Accensione e spegnimento del monitor lcd

Pubblicità

beablu

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Ho comprato da poco un lcd e mi è venuto un dubbio...qualcuno mi saprebbe dire se è meglio accendere il monitor quando si accende il computer e poi lasciarlo acceso con lo screensever magari anche tutto il giorno (anche se non lo si usa) o spegnerlo ogni volta in cui non lo si usa per un pò? In pratica vorrei sapere se gli lcd si rovinano di più stando accesi per molte ore o durante accensione e spegnimento. Il problema è che a volte lascio il pc acceso tutto il giorno e non me ne interesso se non ogni 2 o 3 ore, di conseguenza mi sembrerebbe uno spreco lasciare il monitor acceso...

Gli LCD hanno una durata limitata: solitamente il MTBF (tempo medio prima del guasto) è compreso fra le 30000 e le 50000 ore di funzionamento. Le lampade che retroilluminano il monitor LCD hanno una durata inferiore (20000-30000 ore di funzionamento) e sono eventualmente sostituibili.
Quindi come suggerisce Lorynz spegni il monitor LCD se non lo usi per molto tempo però evita anche di continuare ad accenderlo ed a spegnerlo perchè anche questo contribuisce al danneggiamento del monitor LCD.

Ciao

Revan

Ultima modifica:
cmq faccio presente che 20000 ore corrispondono a circa 2 anni e mezzo di uso ininterrotto... ;)

50000 ore, la rottura media più alta arriva a quasi 6 anni.

cmq sempre meglio spegnerlo se non lo usi per qualche ora, in più risparmi sulla bolletta ;)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro