Abit IN9 32X-MAX - discussione ufficiale

Pubblicità
vuole fare lo sboooorne con le sue dominatorrrrr:lol:
Ma tanto ti ho preso...con le mie umili team sono arrivato a 8500:chupachup :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Si pcsilenzioso ho scritto un review ufficiale sulla in9!
Se volete andatela a vedere e ditemi cosa ne pensate!
Per ovvi motivi n posso mettere il ink...se no m fucilano;)

Ciao a tutti, spero possiate aiutarmi. Sto assemblando un PC con scheda madre Abit In9 32X-MAX e processore Intel Core 2 Extreme QX6850, e ho grossi problemi di instabilità con la RAM. Ho 4GB di OCZ PC2-9600 FlexXlc e Windows Vista x64 Ultimate, .
Il pc funziona bene solo con 1 modulo installato, mentre già mettendo 2 moduli il sistema si blocca molto spesso, la maggior parte delle volte con il messaggio

***Hardware malfunction
Call your hardware vendor for support
***The System has halted***

Qualcuno mi sa dire i settaggi che dovrei mettere sul BIOS? Forse riesco a risolvere. Ditemi anche se devo postare immagini e foto delle schermate del BIOS per aiutarvi nell'analisi.
Scusate ma non sono molto esperto di timings e programmi per configurare questi aspetti, non vorrei aver buttato un sacco di soldi per 4 GB e poterne usare solo 1...
Grazie in anticipo!

Che BIOS hai?
Ho un amico che la possiede ed ha avuto anche lui diversi problemi di instabilità e per risolvere è bastato dare 0,1V in piu di quanto dichiarato dalla casa. Questo non per colpa delle ram ma la scheda madre un po schizzinosa.. :lol:
Potresti anche solo postare delgli screen con CPU-Z aperto (lo scarichi da QUA) e cosi vediamo subito che BIOS monta.
Le tue ram sono delle 1200mhz cas. 5-5-5-15 a 2,35V, io direi di provare a impostare da BIOS 2,4 oppure 2,45V e vedere se tengono, oppure controlla che non siano in downvolt, cioè magari stanno a 2,2V.

Per ora non ho altre idee....aspetto screen e vediamo come si puo risolvere.

Che BIOS hai?
Ho un amico che la possiede ed ha avuto anche lui diversi problemi di instabilità e per risolvere è bastato dare 0,1V in piu di quanto dichiarato dalla casa. Questo non per colpa delle ram ma la scheda madre un po schizzinosa.. :lol:
Potresti anche solo postare delgli screen con CPU-Z aperto (lo scarichi da QUA) e cosi vediamo subito che BIOS monta.
Le tue ram sono delle 1200mhz cas. 5-5-5-15 a 2,35V, io direi di provare a impostare da BIOS 2,4 oppure 2,45V e vedere se tengono, oppure controlla che non siano in downvolt, cioè magari stanno a 2,2V.

Per ora non ho altre idee....aspetto screen e vediamo come si puo risolvere.
Ciao e grazie per la risposta. Il mio BIOS è l'ultimo 1.3. Ho provato dai Voltages Control a impostare a 2.4V ma anche con un solo banco il PC ha dei seri problemi, peggio di prima (in automatico il BIOS mi riconosce per la DDR2 un voltaggio di 1.850). Non si riusciva più ad avviare quasi neanche il BIOS e si bloccava in continuazione. Ho dovuto resettare il CMOS per tornare alla normalità.
Comunque posto 4 schermate del mio BIOS e 5 di CPU-Z con un solo banco da 1 GB installato, magari può aiutare a capire meglio il problema.

bios1fe6.jpg
bios2xq6.jpg
bios3ou5.jpg
bios4zr0.jpg
cpuz1ct9.png
cpuz2ef3.png
cpuz3ei0.png
cpuz4ub4.png
cpuz5ux3.png

Nell'altro Forum ti han detto che il problema è dato dal Quad che non va d'accordo con i chipset Nforce 680i, però di solito quel problema accade in overclock e non a default.
Vedo che le ram, certificate per stare a 1200mhz, viaggiano solamente a 667mhz.
Dalla schermata dove cambi le impostazioni di FSB (QDR) e MEM imposta le ram a 1200mhz o un valore che piu si avvicina; poi come voltaggio imposta 2,4V (ora stanno a 1,85V).
Infine setta manualmente i Timings (ultima schermata che hai messo) e impostali a 5-5-5-15. So che già stanno a 5-5-5-15 ma tu mettili in manuale.

Se ancora non va fammi sapere...anche se spero si risolva senza cambiare scheda madre. ;)

Nell'altro Forum ti han detto che il problema è dato dal Quad che non va d'accordo con i chipset Nforce 680i, però di solito quel problema accade in overclock e non a default.
Vedo che le ram, certificate per stare a 1200mhz, viaggiano solamente a 667mhz.
Dalla schermata dove cambi le impostazioni di FSB (QDR) e MEM imposta le ram a 1200mhz o un valore che piu si avvicina; poi come voltaggio imposta 2,4V (ora stanno a 1,85V).
Infine setta manualmente i Timings (ultima schermata che hai messo) e impostali a 5-5-5-15. So che già stanno a 5-5-5-15 ma tu mettili in manuale.

Se ancora non va fammi sapere...anche se spero si risolva senza cambiare scheda madre. ;)
Ciao. In effetti ho scritto su più forum per esporre il mio problema, ma solo perché volevo aumentare le possibilità di essere "letto" da più persone esperte. Mettetevi nei miei panni, ho speso una barca di soldi e nonostante l'infinita pazienza e passione ho uno dei PC consumer più potenti al mondo attualmente e non va. Girerebbero un po' le scatole a tutti nella mia situazione, penso...
Veniamo a noi, riassumendo ho fatto le prove che mi hai consigliato ma una volta impostati quei settaggi il BIOS non parte proprio, cioè l'alimentazione parte, le ventole girano, ma lo schermo rimane nero in assenza di segnale video. Devo fare un reset del CMOS per tornare a far partire il PC.
Ecco le immagini.

bios8sq4.jpg
bios9uj3.jpg
bios10gf6.jpg

La quarta immagine non la metto perché dopo il riavvio con questi settaggi lo schermo è nero...
:help::inchino::help::inchino::help::inchino:

La cosa bella è che non vedo nulla di anormale, ci sarebbe da smanettarci di persona...ma purtroppo non si puo.
Se il pc l'hai comprato da poco, a malincuore ti consiglio di chiedere la sostituzione con una scheda madre piu recente e con chipset Intel P35 oppure il cambio di ram probabilmente incompatibili.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro