PROBLEMA Accendo l'abat-jour e si spegne/accendo il monitor

Vilgefortz

Utente Attivo
233
27
CPU
Intel Skylake i7 6700k
Dissipatore
Cryorig R1 Universal
Scheda Madre
Gigabyte Z170X Gaming 5
HDD
Samsung 850Pro 512Gb + WD Caviar Red 1Tb
RAM
Kingston HyperX Savage ddr4 2400MHz 2*8Gb
Monitor
Asus PG27AQ
PSU
EVGA SUPERNOVA 650GS
Case
Fractal design Define R5
Net
Fibra 1000Mbps
OS
Windows 10
Buongiorno a tutti, ho un problema che credo sia di natura elettrica, ma non so come risolverlo.

Pc, monitor, stampante, modem e abat-jour, tutti collegati sulla solita ciabatta.
Quando accendo l'abat-jour (IKEA FORSÅ con lampadina led) il monitor del pc (ASUS PG27AQ) si spegne per un paio di secondi e poi si riaccende da solo.
Siccome non credo che gli faccia molto bene, qualcuno sa darmi un consiglio su come risolvere il problema?

Grazie mille a tutti sin da ora.
 
Soluzione
Io ripeto che la prova PRATICA migliore è quella di sostituire la lampadina per qualche minuto con una senza elettronica.

Riguardo alla terra... penso manchi nell' 80% delle case italiane. Anche nel mio condominio è stata portata PER LEGGE la terra in ogni appartamento... ma il filo è lì che pende all' ingresso... nell' intero impianto di 50 anni fa semplicemente manca il cavo di terra e non ci sono guaine per tirarla.

La 220 Volt non è altro che una 380 Volt stellata (all' ultimo trasformatore) presa tra fase e centro stella... per cui in una presa 220 Volt un capo è a 220 e l' altro è a 0 (0 non vuol dire terra, anche se il centro stella del trasformatore è a terra). Prova solo a girare la spina del PC e vedi se cambia qualcosa a...

gaetano2351

Nuovo Utente
20
9
CPU
I5 10600K
Dissipatore
Scythe Fuma 2
Scheda Madre
Z490 PLUS (Wi-Fi)
HDD
P300 2TB
RAM
Ballistix 16 GB 3200MHZ (2*8)
GPU
Zotac AMP GTX 1660 Super
Audio
Integrata della scheda madre
Monitor
AOC 24G2U/BK
PSU
CORSAIR TX750M
Case
Metallic Gear Neo Air
Periferiche
Magicforce 68 , Glorius Model O-
Net
Fibra 1000dl/100up Infostrada
OS
Windows 10 Pro X64

Riviera_Mike

Utente Attivo
197
40
Considera però che i piani ad induzione impegnano davvero tanta potenza, qui stiamo parlando di una lampada a led. Dice anche di avvertire "tensione" sul case, potrebbe effettivamente essere un problema di presa o ciabatta
 
  • Mi piace
Reazioni: Vilgefortz

ezio2000

Utente Attivo
701
162
CPU
AMD Ryzen 5 2600
Dissipatore
Arctic Cooling Freezer 34
Scheda Madre
Asrock B450M Pro4
HDD
SSD 500GB Kingston A2000 M.2 2280 NVMe
RAM
DDR4 16GB Crucial Ballistix Sport LT
GPU
MSI GTX 1650 Super Gaming X
Monitor
Acer Predator XB253QGP
PSU
Corsair HX 520W
OS
Win 10
attenzione che la ciabatta non é che sia di tutta sta gran qualitá
Si, vabbè, ma tutto sommato in una ciabatta non c' è elettronica... sono solo banali fili elettrici che collegano delle prese in parallelo. Non credo il problema sia lì. Al più potrebbe stare nell' ordine con cui sono messe le spine, anche se con 16 ampére ci colleghi quello che vuoi (poi, ovvio, bisogna vedere anche quanto è vetusto l' impianto elettrico dell' appartamento).
 
  • Mi piace
Reazioni: Vilgefortz

Riviera_Mike

Utente Attivo
197
40
Si, vabbè, ma tutto sommato in una ciabatta non c' è elettronica... sono solo banali fili elettrici che collegano delle prese in parallelo. Non credo il problema sia lì. Al più potrebbe stare nell' ordine con cui sono messe le prese, anche se con 16 ampére ci colleghi quello che vuoi (poi, ovvio, bisogna vedere anche quanto è vetusto l' impianto elettrico dell' appartamento).
A me insospettisce il fatto che sente tensione sul case
 
  • Mi piace
Reazioni: Vilgefortz

leoben

Utente Attivo
303
109
Si, vabbè, ma tutto sommato in una ciabatta non c' è elettronica... sono solo banali fili elettrici che collegano delle prese in parallelo.

Basta che ci sia un contatto un po' fasullo che si generano un sacco di disturbi...
Post unito automaticamente:

A me insospettisce il fatto che sente tensione sul case

Se sente solo un attimo la scossa, può essere elettricità statica. Se invece è continua, manca la messa a terra di sicuro.
 

ezio2000

Utente Attivo
701
162
CPU
AMD Ryzen 5 2600
Dissipatore
Arctic Cooling Freezer 34
Scheda Madre
Asrock B450M Pro4
HDD
SSD 500GB Kingston A2000 M.2 2280 NVMe
RAM
DDR4 16GB Crucial Ballistix Sport LT
GPU
MSI GTX 1650 Super Gaming X
Monitor
Acer Predator XB253QGP
PSU
Corsair HX 520W
OS
Win 10
Io ripeto che la prova PRATICA migliore è quella di sostituire la lampadina per qualche minuto con una senza elettronica.

