireless sembra avvenire a caso e credo che derivi dal fatto che il nostro simpatico AP si disconnetta dal router del pianterreno, in quanto non riesco ad accedere alla sua pagina di configurazione in alcuni momenti (anche se grazie agli amiconi della dlink, questo viene reso difficile anche a cose normali, in quanto per fare la prima configurazione bisogna configurare in un certo modo l'IP della scheda di rete... ma non divaghiamo)

- Quando il Blu-Ray si connette a internet, nei momenti in cui tutto funziona, e va liscio e tranquillo, ma quando provo a connettermi con la TV, sembra che come clicco sull' icona della Net TV, l'AP si riavvii... non saprei dire se è la TV in sè che da problemi, o è l' AP che come sente una connessione in arrivo sulla LAN 2 muore dall'emozione... Va detto però che sono riuscito a connettere la tv più di una volta... come ho detto va un po' a random...

- Mistero finale: mentre mi connettevo con la tv (e funzionava!) mi trovavo sulla pagina delle statistiche dei pacchetti trasmessi dell' AP e... cliccando "Refresh" come un forsennato, vedevo salire i pacchetti dei trasmessi, ma i ricevuti rimanevano a 0! cosa piuttosto strana dato che nella prova precedente, assolutamente uguale, i pacchetti arrivavano!! :retard:

Possibili soluzioni che mi sono venute in mente:
- La randomizzazione degli eventi mi fa pensare a un problema comune a tanti dlink: l'alimentatore. Ho visto in giro (anche per questo AP) che ci sono stati problemi con alimentatori difettosi che causavano comportamenti... inusuali, mi chiedo quindi se il problema non sia questo, e sia risolvibile con un semplice cambio di alimentatore...

- Ho impostato male qualcosa (o non l'ho proprio impostato!) e quindi tutto il sistema salta e fa casino?

Chiedo venia per la lunghissima cronaca della mia disavventura, ma preferisco fornire ogni dato possibile per risolvere questo problema.. Spero mi possiate aiutare!! :) grazie in anticipo ragazzi! :rock:

P.S. Tutti i dispositivi menzionati sono aggiornati all'ultimo firmware!
 
Ultima modifica:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili