PROBLEMA Accendo la luce e la cassa scricchiola

Pubblicità

Woldemort

Utente Attivo
Messaggi
175
Reazioni
13
Punteggio
44
Salve ragazzi ho un problema un po strano... come da titolo alcuni interruttori delle luci della casa(le circoline al neon) e quello che, nelle cucine a gas, creano la scintilla per accendere il fornello, mi fanno scricchiolare le casse sia del pc che dell'impianto audio della TV... non so come spiegarvi ma è come se la scintilla del fornello si riperpetua nell'impianto elettrico e sulle casse... la cosa avviene anche con il termo convettore quando si accende e quando si spegne... l'effetto che provoca è una micro interruzione dell'audio che viene trasmesso, è un po snervante specie quando vedo un film... sapresti aiutarmi con il problema? Non credo dipenda dalle casse in quanto questo avviene su entrambi i sistwmi audio che sono solo home teather senza lettore (un sony ht as5) e un sistema audio logitech per il pc, il primo collegato ad un gruppo di continuità professionale, il secondo direttamente alla corrente... ovviamente nel caso dell'home teather se passo l'audio dalla tv, e quindi non tramite lui, il problema non si presenta.
 
Ti spiego che succede:
Quando azioni un interruttore che alimenta un carico non lineare (motori elettrici, forni a microonde, lampade al neo) o comunque non puramente resistivo (come ad esempio un grill o un ferro da stiro o la resistenza dello scaldabagno elettrico) si generano delle onde armoniche.
Queste armoniche si propagano lungo i conduttori (fase e neutro) dell'alimentazione di tutta casa. Esse coprono praticamente tutto lo spettro di frequenze da 50 Hz a 10 kHZ ed oltre, anche se da una certa frequenza in poi diventano trascurabili.
Alcune di esse attraversano lo stadio di alimentazione dei sistemi audio e vengono pre- e amplificate fino a diventare un suono udibile nelle casse. Se fosse stato un problema di schermatura avresti sentito un ronzio a bassa frequenza più o meno continuo e non è questo il caso. La lampada al neon genera armoniche e relative interferenze, il ferro da stiro, il grill o lo scaldabagno elettrico no (o pochissime).
Per risolvere il problema ci vuole un filtro anti-interferenze (questo sì dotato di messa a terra), che "dreni" verso terra le armoniche prima che "entrino" nell'amplificatore. Ciò che funziona nel tuo caso non è tanto l'UPS in quanto tale ma il filtro EMI che ha...
 
Il problema è che essendo un edificio vecchio non ho la messa a terra... posso ovviare al problema in un modo diverso? Che cosa mi serve esattamente? Nel caso serva per forza la messa a terra potrei collegare un filo ad una parte dell'edificio come la ringhiera?
 
Ae va bene la ringhiera non è un problema... ci faccio un buco e ci metto un bullone con un dado, e l'apparecchio che manda a terra queste interferenze invece? Serve uno per amplificatore o ne basta uno per tutta la linea?
 
Ultima modifica:
il plug protector va su una presa qualsiasi dell'impianto con la messa a terra o serve uno per ogni dispositivo che da problemi? i morsetti vanno dove?
 
ora che ci penso... da una presa li vicino passa (dalla parte opposta e cioè nella stanza adiacente) i tubi del gas e dell'acqua principali... potrei collegare la massa li facendo un buco da parte a parte :D
 
Tieniti lontano dai tubi del gas assolutamente. Già sarebbe vietato utilizzare l'impianto idrico per scaricare correnti di dispersione se poi usi l'impianto del gas...:morte:
Il metodo più efficace di fissare il filo di terra al tubo dell'acqua è quello di utilizzare una fascetta stringitubo di rame con chiusura a stringere con vite su cui salderai a stagno un'estremità del filo di terra e che fisserai quindi attorno al tubo dell'acqua stringendolo nella fascetta.
 
Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top