Riguardo alla terra... penso manchi nell' 80% delle case italiane. Anche nel mio condominio è stata portata PER LEGGE la terra in ogni appartamento... ma il filo è lì che pende all' ingresso... nell' intero impianto di 50 anni fa semplicemente manca il cavo di terra e non ci sono guaine per tirarla.

La 220 Volt non è altro che una 380 Volt stellata (all' ultimo trasformatore) presa tra fase e centro stella... per cui in una presa 220 Volt un capo è a 220 e l' altro è a 0 (0 non vuol dire terra, anche se il centro stella del trasformatore è a terra). Prova solo a girare la spina del PC e vedi se cambia qualcosa a livello di dispersione. A parte che cmq non dovrebbe accadere, potrebbe avere una minima dispersione sull' alimentatore.
 
Ultima modifica:
Soluzione

Vilgefortz

Utente Attivo
233
27
CPU
Intel Skylake i7 6700k
Dissipatore
Cryorig R1 Universal
Scheda Madre
Gigabyte Z170X Gaming 5
HDD
Samsung 850Pro 512Gb + WD Caviar Red 1Tb
RAM
Kingston HyperX Savage ddr4 2400MHz 2*8Gb
Monitor
Asus PG27AQ
PSU
EVGA SUPERNOVA 650GS
Case
Fractal design Define R5
Net
Fibra 1000Mbps
OS
Windows 10






Allora, innanzitutto grazie a tutti per l'aiuto!

Ho fatto tutte le prove che mi avete consigliato, ma soprattutto ho controllato la presa a cui è collegato il pc (e già che c'ero anche altre in giro per la casa) e non c'è traccia di messa a terra.
Purtroppo lo immaginavo, speravo che poteste illuminarmi su qualcosa che stavo trascurando ma in realtà mi avete confermato ciò che temevo. La casa in cui vivo ha un impianto elettrico veramente vecchio, pensate che ci sono soltanto le classiche prese elettriche italiane, mi pare si chiamino P10, quelle con i 3 fori piccoli e ravvicinati per intenderci.

La scrivania è bella lunga, tengo pc monitor e stampante dove sono adesso, la lampada la sposto su un'altra presa così bypasso il problema.

Grazie mille ancora a tutti!
 

ezio2000

Utente Attivo
701
162
CPU
AMD Ryzen 5 2600
Dissipatore
Arctic Cooling Freezer 34
Scheda Madre
Asrock B450M Pro4
HDD
SSD 500GB Kingston A2000 M.2 2280 NVMe
RAM
DDR4 16GB Crucial Ballistix Sport LT
GPU
MSI GTX 1650 Super Gaming X
Monitor
Acer Predator XB253QGP
PSU
Corsair HX 520W
OS
Win 10
La terra, come già detto, non la ho neanche io, ma tutto sommato è molto importante solo per frigo e lavatrice, che fungono 100% a 220 Volt. Ma dato che nelle case vecchie senza terra i tubi dell' acqua o sono in piombo (case MOLTO vecchie) o in ferro o in rame e i frigo stanno in cucina e le lavatrici o in cucina o in bagno, nella quasi totalità dei casi si recupera la terra attaccandosi ai tubi suddetti con una fascetta metallica, almeno per questi elettrodomestici.

Anche i PC hanno ingresso a 220, ma la 220 viene subitamente abbassata a 12 Vcc, quindi il rischio di restarci attaccati è irrisorio. Prova ne è che non si legge di casi del genere.

Questo per dire che imho il tuo problema non dipende dalla mancanza della terra, che fondalmente serve a far scattare immediatamente il relais differenziale se un carter metallico va in tensione. Differenziale che se ben tarato deve cmq scattare anche allorché si tocchi un qualsiasi carter metallico andato in tensione, anche senza terra. Spero cmq che il problema sia stato risolto.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Vilgefortz

Vilgefortz

Utente Attivo
233
27
CPU
Intel Skylake i7 6700k
Dissipatore
Cryorig R1 Universal
Scheda Madre
Gigabyte Z170X Gaming 5
HDD
Samsung 850Pro 512Gb + WD Caviar Red 1Tb
RAM
Kingston HyperX Savage ddr4 2400MHz 2*8Gb
Monitor
Asus PG27AQ
PSU
EVGA SUPERNOVA 650GS
Case
Fractal design Define R5
Net
Fibra 1000Mbps
OS
Windows 10
La terra, come già detto, non la ho neanche io, ma tutto sommato è molto importante solo per frigo e lavatrice, che fungono 100% a 220 Volt. Ma dato che nelle case vecchie senza terra i tubi dell' acqua o sono in piombo (case MOLTO vecchie) o in ferro o in rame e i frigo stanno in cucina e le lavatrici o in cucina o in bagno, nella quasi totalità dei casi si recupera la terra attaccandosi ai tubi suddetti con una fascetta metallica, almeno per questi elettrodomestici.

Anche i PC hanno ingresso a 220, ma la 220 viene subitamente abbassata a 12 Vcc, quindi il rischio di restarci attaccati è irrisorio. Prova ne è che non si legge di casi del genere.

Questo per dire che imho il tuo problema non dipende dalla mancanza della terra, che fondalmente serve a far scattare immediatamente il relais differenziale se un carter metallico va in tensione. Differenziale che se ben tarato deve cmq scattare anche allorché si tocchi un qualsiasi carter metallico andato in tensione, anche senza terra. Spero cmq che il problema sia stato risolto.
Grazie, sei stato chiarissimo!
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili