ABC dell'HTPC

Pubblicità

gianniiiii

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Ciao a tutti!

Vorrei farmi un htpc magari utilizzando mediaportal, ed essendo niubbo avrei bisogno di una mano partendo dall'abc..

da quello che ho letto sui vari forum è comunque necessaria una buona scheda madre ed un buon processore, per quanto riguarda la scheda audio è scontato.. i miei problemi sorgono sulla sk video..
ovvero.. considerando che ho un 32" schermo piatto a tubo catodico, posso utilizzare il televisore di casa mia come monitor per il pc? se sì che tipo di scheda devo comprare?
da cosa valuto una scheda video?
ed una audio? (lo scontato era per il fatto che il sistema ne richiedesse una "buonina" ma per come valutarla...)

grazie in anticipo.
Gianniiiiiiiiiiiiiiii

Non ne so molto ma mi pare che un HTPC parta dal presupposto di evitare l'interlacciatura delle immagini (o comunque da limitare il + possibile il rumore quando trasformi da interlacciato a non interlacciato).
In quest'ottica credo che il televisore di casa sia quanto di peggio esista.
Dovresti avere un monitor o un videoproietttore in grado di eseguire la scansione progressiva e non interlacciata.
Per quanto riguarda l'hardware credo che un qualunque PC di oggi ti garantisca la potenza neccessaria. Evita schede madri con l'AGP integrato e va bene.

La scheda audio di riferimento è l'Audigy 2ZS

Qui puoi trovare qualcosa http://www.ihhc.net/default.asp

Ultima modifica:
Wait ha detto:
Non ne so molto ma mi pare che un HTPC parta dal presupposto di evitare l'interlacciatura delle immagini (o comunque da limitare il + possibile il rumore quando trasformi da interlacciato a non interlacciato).
In quest'ottica credo che il televisore di casa sia quanto di peggio esista.
Dovresti avere un monitor o un videoproietttore in grado di eseguire la scansione progressiva e non interlacciata.

qui come si dice da noi me lo metti un pò in un occhio.. Lo scopo del mio HTPC è quello di "buttare" lettore dvd e videoregistratore ed al tempo stesso avere un pc da dare alla mia fidanzata per guardarsi due mail e l'home banking

pensi che il problema dell'interlacciatura sia insuperabile a costi ragionevoli?

Per quanto riguarda l'hardware credo che un qualunque PC di oggi ti garantisca la potenza neccessaria. Evita schede madri con l'AGP integrato e va bene.

La scheda audio di riferimento è l'Audigy 2ZS

Devo assolutamente sapere che significa "me lo metti un po in un occhio" :asd:

Il problema dell'interlacciatatura lo superi con dispositivi di uscita video che operano in modalità nn interlacciata. I costi sono quelli di un buon monitor o di un proiettore capace di lavorare "come un monitor" cioè in modalità progressiva.

In genere (credo) si parla di HTPC quando vuoi migliorare la qualità video in questo modo.

Se però vuoi solo un computer che ti gestisce tutto il discorso DVD e videoregistratore nulla ti vieta di farlo. Solo che in questo modo il problema di interlacciatura nn lo superi perchè mandi il flusso video al tuo attuale televisore che lavora interlacciato. Se questo inoltre è anche 100Hz i difetti saranno forse anche maggiori...

Quello che puoi fare è farti prestare un portatile (hanno tutti l'uscita video) e provare come ti si vede un DVD sul tuo attuale televisore.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro