DOMANDA Access: ordinamento personalizzato

Pubblicità

claarb

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
34
Vorrei creare una query con un ordinamento personalizzato: ho una tabella film, con un campo "Stato" che contiene i valori "in visione" e "completato". Non riesco a capire come ordinare la tabella mettendo in cima prima tutti i titoli che sono "in visione" e poi quelli "completato" (ci sono altre voci nel campo stato, ne ho messe solo due per semplicità, per questo non servirebbe metterli in ordine decrescente).

Potrei creare una tabella separata dove assegno un numero al testo, ma non è questo quello che voglio fare
Grazie

Codice:
where stato = 'In Visione' or stato = 'compleatato' order by stato desc o asc

a seconda di come vuoi ordinare

scusa ma scrivi la query direttamente

Codice:
Select * from Tabella where stato = 'in visione' or stato = 'completato' order by stato DESC(o ASC)

tu stai usando l'editor visivo di access, che non è un vero e proprio DBMS ma ti permette anche di scriverle le query...

nel caso in cui usi un editor visivo devi mettere nel campo filtro (perchè si chiama cosi) la tua condizione che è o in visione o completato.

ti ho anche detto però che è meglio scrivere la query come te l'ho scritta sopra..

ecco qui una guida

https://support.office.com/it-it/ar...di-query-3197228c-8684-4552-ac03-aba746fb29d8

no io semplicemente ti ho scritto la query e ti ho detto invece di usare l'editor tabellare(ovvero la tabella con tutti i campi etc)
scrivi la query nell'editor di testo...
e ti ho mandato il testo della query (devi solo riadattarla ai tuoi campi e alla tua tabella)

ripeto hai usato l'editor tabellare per costruire una query....

il mio consiglio spudorato è ti dovesse capitare di consultare un db nuovamente, prova a scrivertele le query, è nettamente più facile...

beh ma io ti consiglio di prendere una guida in rete e inizi a provare a fare semplici query di selezioni usando le sintassi opportune...

Considera che ora stai usando access che non è un vero e proprio DBMS ma già se per caso usassi SQL Server che è sempre di microsoft è meglio saper padroneggiare la sintassi.

Quindi consiglio di provare al meno a imparare a scrivere via testo semplici query di selezione

tipo
Codice:
Select campo1, campo2, campo3 from MiaTabella where campo1 = 'Pippo'

Per quello che ci devo fare io va più che bene; non sono un esperto di linguaggi di programmazione ne tantomento ho tempo e voglia da dedicarci. Mi piace semplicemente avere una lista film non online (visto che qualsiasi soluzione che c'è è online o sono programmi datati con funzionalità dubbie)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro