PROBLEMA Abilitare AHCI dopo aver installato Windows XP

Pubblicità

matem6

Utente Èlite
Reazioni
1,008
Punteggio
77
Salve a tutti
Oggi ho installato in dualboot con windows 8 windows xp, ho usato un disco con i driver sata/ahci integrati, al riavvio per il completamento dell'installazione è apparso un BSOD e il computer si è riavviato, continuando questo ciclo all'infinito. Ho quindi settato la modalità IDE da bios con cui riesco ad avviare XP ma in questo modo non si avvia Windows 8 che è installato su una SSD che viene sfruttata al massimo con l'ahci. Il mio problema è: come abilito l'ahci in windows xp dopo averlo installato?

Grazie in anticipo per l'aiuto

Installa i driver del chipset e riprova.

Riguardo a Windows 8 vs Windows XP.
Ho avviato Windows 8 in modalità IDE senza problemi, supporta lo switch (ed era ora) da AHCI a IDE e viceversa.
Se non si avvia probabilmente è perchè Windows XP è installato su un altro disco e Windows 8 si è installato in modalità UEFI, ovviamente non supportata da Windows XP, quindi l'UEFI va in palla e non capisce se avviare l'MBR o il GPT. :sisi:

Ultima modifica:
Installa i driver del chipset e riprova.
Installati ma nada appena riabilito l'achi da bios di nuovo BSOD

- - - Updated - - -

Riguardo a Windows 8 vs Windows XP.
Ho avviato Windows 8 in modalità IDE senza problemi, supporta lo switch (ed era ora) da AHCI a IDE e viceversa.
Se non si avvia probabilmente è perchè Windows XP è installato su un altro disco e Windows 8 si è installato in modalità UEFI, ovviamente non supportata da Windows XP, quindi l'UEFI va in palla e non capisce se avviare l'MBR o il GPT. :sisi:

Il punto principale è che usare l'ide e una ssd non è proprio il massimo

Pubblicità
Pubblicità
Indietro