PROBLEMA accedere a windows 10 dopo aver tolto ssd da notebook

oversize

Utente Attivo
86
5
Ho un notebook Lenovo Ideapad 100-15IBD con Windows 10 home 64 bit che non si vuole più accendere.
Si deve essere guastato qualcosa sulla scheda madre e premendo il pulsante di accensione rimane morto.
Non da segni vita ne con l'alimentatore collegato ne senza.
Questo fatto messo insieme alle pessime plastiche dello chassis che si sono rotte in vari punti e specialmente nella zona delle cerniere mi ha fatto decidere di dire basta con questo pc.
Pensavo di recuperare l'ssd Crucial MX 500 Gb sata 6 Gb, e di buttare il resto.

Tramite una docking station usb ho collegato l'ssd Crucial MX 500 Gb ad un'altro pc, ed ho salvato i file che mi interessavano.

DOMANDA
Mi chiedevo se fosse possibile in qualche modo poter accededere a Windows 10 home un'ultima volta come se il notebook Lenovo Ideapad 100-15IBD si accendesse normalmente, per "vedere" l'ambiente Windows 10 home e controllare con calma se mi sono sfuggiti dei file da salvare.
Mi viene in mente, ad esempio, che i preferiti di Firefox non li ho salvati e che in ambiente windows con firefox aperto, fare il backup dei preferiti dal browser è una cosa semplice e banale, mentre salvare i preferiti tramite la docking station usb è più complicato perchè bisogna sapere quale file salvare ed in quale cartella si trova.

Esiste un modo per accededere a Windows 10 home un'ultima volta come se il notebook Lenovo Ideapad 100-15IBD si accendesse normalmente ?
Forse con un software di terze parti da lanciare in un pc a cui collegare l'ssd Crucial MX 500, tramite la docking station usb ?

Ho provato, senza successo, ad inserire l'ssd Crucial MX 500 in un'altro notebook Samsung che ha a bordo win10 su ssd MX 250, togliendo l'ssd 250 Gb e collegando il 500 Gb.
Quando ho provato ad accendere il notebook Samsung si attiva l'alimentazione, girano le ventole, ma windows 10 non si avvia e compaiono le schermate di recovery di windows.
Mi sono fermato ed ho rimesso gli ssd al loro posto.
 

fandango2031

Utente Attivo
804
261
Ho provato anche io qualche anno fa...ma ogni volta riscontravo problemi con l'avvio, poi adesso che è presente anche secure boot sarà anche peggio.Questa è la mia esperienza,sinceramente non so se c'è un modo, l'unico aiuto che ti posso offrire è il percorso dei segnalibri di firefox...Esempio: C:\Users\prova\AppData\Roaming\Mozilla\Firefox\Profiles\iq3v3o9y.default-release\bookmarkbackups
 
  • Mi piace
Reazioni: oversize

Dumah Brazorf

Utente cAttivo
Utente Èlite
7,484
3,479
Meglio, dopo aver installato ff puoi copiare brutalmente la cartella
<letteradeldisco>:\Users\<nomedeltuoutente>\AppData\Roaming\Mozilla\Firefox
dal disco al pc nuovo e firefox si aprirà esattamente com'era sul vecchio.
AppData è una cartella nascosta, digitalo nella barra dell'indirizzo che poi entra.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: oversize

giulore

Utente Èlite
2,111
487
CPU
i5-6600k
Dissipatore
H75i
Scheda Madre
Asrock Z170 Pro Gaming I7
HDD
SSD Crucial M550
RAM
16GB ddr4-3000
GPU
Intel HD530
Audio
Intel
Monitor
Philips 23IT
PSU
CoolMaster GX650W
Case
Sharkoon
Periferiche
Ricoh SP277SNwX
Net
ADSL-HoMobile-Vodafone
OS
Win7- Win10
Ho un notebook Lenovo Ideapad 100-15IBD con Windows 10 home 64 bit che non si vuole più accendere.
Si deve essere guastato qualcosa sulla scheda madre e premendo il pulsante di accensione rimane morto.
Non da segni vita ne con l'alimentatore collegato ne senza.
Questo fatto messo insieme alle pessime plastiche dello chassis che si sono rotte in vari punti e specialmente nella zona delle cerniere mi ha fatto decidere di dire basta con questo pc.
Pensavo di recuperare l'ssd Crucial MX 500 Gb sata 6 Gb, e di buttare il resto.

Tramite una docking station usb ho collegato l'ssd Crucial MX 500 Gb ad un'altro pc, ed ho salvato i file che mi interessavano.

DOMANDA
Mi chiedevo se fosse possibile in qualche modo poter accededere a Windows 10 home un'ultima volta come se il notebook Lenovo Ideapad 100-15IBD si accendesse normalmente, per "vedere" l'ambiente Windows 10 home e controllare con calma se mi sono sfuggiti dei file da salvare.
Mi viene in mente, ad esempio, che i preferiti di Firefox non li ho salvati e che in ambiente windows con firefox aperto, fare il backup dei preferiti dal browser è una cosa semplice e banale, mentre salvare i preferiti tramite la docking station usb è più complicato perchè bisogna sapere quale file salvare ed in quale cartella si trova.

Esiste un modo per accededere a Windows 10 home un'ultima volta come se il notebook Lenovo Ideapad 100-15IBD si accendesse normalmente ?
Forse con un software di terze parti da lanciare in un pc a cui collegare l'ssd Crucial MX 500, tramite la docking station usb ?

Ho provato, senza successo, ad inserire l'ssd Crucial MX 500 in un'altro notebook Samsung che ha a bordo win10 su ssd MX 250, togliendo l'ssd 250 Gb e collegando il 500 Gb.
Quando ho provato ad accendere il notebook Samsung si attiva l'alimentazione, girano le ventole, ma windows 10 non si avvia e compaiono le schermate di recovery di windows.
Mi sono fermato ed ho rimesso gli ssd al loro posto.
Probabilmente i 2 portatili hanno processore, e chipset, di marche diverse.
Se lo monti su un PC con stessa marca processore dovrebbe avviarsi.
Mi capita spesso di avviare sistemi di PC su altri. L'ultimo ieri da un PC del 2013 circa ad uno con alcuni anni in meno.
Altra possibilità è che il sistema è corrotto e non si avvierebbe nemmeno sull'originale.

.
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili