Abnormal status reporter by rapid storage technology uefi driver

PANZER61

Nuovo Utente
8
1
CPU
INTEL CORE I7
Scheda Madre
ASIS P8X77-V LX
HDD
CORSAIR NEUTRO GTX SSD 120GB
Buona sera a tutti.
Mentre stavo controllando una chiavetta usb con h2testw, il PC si è resettato, probabilmente per un aggiornamento windows 11, e quando si è riacceso è apparso l'errore "abnormal status reporter by rapid storage technology uefi driver" . Naturalmente il sistema operativo non parte. Ho provato ad utilizzare una chiavetta di ripristino Windows 11, compreso un chksdk /f / r, ma continua a non ripartire.
Ho un PC assemblato con MB msi z590 a pro, due dischi sata 120 gb in raid 1, un hd come archivio, 16 gb ddr4, scheda video asus.
Se qualcuno ha avuto lo stesso problema e lo ha risolto avrei bisogno delle istruzioni.
Altrimenti è possibile ricaricare i drive Intel rapid storage tecnology senza dover ricaricare il sistema operativo completo da una chiavetta di ripristino Windows 11 visto che il sistema operativo non riparte?
Grazie
 

Allegati

  • 20230919_225059.jpg
    20230919_225059.jpg
    3.4 MB · Visualizzazioni: 7

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,639
14,099
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Buona sera a tutti.
Mentre stavo controllando una chiavetta usb con h2testw, il PC si è resettato, probabilmente per un aggiornamento windows 11, e quando si è riacceso è apparso l'errore "abnormal status reporter by rapid storage technology uefi driver" . Naturalmente il sistema operativo non parte. Ho provato ad utilizzare una chiavetta di ripristino Windows 11, compreso un chksdk /f / r, ma continua a non ripartire.
Ho un PC assemblato con MB msi z590 a pro, due dischi sata 120 gb in raid 1, un hd come archivio, 16 gb ddr4, scheda video asus.
Se qualcuno ha avuto lo stesso problema e lo ha risolto avrei bisogno delle istruzioni.
Altrimenti è possibile ricaricare i drive Intel rapid storage tecnology senza dover ricaricare il sistema operativo completo da una chiavetta di ripristino Windows 11 visto che il sistema operativo non riparte?
Grazie
SE riesci ad andare nel BIOS controlla che sia ancora attivo l'avvio IRST
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,960
9,260
Ti conviene reinstallare prendendo un ssd per il sistema più grande, 120 GB ormai sono pochi, chiaramente di qualità e evita l'inutile fakeraid delle schede madri consumer
 

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,488
5,732
Backup/immagine disco del contenuto integro di almeno uno dei due dischi (magari uno dei due è andato)
Reset del bios (UEFI)
e poi ascolta il consiglio di r3dl4nce clonando il tuo backup
 

Dumah Brazorf

Utente cAttivo
Utente Èlite
7,635
3,554
Non riparte neanche con un disco solo del raid collegato?
Certo che dal 19-23 settembre ce ne hai messo di tempo per postare qua.
 

PANZER61

Nuovo Utente
8
1
CPU
INTEL CORE I7
Scheda Madre
ASIS P8X77-V LX
HDD
CORSAIR NEUTRO GTX SSD 120GB
Non riparte neanche con un disco solo del raid collegato?
Certo che dal 19-23 settembre ce ne hai messo di tempo per postare qua.
Prima ho provato a risolvere il problema ma poi, purtroppo sono stato fuori all'estero e sono rientrato solo ora.
Backup/immagine disco del contenuto integro di almeno uno dei due dischi (magari uno dei due è andato)
Reset del bios (UEFI)
e poi ascolta il consiglio di r3dl4nce clonando il tuo backup
Un backup/immagine del disco lo avevo creato con EaseUS Todo Backup.
Ma se non parte il sistema operativo posso ripristinare l'immagine disco ugualmente?
Il backup è su hdd da 2 tb su cassettino estraibile dello stesso PC.
Se puoi eventualmente dirmi come farlo, prima provo a vedere se riparte con un solo disco, ma se non riparte proverei con il backup immagine. Grazie
 

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,488
5,732
Ma se non parte il sistema operativo posso ripristinare l'immagine disco ugualmente?
Hai un RAID1 sul bios uefi, quindi il bios ti avvisa che non non funziona più.
Ci sono buone possibilità che facendo un CMOS del bios
Ponte sui pin
1697723114298.png

oppure togliendo la batteria tampone e premendo il pulsante di accensione del pc.
Quindi rimettendo semplicemente uno solo dei due dischi, il pc si avvii.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!