PROBLEMA Accensione anomala ASPIRE 6930G

Pubblicità

visterne

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
24
Salve a tutti,

da un paio di giorni non riesco a far partire il mio notebook...Il problema che si presenta è all'avvio, sia in alimentazione che con la batteria accendo il pc, non parte il bios poichè si presenta la schermata bianca/grigia con delle strisce in contrasto, dopo alcuni secondo la ventola del dissipatore si ferma, mentre rimangono accesi i led dell'hdd e processore (come se windows si stesse caricando) e la schermata bianca/grigia rimane fissa e quindi mi è impossibilitato usare il pc.

Sarà la scheda video GEFORCE 9600M GS? Ho letto nel foro che davano dei problemi. :grat:
E per la ventola? come mai si spegne dopo qualche secondo dopo l'avvio? Va in blocco?
Inoltre ho provato a togliere e rimettere la scheda video, ma nulla, il problema si ripresenta ogni qualvolta che accendo il pc.

Grazie a tutti.

Ultima modifica:
se sei pratico prova a fare un reflow alla scheda video, o un oventrick, per vedere se il problema è effettivamente dato dalla scheda video, se va, ti consiglio di acquistarne una nuova ne trovi da circa 90€ sulla baya

Scusatemi per aver usato un termine poco consono "partito il monitor".
Mi riferivo al fatto che è da sostituire e mi han chiesto sugli 80€ per un monitor usato da 15", il mio è da 16".
In verità la ventola si fermava poco piu di 7 secondi all'accensione del tasto avvio. Il pc forse andava in blocco...

Ultima modifica:
Mi riferivo al fatto che è da sostituire e mi han chiesto sugli 80€ per un monitor usato da 15", il mio è da 16".
In verità la ventola si fermava poco piu di 7 secondi all'accensione del tasto avvio. Il pc forse andava in blocco...

Scusami,mi sembra abbastanza "strano" che sia partito il monitor e il pc vada in blocco...hai provato ad attaccarlo tramite vga ad un monitor/tv esterno e vedere se funziona???e comunque sulla baya o altri siti,gli lcd di 2 mano li trovi ad almeno la metà del prezzo proposto dal "tecnico" :asd:

Ciao, scusami se rispondo adesso! In verità non ho avuto modo di fare la "prova" collegandolo ad un monitor esterno, mi hai sorto questo dubbio, farò questa prova.

Aggiungo una domanda, un notebook avente il monitor guasto (schermata bianco sfumato) si avvia? oppure va in blocco? se non è cosi allora non sarà il monito :grat:

scusami, non so se sono io che non ho capito una ceppa oppure tu che stai confondendo un po le cose, parliamo di un Monitor o di un LCD, perchè nel secondo caso se tu hai un LCD da 16", mi vuoi spiegare come vorrebbe fare sto tecnico a montarti un 15"? chi è Mandrake?
inoltre la ventola, nel caso in cui il monitor non funzionasse continua a girare comunque altrimenti con la CPU e la GPU "ce famo polenta e spuntature":D (ovvero si cuociono)
la ventola può girare più lentamente fino a non sentirsi, ma deve continuare a girare, soprattutto su questo notebook che monta un centrino dual core (se non erro) ed una 9600m gs o gt, che non sono proprio "fresche"

attacca un Monitor (nel senso di video esterno) al notebook e facci sapere l'esito e cambia tecnico

Ultima modifica:
Ciao arcidiacof, si hai capito bene, il "tecnico o negoziante" chiamiamolo come vogliamo, mi voleva rifilare un lcd da 15 al posto del mio da 16, dicendomi che avrebbe ricoperto il bordino dell'lcd con del natro -.-"

Per quanto riguarda la ventola, si ferma e ripeto ferma completamente dopo pochi secondi. (cosa stranissima) ...vedere per credere, poichè ho tolto il pannello per verificare tutto ciò!
Quando accade tutto questo il monitor rimane in schermata bianca con strisce, i led del processore sono accessi idem quelli dell'hdd...

L'unica prova è attaccare un monitor esterno come da consiglio. Vi tengo aggiornati, grazie mille!

Ciao arcidiacof, si hai capito bene, il "tecnico o negoziante" chiamiamolo come vogliamo, mi voleva rifilare un lcd da 15 al posto del mio da 16, dicendomi che avrebbe ricoperto il bordino dell'lcd con del natro -.-"

Per quanto riguarda la ventola, si ferma e ripeto ferma completamente dopo pochi secondi. (cosa stranissima) ...vedere per credere, poichè ho tolto il pannello per verificare tutto ciò!
Quando accade tutto questo il monitor rimane in schermata bianca con strisce, i led del processore sono accessi idem quelli dell'hdd...

L'unica prova è attaccare un monitor esterno come da consiglio. Vi tengo aggiornati, grazie mille!

ahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahaha :asd: ma che razza di tecnico è??? :asd: scusate l'euforia,ma questa mi mancava :asd:) ma come può definirsi "tecnico" una persona che vuole montare un lcd da 15 su una cornice da 16 e poi "tappare" col nastro adesivo??? lo paragono totalmente ad un mio amico che anni fà tentava di infilare un cd (piegandolo) su un lettore floppy :asd:
e poi amico mio,mandalo a quel paese a sto ignorante...
1) con 80€ ti compri un monitor da 19 " NUOVO e non un 15 :doh:
2) su internet gli lcd per NB di 2° mano si trovano alla metà del prezzo.
In ogni caso,secondo me,il problema non nasce dal monitor (anche perchè altrimenti non andrebbe in blocco il pc) secondo me è la scheda madre oppure il chip grafico.Intanto prova ad attaccare il pc con un cavo vga ad un monitor esterno (basta che non sia quello del "tecnico" :asd: )se anche nel monitor esterno non arriva nessun segnale allora significa che molto probabilmente è partita la MB oppure la GPU :sisi:.

Se poi posso darti un consiglio "spassionato",dato che ci sono passato anch'io in questa situazione,al 90 % è sicuramente la GPU ad essere partita,le serie 9400 e 9600 sono fallate,quindi ti consiglio l'oven trick (o forno oppure phon ;) ) e poi vedi se parte,in ogni caso,la soluzione è temporanea,il problema può ripresentarsi dopo 1 giorno,1settimana,1 mese,1 anno ecc,non hai la certezza della durata,ti sconsiglio vivamente di comprarti un'altra gpu,anche perchè costano sopra i 100€...a sto punto te lo vendi come pezzi di ricambio ;)

Fammi sapere come va a finire e se puoi farmi un favore,a quel "tecnico" puoi dirgli IGNORANTE da parte mia :asd:?

ahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahaha :asd: ma che razza di tecnico è??? :asd: scusate l'euforia,ma questa mi mancava :asd:) ma come può definirsi "tecnico" una persona che vuole montare un lcd da 15 su una cornice da 16 e poi "tappare" col nastro adesivo??? lo paragono totalmente ad un mio amico che anni fà tentava di infilare un cd (piegandolo) su un lettore floppy :asd:
e poi amico mio,mandalo a quel paese a sto ignorante...
1) con 80€ ti compri un monitor da 19 " NUOVO e non un 15 :doh:
2) su internet gli lcd per NB di 2° mano si trovano alla metà del prezzo.
In ogni caso,secondo me,il problema non nasce dal monitor (anche perchè altrimenti non andrebbe in blocco il pc) secondo me è la scheda madre oppure il chip grafico.Intanto prova ad attaccare il pc con un cavo vga ad un monitor esterno (basta che non sia quello del "tecnico" :asd: )se anche nel monitor esterno non arriva nessun segnale allora significa che molto probabilmente è partita la MB oppure la GPU :sisi:.

Se poi posso darti un consiglio "spassionato",dato che ci sono passato anch'io in questa situazione,al 90 % è sicuramente la GPU ad essere partita,le serie 9400 e 9600 sono fallate,quindi ti consiglio l'oven trick (o forno oppure phon ;) ) e poi vedi se parte,in ogni caso,la soluzione è temporanea,il problema può ripresentarsi dopo 1 giorno,1settimana,1 mese,1 anno ecc,non hai la certezza della durata,ti sconsiglio vivamente di comprarti un'altra gpu,anche perchè costano sopra i 100€...a sto punto te lo vendi come pezzi di ricambio ;)

Fammi sapere come va a finire e se puoi farmi un favore,a quel "tecnico" puoi dirgli IGNORANTE da parte mia :asd:?

Come non quotare nazgul, condivido pienamente, anche se,
se vuoi davvero risolvere (sempre se sei in tempo e non si è danneggiata anche la scheda madre, se ha northbridge nvidia) dovresti sostituire la scheda video con una nuova, anche se magari è una spesa forse eccessiva per un notebook "di una certa età" :old:
:D

Pubblicità
Pubblicità
Indietro