DOMANDA Access point con router wifi

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Shalla

Utente Attivo
Reazioni
36
Punteggio
46
Ciao ragazzi, ho bisogno di portare il wifi in una zona abbastanza lontana dalla posizione del modem, ci sono 4 muri e un bel pezzo di giardino, circa 50mt di distanza (a occhio). Ho un router sitecom wl-127 che ha la possibilità di essere configurato come access point, ma non riesco a farlo connettere al modem (linksys wag320n). Dovrei configurarlo come un vero e proprio ripetitore wifi, senza fili ne niente, è possibile? ho provato a farlo connettere all'altro modem anche via lan ma nulla, non ne vuole sapere eppure funziona regolarmente, sicuramente sbaglio qualcosa :look:

Il problema del repeater è che deve ripetere il segnale dove il segnale già c'è...

In ogni caso, va configurato come AP disabilitando il DHCP, cambiandogli l'IP qualora sia uguale al wag o di un classe diversa (il wag di default p 192.168.1.1, il sitecom dovrà essere 192.168.1.x).

Se la zona che vuoi coprire è elettricamente sotto lo stesso contatore, comprati una coppia di powerline e sostanzialmente è come se cablassi quella zona. Dopodichè colleghi il sitecom in modalità AP e sei a posto.

Il problema del repeater è che deve ripetere il segnale dove il segnale già c'è...

In ogni caso, va configurato come AP disabilitando il DHCP, cambiandogli l'IP qualora sia uguale al wag o di un classe diversa (il wag di default p 192.168.1.1, il sitecom dovrà essere 192.168.1.x).

Se la zona che vuoi coprire è elettricamente sotto lo stesso contatore, comprati una coppia di powerline e sostanzialmente è come se cablassi quella zona. Dopodichè colleghi il sitecom in modalità AP e sei a posto.
Scusa per la risposta in ritardo Denver, si avevo sentito di questi powerline e si è sotto lo stesso contatore ma non volevo spendere altri soldi visto che ho questo router buttato li e nelle impostazioni c'è la possibilità di impostarlo come access point. Domani provo per bene, in caso posso contare ancora sul tuo aiuto come per il problema che avevo sulla linea adsl? :rolleyes:
P.S.
DSL Mode: ADSL2
DSL Channel:
DSL Upstream Rate: 316 Kbps
DSL Downstream Rate: 4824 Kbps

Down up
DSL Noise Margin: 2.2 dB 20.3 dB
DSL Attenuation: 61.0 dB 39.7 dB
DSL Transmit Power: 0.0 dBm 12.8 dBm

Non ci fai nulla con quel router utilizzandolo come wireless repeater. Come ti ha già detto denver il wireless repater va utilizzato in zone già coperte dal wi-fi del router originario. Se poi utilizzi un ripetitore che supporta solo i protocolli 802.11b/g per ripetere un segnale di un router in 802.11N praticamente non guadagni nemmeno un metro sulla copertura del router.
Il mio discorso è un po' estremistico ma non dista poi molto dalla realtà.

Per quanto riguarda la connessione ti avranno già fatto notare che la distanza dalla centrale è al limite per porre un collegamento adsl stabile. Hai un margine di rumore molto basso e con quella distanza avrai ovviamente frequenti disconnessioni.

Non ci fai nulla con quel router utilizzandolo come wireless repeater. Come ti ha già detto denver il wireless repater va utilizzato in zone già coperte dal wi-fi del router originario. Se poi utilizzi un ripetitore che supporta solo i protocolli 802.11b/g per ripetere un segnale di un router in 802.11N praticamente non guadagni nemmeno un metro sulla copertura del router.
Il mio discorso è un po' estremistico ma non dista poi molto dalla realtà.

Per quanto riguarda la connessione ti avranno già fatto notare che la distanza dalla centrale è al limite per porre un collegamento adsl stabile. Hai un margine di rumore molto basso e con quella distanza avrai ovviamente frequenti disconnessioni.
si mi ero informato ma il problema non mi tocca, mi basterebbe mettere il router come ripetitore davanti alla finestra nell'altra stanza (dove il wifi arriva) per aumentare il segnale di quel poco che basta per farmi connettere, il wag320n (in questa zona dove voglio la connessione) arriva a prendere si e no una tacca di wifi. Per quanto riguarda la connessione mi aveva già aiutato denver in passato non ho disconnessioni ho un profilo ottimale per stabilità e velocità :D, ho scritto i parametri di connessione per dargli un po di soddisfazione, mi ha fatto risolvere un grosso problema!

Tecnicamente un wi-fi N ha una copertura maggiore di un wi-fi G, sei sicuro che anche mettendolo più vicino il sitecom arrivi? In ogni caso, fai la prova tanto non costa nulla :)

L'unico dubbio che mi sorge è solo che quel sitecom supporti effettivamente il repeating. Sono davvero pochi i router adsl che lo supportano.
Appena hai 20 euro da spendere (su ama**n con quella cifra li trovi) comunque prenditi una coppia di powerline ;)

si mi ero informato ma il problema non mi tocca, mi basterebbe mettere il router come ripetitore davanti alla finestra nell'altra stanza (dove il wifi arriva) per aumentare il segnale di quel poco che basta per farmi connettere, il wag320n (in questa zona dove voglio la connessione) arriva a prendere si e no una tacca di wifi. Per quanto riguarda la connessione mi aveva già aiutato denver in passato non ho disconnessioni ho un profilo ottimale per stabilità e velocità :D, ho scritto i parametri di connessione per dargli un po di soddisfazione, mi ha fatto risolvere un grosso problema!

Urca se sei stabile con 2 di rumore a 60 di attenuazione allora mi diverto anch' io a fare qualche porcheria con telnet!!!!!!!!!!!!!!

Tecnicamente un wi-fi N ha una copertura maggiore di un wi-fi G, sei sicuro che anche mettendolo più vicino il sitecom arrivi? In ogni caso, fai la prova tanto non costa nulla :)

L'unico dubbio che mi sorge è solo che quel sitecom supporti effettivamente il repeating. Sono davvero pochi i router adsl che lo supportano.
Appena hai 20 euro da spendere (su ama**n con quella cifra li trovi) comunque prenditi una coppia di powerline ;)
nelle impostazioni del sitecom non c'è traccia di opzioni come repeater o altro, solo nella sezione wifi c'è un'impostazione con scritto: access point acceso o spento ma non ho idea di come configurarlo, ho spento il dhcp, ho cambiato l'ip del sitecom e messo lo stesso SSID con lo stesso canale (AP abilitato) mi fa connettere al sitecom ma non naviga, cosa sbaglio?

Se non c'è l'opzione di repeater non farà mai da repeater purtroppo.

Con l'adsl ottimo risultato :D

Se non c'è l'opzione di repeater non farà mai da repeater purtroppo.

Con l'adsl ottimo risultato :D
grazie a te :ok:
mi butto sui powerline allora, uno vale l'altro? ne avevo visti un tipo con il wifi (come serve a me) a 47 sull'amazzone

Ti consiglio questi, che io sto usando. Funzionano molto bene e costano non più di 25-26 euro su amaz*n! Dopodichè colleghi il sitecom in modalità access point et voilà, wi-fi come se fossi attaccato al router.

Dimenticavo, il modello è
[h=1]TP-LINK TL-PA210KIT[/h]
Prezzo 29 euro compresi di spedizione.

EDIT: quelli linkati precedentemente erano la versione singola, questi sono venduti in coppia, come serve a te.

Ultima modifica:
Ci sono da un po' di tempo sull' amazone i belkin hd500 a 39 anzichè 120 sull' amazzone se ti può interessare.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro