PROBLEMA Accensione PC desktop

Pubblicità

cimnpi

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Buongiorno a tutti, il mio PC desktop si accende solo dopo una pressione molto prolungata sul tasto di accensione, con la durata della pressione sul tasto che col tempo è andata via via aumentando fino ad arrivare, ad oggi, oltre il minuto.
Raramente parte subito ma diciamo che 9 volte su 10 necessita di questa pressione molto prolungata.
La cosa mi era già capitata qualche anno fa, allora risolsi sostituendo la batteria tampone sulla scheda madre, stavolta ne ho provate due nuove ma niente.
Una volta partito non dà nessun problema, mai un riavvio improvviso, una schermata blu o altro, quando è in funzione è un orologio, se lo riavvio da acceso o dopo aggiornamenti riparte subito, è solo un po' pigro nelle "partenze da fermo"...
La configurazione del PC è la seguente:

Gigabyte GA-H170-D3HP
Intel Core i5-6500, 3600 MHz
Kingston HyperX KHX2133C14/8G x4
Radeon RX 570 8GB
Samsung SSD 970 EVO 250GB (250 GB, PCI-E 3.0 x4)
Samsung SSD 870 QVO 1TB (1000 GB, SATA-III)
Crucial_CT250MX200SSD1 (250 GB, SATA-III)
WDC WD2003FZEX-00Z4SA0 (2 TB, 7200 RPM, SATA-III)
PIONEER BD-RW BDR-209D (16x/2x/12x BD-RE)
Be Quiet! L8-630W Pure Power Modular 80+ Bronze
NANOXIA Deep Silence 3 Black NXDS3B

E' una macchina assemblata da me nel 2016, l'ultimo upgrade è la scheda video nel 2019, fino ad allora usavo l'integrata.
Qualcuno potrebbe darmi qualche suggerimento su cosa controllare e possibili cause?
Potrebbe essere il pulsante d'accensione? Batterie fallate?
Ringrazio anticipatamente

Questa è facile da risolvere: prova ad effettuare l'accensione direttamente dalla scheda madre unendo i relativi pin con la punta di un cacciavite (o qualunque altro oggetto metallico). In questo modo bypassi il pulsante di accensione del case: se il PC parte immediatamente è un problema del tasto di accensione.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro