ACCESS aiutatemi per favore

Pubblicità

isidoro80

Utente Attivo
Messaggi
124
Reazioni
0
Punteggio
38
Ciao a tutti mi sto cimentando per la prima volta a realizzare un database con access. Ho pensato di utilizzare questo database perchè essendo microsoft dovrebbe essere di facile utilizzo. Per ora ho realizzato le tabelle del database, stabilite le relazioni tra le tabelle e realizzato una maschera per l'inserimento dei dati. Adesso sto eseguendo le prime quesry e devo realizzare una maschera per interrogare facilemnte il database.

Alcune domande.
1.come faccio a inserire in una maschera uno o piu campi in cui digitare la parola che io intendo cercare nel databae? fino ad ora sono solo riuscito a creare delle msachere che mi visualizzano i dati che mi servono raggruppati in schede io invece vorrei costruire un motore di ricerca che mi permetta di visualizzare solo le schede che voglio io

2. A conclusione de database vorrei distribuirlo in un cd quindi permettere la visualizzazione del database anche a chi non dispone di access. tipo un applicazione indipendente. come posso fare? ci sono software specifici o lo si può fare anche con access?

3. dato che dovrò distribuire poi il database, esistono dei software database tipo access open source? io conosco solo mysql ma posso fare le stesse cose che con access? anche le maschere ecc?
 
isidoro80 ha detto:
1.come faccio a inserire in una maschera uno o piu campi in cui digitare la parola che io intendo cercare nel databae? fino ad ora sono solo riuscito a creare delle msachere che mi visualizzano i dati che mi servono raggruppati in schede io invece vorrei costruire un motore di ricerca che mi permetta di visualizzare solo le schede che voglio io

crei delle text box (caselle di testo) e quando runni la maschera inserisci i dati per la ricerca... poi devi utilizzare una query (in questo caso il risultato della query diventa l'origine dati della maschera creata appositamente per la visualizzazione dei dati)
è più facile farlo che spiegarlo...
guarda questo esempio: se non capisci qualcosa domanda pure....parti dalla maschera QUERY...
 
Ultima modifica da un moderatore:
ciao grazie credo di aver risolto il problema. la cosa che mi manca da risolvere è come creare una piccola applicazione dal lavoro fatto su access che mi permetta di distribuirlo tramite cd. Per la consultazione del db tramite web ci sto lavorando ma per creare una applicazione a se non so da dove cominciare. hai dei consigli da darmi? spero di essere stato chiaro
ciao
 
Devi usare Access Runtime è completamete free.

NB
non deve essere installato se c'è già Access completo
 
se ho capito bene tu vorresti un programmino che permetta agli utenti di interrogare il tuo database?? con la stessa grafica delle maschere di access??
 
si esatto gabry. Io vorrei realizzare partendo dal lavoro fatto con access un applicazione se si può chiamare così da mettere in un cdrom e che permetta all'utente di visualizzare il database anche senza possedere access. access runtime richiede access se ho capito bene giusto?
grazie a tutti
ciao
 
enonva ha detto:
No, il runtime serve esattamente a quello che vuoi fare tu ovvero aprire un db access senza access.

enonva potrebbe utilizzare anche una pagina asp?? sicuramente è più complicato ma è possibile giusto??
 
ok grazie per ora è una soluzione.
1.ho visto che runtime access va comunque installato nel pc non c'è un applicazione che posso far partire da cd direttamente sensa installarla?

2.nell'idea di distribuire il db onde evitare problemi per le licenze pensavo di distribuire il lavoro come db di openoffice che è opensource.
con le runtime di access posso aprire anche i file del database di openoffice?
ciao grazie mille ancora
 
isidoro80 ha detto:
ok grazie per ora è una soluzione.
1.ho visto che runtime access va comunque installato nel pc non c'è un applicazione che posso far partire da cd direttamente sensa installarla?

2.nell'idea di distribuire il db onde evitare problemi per le licenze pensavo di distribuire il lavoro come db di openoffice che è opensource.
con le runtime di access posso aprire anche i file del database di openoffice?
ciao grazie mille ancora

mi sa proprio che con openoffice non si possono aprire file creati con access... :nunu:... sono sicuro al 90%... i file di testo (word) non li apre penso sia così anche per l'mdb....
 
gabry'87 ha detto:
enonva potrebbe utilizzare anche una pagina asp?? sicuramente è più complicato ma è possibile giusto??

Certo che si e non è poi tanto complicato... altra alternativa è un applicativo scritto in Vb che meglio si adatta per un prodotto distribuito su cd.
Un modo per evitare il setup con un applicativo Vb è quello di copiare tutte le librerie di cui l'applicativo ha bisogno nella cartella dove risiede l'applicativo stesso.
 
ciao,
è molto difficile creare un applicativo con vb?
ho saputo che con open office è possibile copiare la suite in una memory pen e quindi anche su cd che permetta di visualizzare i file senza che occorra l'installazione. cioè risolverebbe il problema della licenza e della necessità di possedere l'applicativo installato sul pc per visualizzare il db. voi che ne pensate?
grazie ancora
 
Non è difficile, il linguaggio è praticamente lo stesso... ovvio dovrai rifare le maschere ma le sub e le function le puoi importare direttamente senza doverle toccare o quasi...
 
enonva ha detto:
Non è difficile, il linguaggio è praticamente lo stesso... ovvio dovrai rifare le maschere ma le sub e le function le puoi importare direttamente senza doverle toccare o quasi...

quoto il linguaggio VB non è difficile... ma l'eseguibile del programma in VB si apre anche senza aver installato sul pc Visual Basic???:boh:
 
Certo, come dicevo prima basta copiare tutte le librerie necessarie nella cartella dove risiede l'eseguibile e si evita il setup, oppure si fà il classico setup.
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top