Accendere da remoto un ups ed il pc, con monitor dello stato on/off di entrambi

Pubblicità

giulore

Utente Èlite
Messaggi
3,794
Reazioni
1,042
Punteggio
133
Salve, qualcuno ha idee in proposto di come poter accendere l'ups ed il pc desktop da remoto e sapere in qualche modo anche lo stato di pc e ups se acceso o spento.
Il pc potrebbe interrompere le comunicazioni ma rimanere acceso bloccato da qualcosa.
Probabilmente sarà necessario intervenire a livello hardware.
Diciamo che forse la cosa più complicata è accendere l'ups .
No wake on lan.
.
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Ovviamente parliamo di ups non smart.

.
 
Ultima modifica:
Lascialo acceso che è più semplice.
Installa BOINC e fagli scaccolare qualche WU così non si annoia.
 
Wake on lan serve appositamente per accendere un pc da remoto quindi dire niente wake on lan non ha senso.
La risposta corretta è ups sempre acceso + vpn + wake on lan

Altrimenti potresti mettere opzione da bios del pc sempre acceso quando ha corrente + presa smart sull'input del UPS, chiaramente però così facendo scarichi continuamente le batterie del UPS che dopo un anno saranno da buttare.
 
Ha senso, perchè deve essere tutto spento quando non è in uso, comunque il wol non ti monitora lo stato del pc, quindi non serve.

Deve partire tutto da spento e finire tutto spento, le condizioni sono queste non altre.

.
 
La soluzione è ups acceso + wol.

Nel caso presa smart spengi il pc in remoto ma l'ups sta acceso per riaccendersi quando la presa smart da corrente, cosi però togli corrente al UPS che scarica le batterie e basta.

Buona fortuna a trovare alternative
 
Con un esp8266/32 che puoi controllare tramite una paginetta web o tramite un bot telegram azioni due relè che agiscono sui pulsanti di accensione di ups e pc. C'è la versione di esp con webcam per cui potresti anche vedere fisicamente la situazione.
Il fatto che l'esp debba funzionare anche a ups spento o in caso di mancanza di corrente implica che o derivi l'alimentazione direttamente dalla batteria dell'ups o usi un altro sistema resistente ai blackout per alimentarlo separatamente. Vendono schedine ups da 5V che funzionano con una o due celle al litio. Chiaramente anche il router internet per la wifi alla quale l'esp si collega dovrà essere sotto ups.
L'idea te l'ho data, l'attuazione hw e software sono affaracci tuoi.
 
Si, grazie, ma ci stavo riflettendo su ed ho praticamente provveduto con degli smart switch recuperati a pochi euro tempo fa controllabili da smartphone.
Per il monitoring sempre uno smart switch che restituisce lo stato dei pulsanti di comando.
Si può anche monitorare con una presa smart che legge la potenza, se è sopra i 50W il pc è indubbiamente acceso, ho una presa shelly pagata 3 euro ad un mercatino che misura la potenza, il tutto l'ambaradan assorbe circa 20W da spento quindi tenerlo acceso quando non serve non è granchè economico, l'ups assorbe tanto anche da spento.
Inoltre, lo posso rendere valido per altri ups che invece del pulsante hanno l'interruttore pilotando un relè ad impulsi .
Sarà necessario modificare il doppio smart switch alimentandolo a bassa tensione e non a 220V perchè gli ups non sono isolati elettricamente, e si può creare qualche scontro di tensioni ac tra smartswitch e ups, bisogna metterci dei relè in mezzo.

.
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top