abilitare HT

Pubblicità

jajuka83

Utente Èlite
Reazioni
3
Punteggio
57
Ciao, stamane ho eseguito il 3dmark03 sul mio pc
p4 2,8ghz Prescott skt775
Mb asus p5pe-vm 1gb ram ddr-400 pc 3200
sk.video geforce 5700fx (deve arrivarmi la 9800pro)
HD wd 250gb 7200rpm 16mb

ed ho ottenuto solo 3000punti! sono rimasto 1po stupito.. e credo che la causa sia dovuta a 2-3 cosette da dover sistemare tra cui:

1) "aperture size" impostata da bios a 64mb....ho la scheda da 128mb di memoria....suppongo che devo mettorlo almeno a 128 giusto? aiutatemi sono completamente niubbo!
2) finito il 3dmark, sui dettagli mi scrive "HyperThreadingTechnology: Available - Disabled" è quindi disabilitato?
il procio è HT il chipset della mobo ho letto che è HT(865g - ich5) (anche se non cè scritto sulla scatola da nessuna parte)
su gestione periferiche mi segna 1 solo processore..e da quanto ho letto, con l'HT ne dovrebbe segnare 2 logici anche se di fisico ce ne è solo 1...
da bios non trovo nulla per attivarlo....
come posso abilitarlo??? ma soprattutto è effettivente possibile che possa farlo?:help:
3)la ram lavora a 166mhz anzichè a 200 (ho gia aperto 1 post ma senza risultato) e da bios non posso modificare...ho 1 bios ristretto...come faccio?:help:

Penso sia proprio giusto fare 3000 punti cn la 5700 al 3d mark2003 perchè è un'applicazione che considera solo la potenza della gpu,la cpu certo nn ti fa da collo di bottiglia:)
ciuao

jajuka83 ha detto:
Ciao, stamane ho eseguito il 3dmark03 sul mio pc
p4 2,8ghz Prescott skt775
Mb asus p5pe-vm 1gb ram ddr-400 pc 3200
sk.video geforce 5700fx (deve arrivarmi la 9800pro)
HD wd 250gb 7200rpm 16mb

ed ho ottenuto solo 3000punti! sono rimasto 1po stupito.. e credo che la causa sia dovuta a 2-3 cosette da dover sistemare tra cui:

1) "aperture size" impostata da bios a 64mb....ho la scheda da 128mb di memoria....suppongo che devo mettorlo almeno a 128 giusto? aiutatemi sono completamente niubbo!
2) finito il 3dmark, sui dettagli mi scrive "HyperThreadingTechnology: Available - Disabled" è quindi disabilitato?
il procio è HT il chipset della mobo ho letto che è HT(865g - ich5) (anche se non cè scritto sulla scatola da nessuna parte)
su gestione periferiche mi segna 1 solo processore..e da quanto ho letto, con l'HT ne dovrebbe segnare 2 logici anche se di fisico ce ne è solo 1...
da bios non trovo nulla per attivarlo....
come posso abilitarlo??? ma soprattutto è effettivente possibile che possa farlo?:help:
3)la ram lavora a 166mhz anzichè a 200 (ho gia aperto 1 post ma senza risultato) e da bios non posso modificare...ho 1 bios ristretto...come faccio?:help:
1)si da bios si impostra l'aperture size come la ram video della vga
2)se vai nel bios c'è l'opzione x abilitare/disabilita l'ht....entra e vedi coem sta messo.
3)x la ram scusa non trovi la sezione dei divisori nel bios x vedere se è settata a 166?

DANY 76 ha detto:
1)si da bios si impostra l'aperture size come la ram video della vga
si questo lo sapevo....ma con che apertura la devo impostare? ho messo adesso 128 e ho fatto 30punti in piu al 3dmark..:oogle:
DANY 76 ha detto:
2)se vai nel bios c'è l'opzione x abilitare/disabilita l'ht....entra e vedi coem sta messo.
non lo vedo....non so come fare!!!:help:
DANY 76 ha detto:
3)x la ram scusa non trovi la sezione dei divisori nel bios x vedere se è settata a 166?
la vedo settata a 166mhz tramite cpuz e everest...su cpuz mi dice che il rapporto FSB:DRAM è 4:5 ..e da quel che ho letto dovrebbe essere 1:1 e allora si che lavorerebbe a 200...
nel bios ripeto non cè modo di settare la ram! ho AMI bios (che infatti mi fa 1 beep corto all'accensione e mi segnala le ram a 333mhz anzichè a 400)
il bios è "ristretto" e sotto "cpu settings" non cè modo per modificare bus e latenze della memoria....:help:

l'aperture size canto poco e niente cmq si è meglio che nel tuo caso lo metti a 128 xche la tua vga è a 128mb.

x l'ht devi cercare.....

le tue ram sicuro che sono delle pc 3200?hai due banchi da 512mb?

x l'HT ho cercato ovunque ma nulla..non cè altro modo per abilitarlo se non da bios? non è che magari devo scaricare qualche aggiornamento con le opzioni piu avanzate?
il mio bios è aggiornato a questa estate......

le ram sono pc3200 in due banchi da 512 della kingstone.
anche in questo caso...non posso modificare la freq e/o il rapporto FSB:DRAM in altro modo?

Grazie per gli aiuti!

jajuka83 ha detto:
x l'HT ho cercato ovunque ma nulla..non cè altro modo per abilitarlo se non da bios? non è che magari devo scaricare qualche aggiornamento con le opzioni piu avanzate?
il mio bios è aggiornato a questa estate...
Se la tua motherboard e' davvero la p5pe-vm:
Accedi al Bios.
Menu Advanced -> CPU configuration -> Hyper Threading technology [Enabled].

Scorri la finestra CPU Configuration in basso, perche' spesso l'opzione e' nascosta in basso, solo che la maggior parte degli utenti non vedono la barra di scorrimento.

Allora può darsi che il tuo processore non abbia l'HT.
Ci sono almeno 6 modelli di Pentium4 a 2.80 GHz che non hanno l'Hyper-Threading.

Che sigla ha il tuo processore?

Ad ogni modo, una volta abilitato l'ipotetico ht, per attivarlo in windows è necessario reinstallare il sistema operativo.

ehm....forse ho scoperto che il procio non ha l'HT:doh:
sulla scatola e sullo stemmino di intel non cè la sigletta HT....:doh:
eppure ricordo che prima della formattazione mi vedeva due proci logici.....

cacchio scusate se vi ho fatto perdere tempo.....cmq il procio è 511

ah..:( ...cavolo grazie Excalibur! grazie mille davvero!

non sapevo che l'FSB del procio andasse a causare il probl alle ram...(mamma che igoranza! :cav: )
p.s. condivido pienamente l'opinione di un'altro utente che su un thread riguardante ludus ti ha definito come 1 dei migliori e piu preparati utenti del forum! (slec slec) 6 grande! ciao!

mod potete chiudere.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro