Access point, cablaggio powerline o cosa?

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

frex21

Utente Attivo
Reazioni
2
Punteggio
36
Salve a tutti, il problema che mi affligge è questo: ho una casa che si sviluppa in lunghezza e ho il router ad un'estremità, quindi il lato opposto della casa non è coperto. Non ho possibilità di spostare il router in una stanza centrale per migliorarne la copertura perchè i pc sono nella stanza in cui attualmente si trova il router.
Ho un secondo router wifi da poter usare come ripetitore, quindi mi sono informato sul da farsi e volevo capire come converrebbe collegarlo. Se ho ben capito, per sfruttare l'access point, i due router devono essere collegati tra loro tramite un cavo ethernet usando una porta lan libera a testa. Qui sorge il problema perchè dovrei far fare il giro della casa al cavo e la terrei come ultima spiaggia.
Avevo pensato quindi a un cablaggio powerline mettendo una presa in ognuna delle due stanze, però non ho idea se la cosa sia fattibile e se sia poi possibile collegare il secondo router alla presa per sfruttarne il wifi come ripetitore.
Ultima nota: tra le due stanze passa un cavo del telefono che potrei utilizzare ma se non sbaglio non ha nulla a che fare con il collegamento lan che servirebbe giusto?

Spero di non esser stato troppo caotico nello spiegare la situazione

Salve a tutti, il problema che mi affligge è questo: ho una casa che si sviluppa in lunghezza e ho il router ad un'estremità, quindi il lato opposto della casa non è coperto. Non ho possibilità di spostare il router in una stanza centrale per migliorarne la copertura perchè i pc sono nella stanza in cui attualmente si trova il router.
Ho un secondo router wifi da poter usare come ripetitore, quindi mi sono informato sul da farsi e volevo capire come converrebbe collegarlo. Se ho ben capito, per sfruttare l'access point, i due router devono essere collegati tra loro tramite un cavo ethernet usando una porta lan libera a testa. Qui sorge il problema perchè dovrei far fare il giro della casa al cavo e la terrei come ultima spiaggia.
Avevo pensato quindi a un cablaggio powerline mettendo una presa in ognuna delle due stanze, però non ho idea se la cosa sia fattibile e se sia poi possibile collegare il secondo router alla presa per sfruttarne il wifi come ripetitore.
Ultima nota: tra le due stanze passa un cavo del telefono che potrei utilizzare ma se non sbaglio non ha nulla a che fare con il collegamento lan che servirebbe giusto?

Spero di non esser stato troppo caotico nello spiegare la situazione
Certo, una powerline è l'ultima spiaggia... vuoi mettere la "flessibilita" del collegamento diretto wired che ti compre tutta la casa a 1 Gbps,? bhè non c'è storia! comq comq se il tuo router è wiffi con un addattarore apposta (non so se il tuo lo supporta l'ultimo standard AC) avresti un collegamento wiffi ad oltre 1Gbps ma credo dovresti cambiare il modem router!
io fossi in te se c'è una mininima possibilita di estendere il cavo RJ45 dove ti serve io ci proverei a farlo, sempre che hai bisogno di una lan domestisca velocissima-piu affidabile e soprattuto la necessita di trasferire grande quantita di dati, utile ed efficace la soluzione via cavo per la gestione dei NAS - SMART TV ECT! io per "LAN" intendo questo!
nel mio caso la velocita peak che raggiungo (TRA 40 E 85 MB/SEC) è di ben 985 MEGABIT , insoma saturo quassi la conessione via cavo RJ45 e questo risultato lo raggiungo usando il trasferimento da e verso i nas ,se il pc server "in ascolto" (sempre nella mia lan locale) viene chiamato in causa durante un trasferimento allora i MB/SEC sono 100-112:figo:

CIAO!:ciaociao:

Ultima modifica:
in realtà per ora l'uso che vorrei farne è semplice navigazione con portatili smartphone ecc e l'on demand di sky.. per i film in streaming posso anche farne a meno dato che ho tutto su supporto esterno e faccio prima a collegarlo al televisore quando serve!
il mio router è un netgear dg834g v5 e sto anche pensando se sostituirlo perchè ultimamente cade la linea wifi dal nulla senza motivo nonostante reset delle impostazioni e cambi di settaggi vari..
attualmente resto del parere che per me la soluzione migliore sia avere un powerline normale e uno con funzionalità wifi così da coprire la zona morta della casa. in tal caso da 200 Mb bastano e avanzano per l'uso che ne farei giusto? (l'impianto elettrico di casa è a norma e ha circa 10 anni quindi è relativamente recente)

Alla fine, per chi avesse seguito la discussione, ho optato per un rage extender con presa ethernet, in modo da amplificare il segnale nella stanza dove arrivava male e per poter collegare il cavo al decoder di sky per usare l'ondeman. Tutto funziona a meraviglia!

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro