DOMANDA Accendo mobo, si spegne dopo pochi secondi poi riparte da sola

Pubblicità

Lorenzo Lanas

Utente Attivo
Messaggi
1,486
Reazioni
887
Punteggio
97
Salve,

ho una vecchia scheda madre che il problema in oggetto: l'accendo, parte per qualche secondo, si spegne da sola, poi dopo qualche secondo riparte sempre da sola. Poi sembra continuare a funzionare normalmente. Ho provato 3 differenti alimentatori, incluso uno totalmente nuovo appena aperto. Ho provato 3 differenti set di memorie. L'ultima cosa che mi mancherebbe di provare è un'altra CPU, che però al momento non ho.

Questo è un breve video di quello che succede: LINK AL VIDEO

Per il resto la scheda madre sembra funzionare perfettamente, tutti le entrate e uscite varie, nessun problema. Adesso sto facendo fare uno stress-test di 1 ora al processore per vedere se magari si blocca durante il test o si resetta da solo, finora però sembra andare tutto liscio.

Avete qualche idea su cosa possa essere? Magari un corto-circuito interno della scheda madre che sarà impossibile da trovare? 🤔
 
Per caso togli anche l'alimentazione al pc, tramite interruttore esterno?
Il problema rimane anche se non la tolgo. Cioè accendo il PC poi dal sistema operativo faccio "Spegni computer". Resto fermo, chessò 5 minuti poi ri-accendo e mi fa lo stesso problema.


Mi sembra il classico caso di fake boot, comune a molte schede madri, specialmente di qualche anno addietro.
Si la mobo è del 2011 penso. E cosa comporta? Tranne l'allungamento dei tempi del 1° boot, a me preoccupa solo che i dischi meccanici possano danneggiarsi accendendosi e spegnendosi in continuazione al power ON.
 
Ho tutt'ora un muletto con una Asus p5q pro che ha sempre sofferto di questo "problema" mai creato nessun problema, basta non staccare l'alimentazione, il fatto che la tua ne soffra anche lasciandola alimentata mi giunge nuovo.
 
Ultima modifica:
Ho tutt'ora un muletto con una Asus p5q pro che ha sempre sofferto di questo "problema" mai creato nessun problema, basta non staccare l'alimentazione, il fatto che la tua ne soffra anche lasciandola alimentata mi giunge nuovo.
Si confermo, anche lasciandola alimentata il problema si presenta. Ho fatto numerose prove, aspettato anche 1 ora tra un accensione e l'altra: niente 😞

Il beep del POST lo fa 1 sola volta: acccendo, si spegne da sola, si ri-accende da sola, POST beep.

Ho provato a ri-flashare il BIOS: niente.

Cambiato ulteriore PSU: niente.

Ho notato però che anche provando a spegnere il PC tramite pulsante "power" la mobo inizialmente si spegne, ma poi si ri-accende da sola dopo qualche secondo😯 Che sia un difetto nell'accensione/spegnimento? 🤔

Per il resto sembra funzionare alla perfezione, magari stanotte provo a lasciarla alimentata tutta la notte, anche se dubito farà la differenza
 
Ho provato di tutto:
  • Cambiata batteria tampone
  • Flashato il BIOS all'ultima versione
  • Provati 2 differenti UPS
  • Provati 3 diversi alimentatori (1 nuovissimo)
  • Provati 3 diversi set di memorie DIMM
  • Cambiato dissipatore (nel caso ci fosse stato un problema nella rilevazione della velocità della ventola)
L'unica cosa che mi manca di provare è il processore, perchè non ho un sostituto, ma lanciando lo stress-test per 1 ora (con CPU al 100%), non ha dato il minimo problema ... a questo punto penso sia la mobo ad avere problemi.

Ho finito le risorse 🥴
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top