Abilitare e attivare correttamente Cool & Quiet AMD

• Autore discussione Autore discussione lo squartatore
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
L

lo squartatore

Ospite
scusate io ho abilitato il CoolQuiet dal bios e ho installato il driver per esso, o almeno credo sia quello, come faccio a verificare se ce l'ho attivo o no ?

quando è in stato di inattività per mezza giornata la temp è sempre la stessa di quella in idle.

gia' anchio vorrei sapere qualkosa in + su questo "CoolQuiet" ... e poi perche' se si OCca bisogna disattivarlo ? :boh::boh:

Allora :D

Dopo aver abilitato il Cool‘n’Quiet alla rispettiva voce nel Bios e riavviate Windows. Installate l'utility AMD Cool'n'Quiet / PowerNow! Dashboard. Successivamente occorre andare a modificare le opzioni del risparmio energetico di Windows. Procedete da Pannello di controllo -> Schermo -> Screen saver -> Alimentazione -> Combinazioni risparmio energia e qui dobbiamo selezionate Gestione minima risparmio energia invece di quella Casa/Ufficio.

Il Cool‘n’Quiet fa ottenere vantaggi legati ad un minore consumo energetico e ad una minore rumorosità media del sistema in quanto la velocità delle ventole potrà essere automaticamente ridotta vista la minore dissipazione di calore. :)

Inuyasha ha detto:
Allora :D

Dopo aver abilitato il Cool‘n’Quiet alla rispettiva voce nel Bios e riavviate Windows. Installate l'utility AMD Cool'n'Quiet / PowerNow! Dashboard. Successivamente occorre andare a modificare le opzioni del risparmio energetico di Windows. Procedete da Pannello di controllo -> Schermo -> Screen saver -> Alimentazione -> Combinazioni risparmio energia e qui dobbiamo selezionate Gestione minima risparmio energia invece di quella Casa/Ufficio.

Il Cool‘n’Quiet fa ottenere vantaggi legati ad un minore consumo energetico e ad una minore rumorosità media del sistema in quanto la velocità delle ventole potrà essere automaticamente ridotta vista la minore dissipazione di calore. :)

e quella voce che diceva che se si OCca bisogna disabilitare il coolquiet ? perche ? ...... o non e' vero ? :boh:

:boh::boh: mi pare strano , a rigor di logica mi sembra meglio lasciare il cool & quiet attivato anche con OC, io lo tengo abilitato mi mantiene basse le temperature fino a quando non lavora il procio. potrebbe (ma non lo so ' ) dare problemi ,forse , di stabilita' con Oc piuttosto spinti, ma non saprei:boh::boh:

ViSK ha detto:
e quella voce che diceva che se si OCca bisogna disabilitare il coolquiet ? perche ? ...... o non e' vero ? :boh:

ciao bhe il Cool Quiet con l'overclock non è il massimo..anche perchè se fai un paio di test con il Cool Quiet e senza vedrai che avrai un risultato differente..

questo perchè il Cool Quiet si abbassa e si alza continuamente e la cpu quando ha un carico non è mai alla frequenza massima ,quindi rispondendo con leggeri ritardi...

se provi con cpubench03 e altri programmi vedi subito..

per abbassare la frequenza a mio parere è meglio farlo manualmente con alcune utiliti amd che permettono di abbassare il moltiplicatore cosi la frequenza anche se è un po + bassa resta sempre stabile a differenza del Cool Quiet che abbassa e alza continuamente la cpu per ogni % di carico..
ma cmq questo è un mio parere personale,in alcune schede si puo anche regolare e questo è gia una cosa + utile,ma in automatico non so fino a che punto convenga visto che se fai l'overclock cerchi prestazioni + alte..

il motivo che scrivono di disattiarlo quando si fà l'overclock sinceramente non saprei,,,

ciao

Pubblicità
Pubblicità
Indietro